Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da fasa
#1308032
Ebbene si...dopo qualche anno torno sul forum per i vostri preziosi consigli.

Anni fa avevo una telecamera Sony compatta che grazie ai vostri consigli utili sono riuscito pure a risparmiare abbastanza e prendere il prodotto giusto.

Ora.... l'evoluzione...

Ero puntato piuttosto di un telecamera sony ad una fotocamera compatta, esattamente alla nuova RX100 VII , l'ultima versione. Ho però notato che fa video assai corti , addirittura nell'ordine di 5 minuti continui!!! Ma è possibile ??

Tempo fa avevo letto qua e la che le riprese delle fotocamera sono limitate a 30 minuti..... a me andrebbe bene, ma 5 minuti direi proprio di no.

Mi confermate che le fotocamere COMPATTE sono tutte così ?

Grazie a tutti per le info.
#1308035
Visto che ritorni dopo qualche anno ho sistemato il titolo come prevede il regolamento e ho spostato il topic nella sua sezione naturale (non stai chiedendo consigli per gli acquisti ma notizie tecniche).

Non mi pare di aver trovato notizie certe da parte di Sony su questo argomento per questa macchina; si trovano notizie contraddittorie sulle recensioni/anticipazioni di vari situ specialistici e c'è chi dice "sì" e c'è chi dice "no".
Il termine dei 5 minuti sarebbe coerente con i limiti che tutte le fotocamere (di qualsiasi formato) avevano per via della formattazione fat32 dei supporti di memorizzazione che non consentivano di avere singoli file più grandi di 4GB.
Se ti fai due conti e moltiplichi 100Mbit/s delle riprese 5K x 60" x 5' ottieni 30.000Mbit che equivalgono a 3,75GByte, come vedi un valore molto prossimo al limite di 4GB di cui sopra.

La durata limitata di ripresa a 29' e 59" di cui hai letto qua e là relativamente alle fotocamere era legata a motivi tecnici (principalmente il surriscaldamento) ma anche a questione di regolamenti sui dazi differenti imposti a videocamere e fotocamere.

Oggi questi limiti sono stati superati e alcune fotocamere sono in grado di riprendere continuativamente per ore o comunque ben oltre il vecchio limite dei 29 minuti. Si tratta però di fotocamere più grandi (mirrorless) alle quali hanno potuto apportare modifiche e accorgimenti per un raffreddamento più efficiente, cosa che sulle compatte in generale non è possibile.
#1308037
Il limite dei 5 minuti, per registrazioni in 4k, è dovuto al surriscaldamento del sensore. Il body della rx100, proprio per le sue peculiarità da compatta, non permette una sufficiente dissipazione del calore prodotto. Riguardo il discorso della formattazione della sd, penso che questo limite si sia risolto, formattando in ex-fat
#1308041
Per quanto riguarda la formattazione della scheda sono dell'idea che debba sempre essere fatta in macchina. Nulla da dire quindi se è la macchina che formatta in ex-fat.
Per quanto riguarda la macchina specifica (RX100 M7), ho appena trovato questo articolo di presentazione https://www.imaging-resource.com/PRODS/ ... 0-viiA.HTM che afferma che il limite dei 5 minuti può essere superato tramite menù di sistema. Affermano inoltre di aver ripreso in 4K 24p 100Mbps per 90 minuti e la temperatura raggiunta dalla macchina è stata di 100° F (cioè poco meno di 38° C). Non specificano se hanno effettuato le riprese in Alaska o nel frigo di una macelleria. :-D
#1308051
Ho scaricato (gratis) il suo Manuale d'uso:
https://www.sony.it/electronics/support ... m7/manuals

A pagina 637 ho trovato un'informazione che dovrebbe soddisfare ciò che chiedi (vedi immagine allegata).
Di certo, nel Manuale d'uso si potranno trovare altre utili informazioni... però lascio a te questa incombenza, visto che a me non interessa questa fotocamera.
Ciao. :birra:
Durata ripresa continua Sony DSC-RX100 MVII.jpg
Durata ripresa continua Sony DSC-RX100 MVII.jpg (237.8 KiB) Visto 3064 volte
#1308061
Grazie a tutti per le risposte e anche a Clicknclips per l'errore di post :dimen:

Ecco dunque da come ho capito in HD (penso si tratti full hd ? ) riprendo 30 min, mentre per 4K le riprese al massimo sono limitate a 5 min a parte l'impostazione "segreta"..... Ma probabilmente se vado ad abilitare 4K con riprese di 90 min , mi sa che si potrebbe surriscaldare troppo i circuiti e per conseguenza avere vita breve la RX100 ....

A sto punto mi chiedo, esiste una MIRRORLESS COMPATTA che mi permetta di effettuare riprese superiori a 30 min ?
#1308069
Mirrorless Compatte senza limiti di tempo di ripresa che io sappia non esistono. Se vuoi superare i limiti di tempo devi andare su altri corpi macchina (es. Panasonic Lumix GH5 GH5/s). Ma riprendi spettacoli, conferenze, eventi sportivi per intero?
#1308117
No, mi serve per video in "generale", .....

A sto punto chiedo la Sony HX99 è un prodotto "vecchio" ?.... Intendo dire.... sta per uscire secondo voi un modello migliore ?

l'HX99 ha la stessa funzione "raggirabile" dei video 4 K ? ;)

Vedo in giro su youtube molti raffrondi tra HX99 e RX 100 .... peccato che la HX99 non ha lo schermo rotabile a 180 gradi... :uffy:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]