Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
#1310216
So che a molti di voi questo post può sembrare superfluo, ma per chi come me è da poco che usa reflex per fare video, ed è abituato alle telecamere tradizionali spesso usate in manuale inutile non lo è. Qualcuno si starà chiedendo perchè non leggo il manuale della mia macchina, l'ho fatto! Ho ancora dei dubbi. Quindi dopo questa lunga premessa veniamo al dunque, per effettuare una ripresa video con una DSRL devo prima decidere se lavorare in manuale, o in automatico, nel secondo caso fa tutto la macchina. Volendo lavorare in manuale devo regolare

1- Bilanciamento del Bianco
Da effettuare ovviamente ogni volta che cambio location, quindi illuminazione, ma se sono nella stessa stessa stanza con la stessa luce e il soggetto da riprendere cambia posizione devo fare di nuovo il bilanciamento?

2- Controllare l’esposizione vale a dire regolare

A-Otturatore
B-Diaframma
C-Iso

a questo punto devo mettere a fuoco il soggetto e qui stà il mio dubbio maggiore, per mettere a fuoco in manuale devo ruotare la ghiera di messa a fuoco, non so se si chiama cosi, che è diversa dalla ghiera dello zoom. E’ esatto fino a ora? Per mettere a fuoco in manuale un soggetto che si muove, una persona che balla, o che cammina, come posso fare? Sinceramente ho difficoltà a mettere fuoco un soggetto in movimento. Questo riferito al video. Se ho dimenticato qualcosa correggetemi!

Quando conviene usare la modalità manuale?
P.S. La mia difficolta maggiore sta nelle riprese in movimento nella messa a fuoco, ma il post riguarda in generale l'uso delle reflex come videocamere, quindi se ho dimenticato qualcosa ditemelo!
da willyfan
#1310218
Nel cinema, i soggetti in movimento sono tenuti a fuoco da una persona che si chiama focus puller.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da iachidda
#1310219
il cambio fuoco puoi farlo anche manualmente e da solo, semplicemente necessita di tanta pratica. può aitare un monitor esterno più grande e con maggiore risoluzione, il focus peaking, ma senza esercizio, non riuscirai a tenere a fuoco un soggetto in rapido movimento. approifondisci anche il termine "iperfocale". se le condizioni di luce lo permettono, è una buona carta da giocarsi per mantener un soggetto a fuoco (io lo uso spesso su steady, dove non posso toccare fisicamente l'ottica)
da iachidda
#1310220
consiglio sulla pratica, se hai un cane , portalo fuori casa a fare una corsetta ed esercitati a tenerlo a fuoco durante i suoi movimenti, anche i bambini sono soggetti che muovendosi ti fanno fare molta pratica
da MVAU
#1310241
Giustamente allenarsi manualmente al fuoco è essenziale, ma ci sono le caratteristiche delle ottiche che rendo più o meno facile l'operazione.

Obiettivi cine a mano o con rotelle del fuoco, molto comodi.

Obiettivi foto, spesso più difficili da usare a mano:
corsa del fuoco diversa,
spesso non hanno i limiti fisici quindi non hai riferimenti precisi,
alcuni hanno il motore dell'autofocus che non si sblocca rendendo quasi impossibile fare il fuoco a mano (es: nikon 40 macro)
altri reagiscono in modo diverso a diversa velocità di movimento (es: Lumix 50-100)

In questi casi meglio scegliere accoppiamenti corpo obiettivo che possano lavorare bene in Autofocus continuo e fare il fuoco al volo sullo schermo dalla camera con un tocco (es: GH5s con il citato 50-100)

Tieni conto che nelle riprese in movimento se il fuoco è determinante usiamo una persona dedicata con fuoco remotato (Tilta) e trasmettitore / ricevitore / monitor
da willyfan
#1310245
Sbaglierò, ma io sono drastico.
Se si vuole imparare a lavorare come si deve secondo me è bene partire subito con la logica di fare quello che serve. Se uno ha la camera in mano e deve pensare all'inquadratura e ai movimenti di macchina, occorre che qualcun altro pensi al fuoco. Come pure alla regia o a controllare ad esempio la continuità.
Nel cinema esistono varie figure non perchè hanno budget alti. Ma perchè servono e i budget MINIMI ne devono tenere conto. Punto.
Tutto il resto è raffazzonamento amatoriale di qualcosa che non sarà mai cinema.
da martsnc2
#1310252
premesso che i miei video sono in ambito famigliare , eventi di paese o altro dove tutto e' perdonato...
per focheggiare uso il fuoco singolo o anche il fuoco continuo con l'opzione di bloccare il fuoco col tasto AEF
quando voglio evitare di rifocheggiare se persone passano davanti all'improvviso...
da willyfan
#1310255
martsnc2 ha scritto:premesso che i miei video sono in ambito famigliare , eventi di paese o altro dove tutto e' perdonato...
per focheggiare uso il fuoco singolo o anche il fuoco continuo con l'opzione di bloccare il fuoco col tasto AEF
quando voglio evitare di rifocheggiare se persone passano davanti all'improvviso...
Ma infatti in questi casi tutto è perdonato...
Ma in alcuni casi l'autofocus è una nemesi. Ho appena fatto color e post ad un documentario dove l'autore, regista e cameramen ( tutto da solo) ha usato l'autofocus spesso confidando che la macchina facesse meglio di un essere umano. Purtroppo, sia interviste che coperture soffrono continuamente di cambi fuoco innaturali, e il committente non è per nulla contento. Dove ho potuto ci ho messo una pezza, ma non sempre.
Nel nostro caso, il nostro amico ha ripetutamente in vari topic espresso l' intenzione di fare prodotti definiti " con qualità cinematografica" e in quest'ottica sono i miei interventi.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]