Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Tample
#1308956
Ciao a tutti.
Utilizzo una Panasonic g80 con 12-60 Panasonic e canon fd50mm e vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare riguardo alle problematiche di messa a fuoco che ho avvertito durate la realizzazione di un video matrimoniale.
Vorrei qualche consiglio per settare al meglio il fuoco della macchina. AF o MF? Spesso c'è il problema di mantenere un soggetto in movimento a fuoco, quindi ho provato anche a chiudere il diaframma per avere un po piu di PDC. Prima utilizzavo una videocamera e chiaramente queste problematiche non c'erano, per cui mi piacerebbe avere un consiglio da chi lavora nel wedding e utilizza le mirrorless. Come posso impostare al meglio la macchina per un contesto lavorativo come il cerimoniale? Per ora utilizzo il 50mm per i primi piani, e i particolari e dare sfogo alla creatività ed alla cura della immagine, mentre il 12-60 lo uso per tutto il resto.
Rimango in attesa, grazie mille!!
da willyfan
#1310281
[MOD CUT] I moderatori non stanno qui a pettinare le bambole. Una segnalazione basta ed è gradita.
da Tample
#1310326
Ciao Scusate, non è mia intenzione farvi perdere del tempo... ma non avendo ricevuta risposta dopo alcuni giorni non mi sono più preoccupato di controllare la chat, pensavo di ricevere una mail che segnalasse il vostro reply... pardon.
da Tample
#1310328
reporter ha scritto: ven, 20 dic 2019 - 12:22 Usi la Panasonic G80 per lavori di cerimoniale?
Comunque tornando alla domanda, si uso la g80
Ultima modifica di Tample il mar, 24 dic 2019 - 17:12, modificato 2 volte in totale.
da Tample
#1310330
Comunque ho parzialmente risolto, usando il fuoco in manuale... magari perdo l'immediatezza e la velocità , però evito focheggiamenti instabili.
Grazie anticipatamente per le risposte e scusate ancora ... controllerò più frequentemente per rispondere ai vostri gentili messaggi. Buona giornata.
da reporter
#1310368
Tample, meglio andare sempre di MF in video. se non usi cam con AF da scheggia.
Aggiungi un utilissimo 'follow-focus' all'ottica e vai veloce.
:wink:
da Tample
#1310372
Vorrei chiederti un consiglio, vorrei migliorare un po la qualità delle immagini, magari cambiando ottica, cosa mi potresti consigliare? Stavo pensando al 12-35 o 12-60 (2,8) oppure devo cambiare camera ?
Tu cosa mi consiglieresti? Grazie mille!
da iachidda
#1310377
Il 12 35 è f2.8 e ti aiuta a fare gli sfocati ed in Low light, comunque se resti in Panasonic puoi in futuro riutilizzare l'ottica. Come corpo consiglio gh 5 o gh 5s , che sono due buone macchine nel cerimoniale. La seconda permette di lavorare a 4000 -5000 iso ma non ha il sensore stabilizzato. Se hai mano ferma può essere buona.
da Tample
#1310378
Quindi consigli il 12 -35 che il 12 60 f2.8, mi sembra proprio un'ottima lente.
Per il corpo, grazie, infatti pensavo di passare alla gh5.
Qualche giorno fa ho lavorato con un collega che utilizzava reflex canon ... non mi ricordo il modello, ma credo un'ammiraglia ultimo modello con sensore full-frame ed ho notato una qualità pazzesca , quindi riflettevo anche su modelli con sensore più grande tipo apsc come Sony A7. So che sul tema ci sono state tante discussione, forse anche troppe, quindi sono un po confuso. Comunque la mia domanda è, con la gh5 ho comunque una qualità che mi permette di essere competitivo a livello di dettaglio con altri professionisti?
Grazie mille CIaooooo, sempre gentilissimi.
Dal 2014 i miei piccoli percorsi di upgrade li devo al forum e alla vostra gentile disponibilità , grazie ancora.
da Tample
#1310379
Faccio un'ulteriore osservazione, giusto per stravolgere tutto, acquistando gh5 + 12 60, siamo circa a 2000 euro e mancherebbero ancora altri accessori, con quel budget secondo voi potrei avere la medesima qualità con una videocamera?
da iachidda
#1310380
Con gh 5 e 12 35 puoi girarci i matrimoni senza problemi e sei già a buon livello, il.passo dopo sono più operatori con ottiche fisse e che fanno tipi di inquadrature diverse, ma escono matrimoni belli ma costosi. Già su gh 5 e 1235 passi molte telecamere c9me qualità sei al livello.della Sony fs 7 prima versione per capirci
da vibicchi
#1310381
Nessuna videocamera da 2000 euro (ma anche da 3000) riuscirebbe ad eguagliare la GH5 che ha un sensore da Micro quattro terzi. :wink:
Devi salire di molto col prezzo... ma molto. :(
Ti conviene restare tra le fotocamere mirrorless, tieni presente che la GH5 ha il sensore stabilizzato e se la usi con un obiettivo stabilizzato, diventa eccezionale per il video, ma questa è solo la mia opinione personale.
Un esperto più preparato di me lo troverai di sicuro... anzi uno che possiede la GH5 è l'amico willyfan.
Ciao. :birra:

Ciao anche a te Daniele! :birra:
P.S. la possiedi anche tu la GH5?
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]