Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1310653
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi come faccio a impostare l'otturatore e il frame rate con la Gh4? Riguarda il frame rate dal meno scelgo se registrare in full HD o ,4k e clicco sulle voci che compaiono, ma mi chiedevo se c'era un modo per cambiarlo senza dover ritornare nel menu ogni volta?
Riguarda l'otturatore non ho ancora capito come fare. Ho visto tutorial letto guide ma non ho ancora capito, sulle Canon EOS e più semplice. :( :(
#1310657
imposti esposizione in manuale e assegni alla rotella sull'indice l'otturatore e a quella sul pollice i diaframmi (parlo di come impugni la cam c'è una voce in un menù nascosto che ti permette di invertire le rotele)) . iso manuali (macchina in modalità video mi raccomando da rotella). benvenuto in GH!
#1310815
iachidda ha scritto: lun, 13 gen 2020 - 12:47 imposti esposizione in manuale e assegni alla rotella sull'indice l'otturatore e a quella sul pollice i diaframmi (parlo di come impugni la cam c'è una voce in un menù nascosto che ti permette di invertire le rotele)) . iso manuali (macchina in modalità video mi raccomando da rotella). benvenuto in GH!
Il diaframma che dovrei assegnare al pollice è quello che si misura in F vero? In questo momento sto usando un obbiettivo Canon con un adattatore, e ho impostato su senza obbiettivo la macchina posso comunque controllare il diaframma? I menù Canon sono più semplici, il manuale è ultracomplicato. Riuscirò a gestire la macchina?
#1310819

Blenderpeppe ha scritto: In questo momento sto usando un obbiettivo Canon con un adattatore, e ho impostato su senza obbiettivo la macchina posso comunque controllare il diaframma? I menù Canon sono più semplici, il manuale è ultracomplicato. Riuscirò a gestire la macchina?
Se l'obiettivo ha il diaframma sulla ghiera lo puoi controllare da lì. Se invece come temo è un obiettivo elettronico, puoi controllare il diaframma solo se usi un adattatore con elettronica, ma in questo caso non serve settare su senza obiettivo. Se ci dici che adattatore hai e che ottica si può essere più precisi.
Riguardo la gestione della macchina, cosa c'è di complicato? Per gli usi che stai descrivendo, la modalità manuale è un must.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1310820
willyfan ha scritto: mar, 21 gen 2020 - 00:54
Blenderpeppe ha scritto: In questo momento sto usando un obbiettivo Canon con un adattatore, e ho impostato su senza obbiettivo la macchina posso comunque controllare il diaframma? I menù Canon sono più semplici, il manuale è ultracomplicato. Riuscirò a gestire la macchina?
Se l'obiettivo ha il diaframma sulla ghiera lo puoi controllare da lì. Se invece come temo è un obiettivo elettronico, puoi controllare il diaframma solo se usi un adattatore con elettronica, ma in questo caso non serve settare su senza obiettivo. Se ci dici che adattatore hai e che ottica si può essere più precisi.
Riguardo la gestione della macchina, cosa c'è di complicato? Per gli usi che stai descrivendo, la modalità manuale è un must.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
L'obbiettivo è il 18 55 Canon ,l'adattatore di tipo meccanico quello della K F concept economico. Non è la modalità manuale che mi spaventa, ma il non trovare nel menu quello che cerco. Dov'è la scheda diaframma?Ho visto un sacco di video su you tube ma non ci ho capito molto
#1310821

Blenderpeppe ha scritto:Dov'è la scheda diaframma?
cosa è la scheda diaframma?
Cmq, il 18 55 Canon, oltre ad essere un ottica entry level, buia e di pessima qualità, è anche con controllo diaframma elettronico.
NON POTRAI MAI controllare il diaframma con l'adattatore che possiedi.
Quell'adattatore può andare bene solo con ottiche con il diaframma a ghiera manuale. Praticamente solo ottiche cine e poco altro.
Se vuoi usare il 18 55 o altre ottiche Canon elettroniche, devi prendere un adattatore con elettronica, tipo il viltrox m1.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1310840
willyfan ha scritto: mar, 21 gen 2020 - 07:51
Blenderpeppe ha scritto:Dov'è la scheda diaframma?
cosa è la scheda diaframma?
Cmq, il 18 55 Canon, oltre ad essere un ottica entry level, buia e di pessima qualità, è anche con controllo diaframma elettronico.
NON POTRAI MAI controllare il diaframma con l'adattatore che possiedi.
Quell'adattatore può andare bene solo con ottiche con il diaframma a ghiera manuale. Praticamente solo ottiche cine e poco altro.
Se vuoi usare il 18 55 o altre ottiche Canon elettroniche, devi prendere un adattatore con elettronica, tipo il viltrox m1.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Scusa ho sbagliato, volevo dire ghiera, credo è che sono confuso con tutti questi pulsanti. Guarda quello che fa questo al minuto 7 più o meno

Vorrei fare la stessa cosa con la Gh4 ma da quello che hai detto tu non si può con l'adattatore meccanico.
#1310841

Blenderpeppe ha scritto: Scusa ho sbagliato, volevo dire ghiera, credo è che sono confuso con tutti questi pulsanti. Guarda quello che fa questo al minuto 7 più o meno

Vorrei fare la stessa cosa con la Gh4 ma da quello che hai detto tu non si può con l'adattatore meccanico.
Infatti la Gh4 funziona uguale, forse anche più semplice, ma con il giusto adattatore.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]