Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308400
Buongiorno ragazzi,
mi hanno regalato per il mio compleanno un rode video mic pro e lo sto usando con una Sony a6500, dico subito che mi sto trovando benissimo con questo microfono, e da come mi sono informato possiede un filtro passa alto che dovrebbe attenuare i suoni sotto gli 80kw, perciò volevo chiedervi se durante un matrimonio dentro la chiesa mi consigliate di attivare questo filtro dato che spesso capitano rumori fastidiosi mentre parlano gli sposi o il prete e magari con il filtro potrei migliorare la situazione, grazie
#1308404
Ciao,
come saprai un filtro passa-alto non è altro che un filtro che lascia passare le frequenze alte ed attenua se non addirittura taglia le frequenze basse, dipende poi dal punto della frequenza in Hertz (Hz e non in kw) in cui inizia a lavorare e di quanti dB (decibel) deve attenuare. :book:

Nel caso del tuo microfono Rode VideoMic Pro (mono), :wink: tale filtro è tarato sulla frequenza di circa 100 Hertz (Hz).
Questo fa sì che le frequenze più basse di 100 Hz verranno attenuate man mano che si va verso il basso (verso lo zero).
Di quanti decibel (dB) attenua ad una data frequenza in Hz lo potrai vedere tu stesso dal grafico che ti allego qui.
Per esempio a 20 Hz attenua di circa -24 (o -25) dB.

Questa attenuazione dei bassi, serve per lo più ad attenuare in esterni, il fruscio del vento che, se captato dal microfono è molto fastidioso al punto anche di inficiare la registrazione audio. Non fa miracoli, non ti aspettare che veramente ti tolga il rumore del vento...
Per gli interni in chiesa, può andare bene, ma sarebbe meglio un microfono a filo o a radio-frequenza piazzato vicino agli sposi, ma questo è un altro discorso da approfondire e qui ci sono persone più qualificate di me che ti daranno le dritte se lo chiederai tu. :wink:

Ti allego con il diagramma della Risposta in frequenza, molto bella fino ai 10.000 Hz (10 KHz), anche le caratteristiche tecniche, nonché il suo diagramma polare.
Ciao. :birra:

Edit: non riesco ad allegare il file completo in .pdf ma te lo invio a pezzi come .jpg (vedi messaggi successivi). :book:
Ultima modifica di vibicchi il lun, 07 ott 2019 - 22:01, modificato 1 volta in totale.
#1308405
Scusami, ma il file in .pdf non me lo prende... :(
vedo di mandarti i dati ed i diagrammi separatamente. :wink:
Ciao.

RØDE VideoMic Pro
http://www.rodemic.com/mics/videomicpro

Microfono Compatto a ½ Fucile
Il RØDE VideoMic Pro alza il livello fissato dal RØDE VideoMic originale, combinando la qualità audio broadcast con un design ergonomico ultra compatto e leggero.
Incorporando nuove funzionalità specifiche per video di fascia alta, il VMP evolve altresì molte delle caratteristiche che hanno dato tanto successo al VideoMic.
Il rumore da trasferimento è stato significativamente ridotto utilizzando una revisione sia del sistema di montaggio anti- scossa più elegante, che un cavo premium più leggero.

Caratteristiche:
• Microfono a condensatore con qualità di registrazione Broadcast
• Design compatto (solo 150mm di lunghezza)
• Ultra leggero (solo 85g)
• Alimentato a batteria da 9 V, con durata della batteria fino a 70 ore (alcaline)
• Supporto antiurto integrato
• Paravento in schiuma integrato
• Uscita mini-jack stereo da 3,5 mm (dual mono)
• Filtro passa alto a due livelli (flat, 80Hz)
• Tre posizioni di controllo dei livelli (-10dB, 0, +20 dB)
• Attacco per videocamera con slitta da 3/8" per un facile montaggio
• Paravento a pelliccia DeadCat VMP gratis*
• Dieci anni di garanzia*

*Previa registrazione on-line

Ecco la Risposta in frequenza:
Rode VideoMic Pro - Risposta in Frequenza.jpg
Rode VideoMic Pro - Risposta in Frequenza.jpg (297.22 KiB) Visto 4586 volte
Poi ti mando il resto. :wink:
Ultima modifica di vibicchi il lun, 07 ott 2019 - 22:02, modificato 1 volta in totale.
#1308406
Ecco il resto mancante (perdona le caratteristiche doppie), con le caratteristiche Tecniche (importanti) ed il diagramma polare che mostra la direttività frontale e la reiezione dei segnali audio ai lati e dietro in base alle frequenze.
Rode VideoMic Pro - caratteristiche.jpg
Rode VideoMic Pro - caratteristiche.jpg (157.16 KiB) Visto 4586 volte

Rode VideoMic Pro - Diagramma polare.jpg
Rode VideoMic Pro - Diagramma polare.jpg (251.84 KiB) Visto 4586 volte
Ciao :birra:
#1308411
Un filtro passa alto taglia le frequenze sonore più basse (in questo caso sotto gli 80 Hz) dove normalmente si annidano i così detti rumori di fondo. Quindi va bene per registrare dialoghi in ambienti rumorosi o pieni di riverberi come le (grandi) chiese. Va bene anche ad esempio per la cattura di una chitarra acustica la cui nota più bassa (MI sulla 6.a corda) si attesta sugli 82 Hz.
Se invece vuoi registrare proprio i soli "rumori ambientali" puoi non usarlo. Così come se stai registrando in un ambiente controllato come uno studio di registrazione dove non dovrebbero esistere rumori di fondo indesiderati.
#1308429
In realtà non ho detto proprio così. Ho scritto che in esterno devi usarlo se vuoi registrare meglio i dialoghi, se invece devi prendere rumori ambientali puoi anche non usarlo.
#1308583
Sul manuale di istruzioni trovi tutte le risposte, puoi scaricarlo gratis dal sito della Rode in lingua inglese. :book:
In ogni caso, ti allego la videata della pagina 10 dove spiega la posizione attiva del Filtro. :wink:
Ciao. :birra:
#1308585
Scusami, ma non riesco più ad allegare il file in .jpg anche se è solo 180 KB. :cran:
#1308757
Finalmente, ecco la tanto attesa videata:
Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Rode VideoMic Pro con e senza Filtro Passa Alto.jpg (79.91 KiB) Visto 4264 volte

Ciao :birra:

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]