Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1321375
aerespe1 ha scritto: mar, 12 gen 2021 - 17:47 Willyfan, probabilmente sbaglio o non capisco, ma se imposto iso nativo, scelgo 2500, minimo 500, max 51200, perché quando registro i valori di iso sul display (in condizione di poca luce) indicano 3200 o 4000 e non mantengono il 2500 che ho scelto? Mi pare che si comporti come in automatico, o in FINE, dove scelgo il valore adatto e il sistema, come mi hai detto, usa il nativo del range in cui opera, fino a 2500 il primo e il secondo da lì in poi.
Ti ringrazio in anticipo.
Ho fatto una prova ora. Se imposto iso nativi non ho nemmeno auto, e l'iso che scelgo rimane bloccato. Di sicuro non hai settato correttamente qualcosa.
da CatoCato
#1321376
willyfan ha scritto: mar, 12 gen 2021 - 18:55
aerespe1 ha scritto: mar, 12 gen 2021 - 17:47 Willyfan, probabilmente sbaglio o non capisco, ma se imposto iso nativo, scelgo 2500, minimo 500, max 51200, perché quando registro i valori di iso sul display (in condizione di poca luce) indicano 3200 o 4000 e non mantengono il 2500 che ho scelto? Mi pare che si comporti come in automatico, o in FINE, dove scelgo il valore adatto e il sistema, come mi hai detto, usa il nativo del range in cui opera, fino a 2500 il primo e il secondo da lì in poi.
Ti ringrazio in anticipo.
Ho fatto una prova ora. Se imposto iso nativi non ho nemmeno auto, e l'iso che scelgo rimane bloccato. Di sicuro non hai settato correttamente qualcosa.
Anche io ho fatto una prova e confermo quanto dice William, tuttavia ...
se, dopo avere impostato gli ISO su Nativi si cambia il profilo immagine (ad esempio da rec709 a Zlog2) gli ISO, pur rimanendo settati nel menù su Nativi, NON restano bloccati e nel menù pur non essendo disponibile l'opzione "Auto" i valori degli ISO possono essere variati nonostante sia attiva l'opzione "Nativi".
La stessa cosa succede se, dopo aver impostato gli ISO su Nativi si spegne e quindi si riaccende la camera.
Dopo l'accensione gli ISO, pur rimanendo impostati nel menù su Nativi, NON restano bloccati.
Gli ISO ritornano a bloccarsi se si cambiano i valori ISO:
o, agendo sul tasto funzione ISO (il seconda da sx sotto il display che evidenzia il valore degli ISO che continua a variare) e quindi - con gli ISO evidenziati - con i tasti SHT e EV per cambiarne il valore;
o cambiando i valori ISO da 2500 a 500 e/o viceversa direttamente nel menù.
Non so se sia un problema della mia camera, o sia un bug, o sia giusto così.
da aerespe1
#1321377
Vi ringrazio per l'aiuto.
Vi racconto cosa è successo.
Camera spenta, quindi accesa e settanta come segue
Resolution 4k
VFR off;
ProRes 422 HQ;
WDR off; .
Exposure: EV 0;
Shutter speed auto
ISO 2500;
min iso 500;
max iso 51200
ISO control native ISO;
extended manual ISO off
Gli ISO sul display sono in bianco e segnano 51200 (sono alla scrivania con solo i pc accesi e una lampada, quindi poca luce). Se premo ISO (secondo da sin) diventano 2500 in rosso. Se sposto l’inquadratura cambiano fino a 51200 sempre in rosso. Se premo OK (ultimo bottone a dx) tornano bianchi e subito 51200.
Ho poi cambiato da 2500 a 500 e …..resta 500 in bianco. Se cambio inquadratura non cambia e se poi cambio a 2500 (secondo tasto) resta a 2500 anche se faccio le operazioni di prima. Cosa può essere successo?
da CatoCato
#1321378
aerespe1
la tua camera si comporta esattamente come la mia (mod. E2).
Il perchè non lo so: a questo punto escludo sia un problema di malfunzionamento della mia camera.
da willyfan
#1321381
Ovviamente do per scontato che le camere siano aggiornate al più recente firmware, giusto?
da CatoCato
#1321383
willyfan ha scritto: mer, 13 gen 2021 - 11:26 Ovviamente do per scontato che le camere siano aggiornate al più recente firmware, giusto?
Ahimè , mai dare nulla per scontato!
Si, il problema è stato risolto con l'aggiornamento del firmware alla v. 97.1
Io avevo installato la v. 97 e non sapevo che era uscita la v. 9.1.
Installata la v.9.1 - problema risolto!
C'è un modo per essere avvertiti degli aggiornamenti del firmware ?
da willyfan
#1321390
Iscriviti al gruppo facebook.
da CatoCato
#1321393
willyfan ha scritto: mer, 13 gen 2021 - 21:11 Iscriviti al gruppo facebook.
sono iscritto da prima che uscisse l'aggiornamento del firmware ma non ho avuto nessun avviso!
da CatoCato
#1321394
CatoCato ha scritto: mer, 13 gen 2021 - 21:35
willyfan ha scritto: mer, 13 gen 2021 - 21:11 Iscriviti al gruppo facebook.
sono iscritto da prima che uscisse l'aggiornamento del firmware ma non ho avuto nessun avviso!
rettifico e chiedo scusa.
Ho verificato nel gruppo facebook e NON risultavo iscritto.
Pensavo di averlo fatto ma mi sono sbagliato.
L'ho fatto ora e ho ricevuto la notifica di avvenuta accettazione della iscrizione.
da aerespe1
#1321395
Non vorrei andare ot, ma se qualcuno ha il Portkeys BM5 II, che io uso con la E2, mi sa dire se questo che riporto è il corretto aggiornamento del firmware?
PORTKEYS_BM5_V2_14_19_C22_B09_Update 2020-10-26

Si trova qui:


è però decisamente un po' strano
da willyfan
#1321398
aerespe1 ha scritto:Non vorrei andare ot, ma se qualcuno ha il Portkeys BM5 II, che io uso con la E2, mi sa dire se questo che riporto è il corretto aggiornamento del firmware?
PORTKEYS_BM5_V2_14_19_C22_B09_Update 2020-10-26

Si trova qui:


è però decisamente un po' strano
Io ho fatto l'aggiornamento, non ricordo se era esattamente lì ma era un Google drive, come capita spesso in Cina.

nine dots film


da willyfan
#1321400
Sul gruppo è stato da poco annunciato un importante aggiornamento firmware, vediamo cosa tirano fuori dal cappello.

nine dots film

  • 1
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]