Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1310365
Buona sera a tutti!
E visto che è il 25/12 buon natale!

Spero di essere nella sezione giusta, volevo comunque chiedere conferma su una questione riguardante gli anelli adattatori per i filtri ND. Ho di recente preso un filtro ND variabile da 77mm, ma tra le mie varei lenti ne ho una da 82mm.. Immagino che sia possibile solo adattare da grande a piccolo e non viceversa, mi confermate che è così o ho speranza di poter montare in qualche modo il mio filtro da 77mm sul mio obiettivo da 82? Chiaramente se la differenza fosse grande, tipo 49-82 sarebbe impossibile perchè mi coprirebbe gran parte dell'obiettivo, ma visto che la differenza 77-82 è minima non penso che la cosa inficerebbe la resa dell'obiettivo..

Grazie in anticipo!!
Ultima modifica di ValleyValley il gio, 26 dic 2019 - 15:26, modificato 1 volta in totale.
da reporter
#1310370
Con soli 5mm di ostruzione ti vignetterà solo se usi focali wide.
Con ottiche tele da 100mm in su, non vedrai nulla. :wink:
da Clicknclips
#1310374
Ciao Valerio,
da quando ti sei iscritto non hai scritto a norma di regolamento (v. art. 10) nessun titolo dei topic che hai inserito. Per cortesia correggi tu stesso questo titolo e aiutaci a mantenere ordinato il forum.
Nel tuo caso il titolo potrebbe essere:
[Anelli adattatori] Effetti sull'obiettivo

Non hai indicato di che obiettivo parli, ovvero se si tratta di un fisso o di un teleobiettivo.
In ogni caso dovresti usare un anello step-down da 82 a 77. Se la tua è una lente con focale fissa la vignettatura è immediatamente visibile, altrimenti, come ha scritto anche @reporter, comincerai a risentirne man mano che salirai verso le focali più lunghe. Che poi stiamo parlando di "vignettatura" ma in questo caso si tratta proprio di oscuramento degli angoli; come a dire che sugli angoli non ci sarà un decadimento della luminosità ma una vera e propria mancanza di immagine che, per quanto piccola, ti costringerà ad effettuare dei crop per le riprese con le focali più corte (oppure sempre se si tratta di un fisso).

Metti a posto il titolo modificandolo sul primo post. Grazie.
#1310382
Ah ok, scusate per il titolo, messo a posto!

Si l'obiettivo è il sigma 24-105, quindi in pratica non avrebbe senso come soluzione perchè verso gli 80 inizierei a perdere delle porzioni di inquadratura..
capito, gentilissimi

Grazie!
#1310384
Non è ancora a posto: non devi scriverlo tutto in maiuscolo. :cran:

Un saluto anche a te... :birra:
#1310385
vibicchi ha scritto:Non è ancora a posto: non devi scriverlo tutto in maiuscolo. :cran:
Ti inganni Virginio, è scritto bene. Se guardi il topic sembra sempre tutto maiuscolo, ma se guardi dall'elenco dei topic vedrai che è a posto. :birra:
#1310393
Questa mi è nuova... allora è tutto a posto. :wink:

Un'altra birra a te e a ValleyValley. :birra:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]