Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308788
Ciao a tutti, tra due mesi circa inizieranno le riprese del mio secondo lungometraggio. A differenza del primo, del quale conserviamo tutta l'attrezzatura, questa volta avremo un minimo di budget spendibile tra scenografie, luci e (alcuni) attori. Giro con una Canon 100D, ottima e funzionale però esclusivamente quando si gira in buone condizioni di luce.
Siccome dovremo affrontare molte riprese in condizioni di luce esigua/notturne, stavo pensando alla possibilità di noleggiare una buona macchina di ripresa. Non essendo molto informato, vi chiedo se sapreste indicarmi qualche buon modello, anche di fascia alta, che dia una buona resa in una situazione di esterni notte (avremo comunque un reparto luci, ma il tutto proporzionato ad un budget di 2000 euro). Grazie!
#1308795
con spesa bassa o la gh 5 s o la BMpc 4k o come telecamera una eva 1, o una sony fs7 II
#1310287
In un campo largo in notturna, specialmente se non è un contesto urbano, difficilmente puoi ottenere qualcosa di buono a prescindere dalla macchina che usi. Invece di noleggiare la macchina sarebbe meglio tu noleggiassi delle luci adeguate. La 100D con una fotografia ben lavorata è meglio della a7s senza luce o con poca luce o messa male, ma anche di una Red da 50.000 euro.
#1310532
Già, è che forse imparare a mettere la luce ha una curva di apprendimento più lenta rispetto a quella di utilizzare una videocamera, dove alla fine tutto si riduce a sensibilità, otturatore e diaframma. Che non dico siano una sciocchezza, ma la luce usata a scopi creativi è un argomento un po' più complicato per cui a volte non basta nemmeno lo studio.

Più che altro io penso che prima di cambiare attrezzatura o pensare che il problema sia nell'attrezzatura, bisognerebbe vedere i risultati massimi che sono stati raggiunti da quella specifica attrezzatura, e vedere se corrispondono a quelli che si è in grado di ottenere. Se non è così allora vuol dire che il problema non è ancora nell'attrezzatura ma nella crescita personale di chi la sta utilizzando.

Poi dipende anche da cosa si sta sta facendo, se si sta lavorando a un'opera di narrazione e servono risultati immediati perchè si sta cercando di raccontare una storia importante, allora meglio forse concentrarsi sulla regia e lasciare la tecnica ad altre figure, altrimenti si divide la propria concentrazione su troppi aspetti ed è più difficile ottenere il proprio scopo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]