Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti ho fatto delle prove di ripresa con la mia reflex e il video che ho ottenuto fa letteralmente schifo! C'è molto rumore, le immagini sono tipo appannate poco chiare, con dei buchi, sembra, non so se mi spiego peggio del vhs. Tengo a precisare che la luce è la lampada di casa, l'iso a 200, forse ho dimenticato il bilanciamento….. ancora non so usarla bene, infatti abituato alle telecamera spesso mi sposto mentre riprendo. Che problema può essere ottica, luce o forse sono davvero io che non la so usare.
P.S. Ecco i settaggi che di solito uso:
Formato 1920x1080 24fps
Shutter su 1/50 di secondo
ISO manuale a 200
Highlight Tone Priority attivo
Auto Lighting Optimizer disattivo
Ultima modifica di Blenderpeppe il mer, 18 dic 2019 - 17:22, modificato 1 volta in totale.
Blenderpeppe ha scritto:Salve a tutti ho fatto delle prove di ripresa con la mia reflex e il video che ho ottenuto fa letteralmente schifo! C'è molto rumore, le immagini sono tipo appannate poco chiare, con dei buchi, sembra, non so se mi spiego peggio del vhs. Tengo a precisare che la luce è la lampada di casa, l'iso a 200, forse ho dimenticato il bilanciamento….. ancora non so usarla bene, infatti abituato alle telecamera spesso mi sposto mentre riprendo. Che problema può essere ottica, luce o forse sono davvero io che non la so usare.
Premesso che dimenticare il bilanciamento del bianco non aiuta, perdonami se mi autocito.
Tempo fa, in un altro topic ti scrissi:

"A costo di essere spigoloso, direi che questa ricerca della qualità cinematografica doveva partire dalla scelta della macchina (lette le premesse) che è una entry level di una marca, la Canon, che oggi non brilla per la qualità (video) nemmeno sulle macchine, parlo di dslr ovviamente, di punta."

Ora, con la lampada di casa e quella macchina onestamente non mi aspetto grandi qualità. Anzi, non mi stupisce minimamente quello che scrivi sopra.

Con buona pace con la convinzione che "i film li fanno i registi e non le macchine".

Ovviamente puoi tentare di migliorare la situazione in post ma i files 8 bit di quella macchina non si prestano certo a fare un buon lavoro.

Un consiglio personale: vendi quella macchina se vuoi fare video decenti.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Premessa la premessa di willyfan, devi però aiutarci ad aiutarti dando tutte le indicazioni possibili sul settaggio della macchina durante le riprese: formato, frame rate, shutter speed o se hai lasciato tutto in automatico; dicci pure che obiettivo hai usato.
Ce lo siamo detto a più riprese che quella macchina non era adatta ai tuoi scopi, ma prima di darla via può valere la pena fare qualche tentativo per migliorare la situazione.
Carica pure una clip originale su un servizio di hosting e dacci il link, così possiamo farci un'idea.

P.S. Ho modificato il titolo del topic per far capire di cosa parliamo.
Clicknclips ha scritto: mer, 18 dic 2019 - 07:05 ..devi però aiutarci ad aiutarti dando tutte le indicazioni possibili sul settaggio della macchina durante le riprese: formato, frame rate, shutter speed o se hai lasciato tutto in automatico; dicci pure che obiettivo hai usato..
Purtroppo, l'unica indicazione data è quella veramente significativa per i difetti lamentati, ovvero ISO 200.
A meno che la ripresa non sia pesantemente sottoesposta, cosa che è perlomeno da verificare, dubito che lo shutter speed, il frame rate o l'ottica possano portare a problemi di noise come quelli lamentati.
Verifichiamo anche il formato di compressione, per scrupolo. Ma onestamente, conosco quella macchina perchè ce l'ha pure un amico (non professionista) che la usa per le foto in famiglia, per le quali fa il suo onesto lavoro senza pretese. Ma in video è inguardabile persino alla luce del sole. Il dettaglio è inesistente, bordi scalettati, moirè a gogo e neri sempre sporchi (e infatti ha desistito ad usarla in video). Non è nata per questo e probabilmente è stata curata meno di altre macchine ma non cambia la sostanza. Leggendo i molti altri topic aperti dal nostro amico e quindi essendomi fato un'idea delle intenzioni, il mio consiglio resta quello di sbarazzarsi al più presto della macchina. Sarà drastico ma è l'unica soluzione per ridurre le frustrazioni.
... peraltro, oggi si noleggia una bmpcc4k con 60 euro al giorno, e la macchina in questione da risultati ben diversi. Anche all'acquisto, non costa certo i 250 euro della Canon incriminata ma con 1300 euro e anche meno la si compra, compresa di sw davinci studio incluso nel prezzo. Purtroppo un minimo di investimento bisogna farlo se si vogliono avere immagini "cinematografiche" (lo so non è scritto qui, ma in almeno altri due topic c'è questa richiesta).
Clicknclips ha scritto: mer, 18 dic 2019 - 07:05 Premessa la premessa di willyfan, devi però aiutarci ad aiutarti dando tutte le indicazioni possibili sul settaggio della macchina durante le riprese: formato, frame rate, shutter speed o se hai lasciato tutto in automatico; dicci pure che obiettivo hai usato.
Ce lo siamo detto a più riprese che quella macchina non era adatta ai tuoi scopi, ma prima di darla via può valere la pena fare qualche tentativo per migliorare la situazione.
Carica pure una clip originale su un servizio di hosting e dacci il link, così possiamo farci un'idea.

P.S. Ho modificato il titolo del topic per far capire di cosa parliamo.
Ecco i settaggi che di solito uso:
Formato 1920x1080 24fps
Shutter su 1/50 di secondo
ISO manuale a 200
Highlight Tone Priority attivo
Auto Lighting Optimizer disattivo

obbiettivo 18:55

Sto facendo delle prove perchè probabilmente sono io che non la so usare, e spesso la metto nel rig e mi sposto durante le riprese, e con onestà ammetto la mia ignoranza, io vengo dalle telecamere non ho capito bene come mettere a fuoco mentre mi muovo. Ho visto dei bei video fatti con la mia macchina e macchina simile, e non capisco perchè a me mi viene fuori una schifezza, se non la so usare ci stà, questi sono stati fatti con la mia macchina

Magari riuscissi a fare video cosi!E possibile che avendola impostata in manuale, e non sapendo come mettere a fuoco mentre mi muovo, il risultato è stato la schifezza che mi è venuta fuori. Ho provato a fare upload su you tube, ma non riecsce a caricarlo, forse fa schifo pure a you tube! Proverò di nuovo! Saluti.
willyfan ha scritto: mer, 18 dic 2019 - 10:57 ... peraltro, oggi si noleggia una bmpcc4k con 60 euro al giorno, e la macchina in questione da risultati ben diversi. Anche all'acquisto, non costa certo i 250 euro della Canon incriminata ma con 1300 euro e anche meno la si compra, compresa di sw davinci studio incluso nel prezzo. Purtroppo un minimo di investimento bisogna farlo se si vogliono avere immagini "cinematografiche" (lo so non è scritto qui, ma in almeno altri due topic c'è questa richiesta).
L hai ripetuto mille e una volta di cambiare macchina, e sto prendendo in considerazione l' idea di prendere del buono usato(aprirò un altro post), ma scusa ma come è possibile che altri riescono a fare filmati cosi con la mia macchina e io no, magari non la so usare? Guarda sto video non mi sembra male

Salve a tutti.
Ma peppe, se hai tutta questi dubbi che le riprese vengano forse male dato che ti muovi e vengono sfuocate, perchè non fai riprese da fermo e vedi se la qualità in quel caso è pari ai video che hai postato? Almeno sgombriamo il campo ad altre ipotesi.
I video postati sono fatti con una valanga di luce, sono color corretti e con pesante denoise. Nonostante questo sono di qualità infima, almeno per il mio metro di misura.
Io lo ripeto, quella macchina la conosco. È persino peggio della 550d che ho avuto, molto difficile fare qualcosa di decente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

willyfan ha scritto: mer, 18 dic 2019 - 10:34
Clicknclips ha scritto: mer, 18 dic 2019 - 07:05 ..devi però aiutarci ad aiutarti dando tutte le indicazioni possibili sul settaggio della macchina durante le riprese: formato, frame rate, shutter speed o se hai lasciato tutto in automatico; dicci pure che obiettivo hai usato..
Purtroppo, l'unica indicazione data è quella veramente significativa per i difetti lamentati, ovvero ISO 200.
A meno che la ripresa non sia pesantemente sottoesposta, cosa che è perlomeno da verificare, dubito che lo shutter speed, il frame rate o l'ottica possano portare a problemi di noise come quelli lamentati.
Verifichiamo anche il formato di compressione, per scrupolo. Ma onestamente, conosco quella macchina perchè ce l'ha pure un amico (non professionista) che la usa per le foto in famiglia, per le quali fa il suo onesto lavoro senza pretese. Ma in video è inguardabile persino alla luce del sole. Il dettaglio è inesistente, bordi scalettati, moirè a gogo e neri sempre sporchi (e infatti ha desistito ad usarla in video). Non è nata per questo e probabilmente è stata curata meno di altre macchine ma non cambia la sostanza. Leggendo i molti altri topic aperti dal nostro amico e quindi essendomi fato un'idea delle intenzioni, il mio consiglio resta quello di sbarazzarsi al più presto della macchina. Sarà drastico ma è l'unica soluzione per ridurre le frustrazioni.
Anzitutto buone feste!L'ho fatto ho venduto la canon e ho preso in un negozio di usato garantito la panasonic lumix GH4 spero di non pentirmi!

Blenderpeppe ha scritto: Anzitutto buone feste!L'ho fatto ho venduto la canon e ho preso in un negozio di usato garantito la panasonic lumix GH4 spero di non pentirmi!
ciao, pur non essendo la gh4 il meglio da acquistare, è certamente un abisso di differenza.
L'unica cosa che ti consiglio, anzi sono due, è di usarla sempre a 4k e al limite scalere poi i hd.
La seconda, il vlog sarebbe un buon investimento.
Tieni conto che la gh4 è comunque a 8 bit a meno di non usare un recorder esterno, quindi attento ad esporre.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]