Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1309661
Premetto che sono molto soddisfatto della X-T2 nel campo fotografia.
Nelle zoomate o panoramiche, al variare della luminosità dell'inquadratura si verificano salti di esposizione, ovvero la clip presenta un fotogramma ad una certa esposizione e quello immediatamente successivo ad un salto di esposizione notevole, in sostanza non adegua l'esposizione in modo graduale.
In questo filmato si può vedere cosa intendo



L'assistenza Fujifilm dice che è dovuto al fatto che gli obiettivi X (Fujinon XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS) nascono per fotografia ed hanno l'apertura del diaframma a "gradini" non lineare, graduale e suggeriscono di impostare il diaframma in manuale ed il resto in auto....ma anche così facendo i salti di esposizione si verificano lo stesso, evidentemente anche le regolazioni che effettua la macchina, di iso e shutter avvengono per steps e non graduali.
L'unico modo per ottenere un filmato senza salti di esposizione è bloccare completamente l'esposizione della macchina col tasto AE-L (AE lock) che ovviamente non è il massimo soprattutto se si passa da una inquadratura all'altra con illuminazione molto differente e si avranno quindi parti del filmato molto sovra/sotto esposte.

CHIEDO PER FAVORE, a tutti quelli che hanno Mirroeless per fare video, se possono fare questa semplice prova...

La prova per capire come si comporta la macchina, e non l'obiettivo nei diaframmi, è molto semplice, basta selezionare sull'obiettivo i diaframmi in manuale e tutto il resto in "auto", poi riprendere qualsiasi soggetto variando il diaframma continuamente con la ghiera sull'obiettivo e così si scopre come la macchina compensa la variazione di luce, se lo fa a salti si vedrà un video con scatti come questo



se no il video sarà fluido.

Grazie
Ultima modifica di iachidda il mar, 26 nov 2019 - 12:07, modificato 1 volta in totale.
#1309675
Intanto che qualcuno aderisce al tuo invito e ti dia le sue impressioni fatti dire alcune cose che secondo me sono basilari nell'impostazione della macchina.
Non è mai una buona pratica lasciare agli automatismi della macchina le impostazioni di ripresa. La prima scelta che deve essere fatta è quella della frequenza di ripresa: 24, 25, 30, 50, 60 fps. Sulla base di questa scelta va imposto lo shutter speed che, secondo la regola dei 180°, deve essere impostata al doppio del reciproco del valore precedente: 1/50" per 24 e 25 fps, 1/60" per 30 fps, 1/100" per 50 fps e 1/120" per 60 fps; valori che possono essere modificati sapendo però a cosa si va incontro: accentuato motion blur o strobing delle immagini, senza tralasciare le conseguenze sul flickering in caso di riprese sotto luce artificiale.
Una volta impostati questi valori l'unico elemento che può essere eventualmente lasciato alla macchina è la scelta degli ISO, sapendo che passando a valori più alti nelle scene più buie si può incorrere nel problema del noise.
Nei casi in cui la quantità di luce è tale per cui si va incontro a sovraesposizione, prima di chiudere il diaframma o scegliere velocità di shutter più rapide è buona cosa dotarsi di filtri ND per compensare.

Probabilmente ti ho detto cose che conosci benissimo e in questo caso mi scuserai per l'intervento.
#1309683
Ciao, ma la modalità della misura zione dell'esposizione è selezionata su matrice? Magari questi salti di luce sono dovuti anche a ciò. In merito al secondo video, purtroppo non puoi cambiare il diaframma, in questo modo, in fase di ripresa con un obiettivo non decliccabile..

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]