Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da maxb5
#1309796
si sicuramente vanno provate prima.. in rent un mesetto mi costerebbe come una Alexa :P .. ma sicuramente una giornata vale la pena! hahaha
della blackmagic mi piace il fatto che sia ben integrata al software proprietario, anche perché io uso il raw perché faccio post abbastanza spinte ..
ultimamente ho usato la C200 molto spesso che è in effetti super comoda e pratica ma ha un raw abbastanza striminzito..e i limiti arrivano presto.. compensa dal lato praticità però..
da willyfan
#1309804
maxb5 ha scritto: mar, 03 dic 2019 - 09:18 Qualcuno di voi ha anche provato le ultime Blackmagic 4K e 6k?
Mi sembra che come limitazioni o cose che vanno sistemate siamo più o meno li.. più dipende da quello che si fa.. cosa dite?
Siamo OT, ma faccio la divagazione.
Io le ho provate entrambe, la 4k ce l'ho e la 6k l'ho usata per una produzione un paio di settimane fa unitamente alla 4k
Non amo il braw e quindi la mia 4k ha ancora il cdng.
Il problema di entrambe le macchine è la forma. Può sembrare una cosa secondaria e magari lo è in molti casi, ma se devi metterle su gimbal o in situazioni che non siano il cavalletto c'è da piangere, specialmente la 6k con ottiche cine che ha un attacco per la piastra molto indietro e tutto il peso proiettato in avanti. Se questo non era un problemone sulla 4k, sulla 6k a causa dell'attacco ef che aggiunge 25 mm in più davanti è un problema enorme per fare un bilanciamento che abbia un senso. Avrebbero dovuto mettere la vite più avanti, ma evidentemente una riprogettazione di quella parte era fuori questione per uscire velocemente.
Inoltre, il volume sviluppato in larghezza complica ulteriormente.
Poi c'è il capitolo batterie: se le usi con vlock ok, la cosa è sopportabile anche se non ho mai visto scaricarsi le vlock che ho in sole 3 ore d'uso. Ma questo è il meno.
Se invece si usa la macchina su gimbal dove il peso è un problema e quindi vai a batterie, le riprese diventano un incubo.
Sul set dove eravamo, tra fare il setup della scena e sistemare le luci, pure con l'attenzione a spegnere continuamente quando la macchina non serve, una batteria non permetteva di fare nemmeno un take intero.
A volte basta cambiare la batteria. A volte, quando la macchina era stata sistemata in posti strani, in alto sul braccio ecc il cambio batteria implica di rifare l'inquadratura e non hai idea di questo quanto stress crea su un set dove i minuti sono contati.
Ora sto cercando una soluzione, con cavi molto flessibili per alimentare la macchina da vlock anche su gimbal, ma non è una situazione seria. Sapendo che la macchina consuma così tanto era opportuno usare altre batterie, questo lo trovo un errore madornale nella progettazione. E la 6k è pure peggio...
da maxb5
#1309807
willyfan ha scritto: questo lo trovo un errore madornale nella progettazione. E la 6k è pure peggio...
grazie del feedback..mi è assolutamente molto utile.. sfortunatamente si ripetono cose che ho sentito anche dal service e colleghi.. la proverò sicuramente ma ci sono cose che su un set pagato con persone pronte e 10 ore a disposizione fa un pò paura sentire da più parti (intendo per la BM) ..

la z-cam ti da quindi più sicurezza?
da willyfan
#1309816
maxb5 ha scritto: mar, 03 dic 2019 - 13:15 la z-cam ti da quindi più sicurezza?
A me assolutamente si. Purtroppo il mio socio che è l'artista della situazione ormai vuole solo lavorare in raw, per cui non abbiamo ancora provato la ZCAM per un progetto impegnativo ma solo per cose semplici, tipo interviste e dirette streaming. Cmq in quelle occasioni non ha dato problemi e a batteria dura un sacco.
Siamo stati lì lì per usarla per uno spot di Tonki, poi la bmpcc4k era già pronta e riggata e non ho perso tempo a rifare il rig per la zcam, ma presto la userò per qualcosa di impegnativo anche per la post.
da maxb5
#1309820
Ok! Eh si per i progetti un pelo più costruiti anche io ormai voglio sempre usare il Raw.. mi da più possibilità dopo .. poi facendo clip da pochi secondi non ho enormi problemi di spazio..
ma la bm a parte la batteria e posizionamento su Ronin ha altri evidenti difetti?
La z cam ha i filtri nd interni?
Grazie
da willyfan
#1309822
maxb5 ha scritto:Ok! Eh si per i progetti un pelo più costruiti anche io ormai voglio sempre usare il Raw.. mi da più possibilità dopo .. poi facendo clip da pochi secondi non ho enormi problemi di spazio..
ma la bm a parte la batteria e posizionamento su Ronin ha altri evidenti difetti?
La z cam ha i filtri nd interni?
Grazie
Riguardo il raw, devo dire che dopo un po' di lavori vedo che è più psicologico che altro.
O meglio: se hai il raw di una red, dove puoi lavorare su mille parametri, allora è un conto.
Il braw, come pure il cdng, alla fine permettono solo di lavorare su due parametri in modo più completo rispetto ad un prores log a 10 bit, ovvero
il bilanciamento del bianco e gli ISO.
Peraltro, il bilanciamento del bianco e ben gestibile anche in log, sia pur in modo diverso.
Inoltre, il braw della bmpcc4k ( non so quello della 6k) non è proprio la fine del mondo. Ho fatto dei test in braw 3:1 vs cdng pure lui 3:1. File di dimensione identica, ma il braw con un 10 % abbondante di dettaglio in meno e molto moirė in più. E per molto intendo MOLTO.
Vero è che il cdng appariva più rumoroso, ma dato che la macchina è la medesima posso solo pensare che il braw abbia una sorta di denoise, forse colpevole della sparizione del dettaglio ( test fatti su resolution chart).
Cmq, la bmpcc4k non ha altri evidenti difetti. Mi è capitato di ottenere colori molto falsati a causa del clipping del rosso ma in condizioni particolari ( dove però una banale gh5 non clippava). Per il resto, la qualità dei file è molto buona, i menù molto facili e intuitivi.
Resta il fatto però che la qualità non è tutto.
Lavorando ad esempio con ottiche cine spesso recentemente, mi sono reso conto che la indubbia qualità è solo una delle cose. Ci sono ottime ottiche fotografiche che non hanno nulla da invidiare a certe ottiche cine e che magari costano meno. Ma le ottiche cine hanno tutte lo stesso diametro, iris decliccata, dimensioni identiche (per lenti della stessa serie) , ghiere posizionate uguali e morbidissime, peso molto simile.
Tutte queste cose non c'entrano con la qualità, ma servono perché i cambi ottica sono veloci, non devi spostare i follow focus, il gimbal o i treppiedi rimangono ben bilanciati. Questo serve su un set.
La bmpcc4k non è pensata con questa logica, pur avendo una qualità eccellente.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk



#1309845
Mi sto trovando "così male" con la E2 :slurp: che forse "anticipo i tempi" per una S6 od F6 ... che in ogni caso debbono ancora uscire.
Purtroppo in questi giorni sto avendo dei seri problemi di salute che mi stanno costringendo a rimanere a casa ma ho svariati progetti da portare avanti.

Sullo ZRAW, se non'ho capito male, stanno mettendo mani anche al software nativo oltre che sviluppare il plugin per Adobe.
da maxb5
#1309847
La ss35 quando dovrebbe uscire?
da willyfan
#1309849
maxb5 ha scritto:La ss35 quando dovrebbe uscire?
In realtà è già uscita, ma stanno consegnando i preordini.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da maxb5
#1309850
Grazie
da willyfan
#1309878
Domani pomeriggio sarò a Merate per trasmettere in diretta su youtube una consegna di benemerenze, e userò la zcam come camera principale. E' al secondo test di streaming, vediamo come è l'affidabilità...
#1309879
Bene bene .. se gli orari di "libera uscita" coincideranno gli darò una "sbirciata in live" .
Io sto preparando un setup per girare degnamente in esterno, magari sotto Natale esce fuori qualcosa di interessante.
Devo anche provare un nuovo setup audio, ma è un'altro discorso.

Hai letto che sul gruppo si parla di persone che hanno contattato Blackmagic per chiedere di inserire il supporto allo ZRAW in Davinci Resolve ?
L'ho fatto anche io a dire la verità :-D
Per ora "non hanno dato picche" ... non'è escluso che in futuro ... .
Staremo a vedere, per ora sono solo "chiacchiere".
da MVAU
#1309885
Scusate se vado OT (ma neanche tanto visto la vocazione cine della Z-Cam)
Qualcuno ha visto da vicino gli zoom MFT della DZOFilm?
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]