Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Cloud84
#1323138
Indubbiamente la zcam fa un'immagine molto bella, ho visto i test, ma concordo col ragionamento di lorenzogio, non è una shot and go come la serie gh. Certo una buona stabilizzazione farà sicuramente la differenza sulla gh6. Probabile ne faranno più versioni, all'inizio parlavano di tre versioni.
Probabilmente una di queste tre è la gh5 II, dedicata ai vlog, le altre due saranno la gh6 normale, che suppongo avrà tale stabilizzazione, e perchè no una Gh6s a cui tolgono la stabilizzazione per farla a tutti gli effetti cinematografica.
Il top sarebbe una stabliizzazione meccanica come sulla s5.
Se la gh6 fosse una sorta di s5 mtf avrebbe vinto tutto.
da willyfan
#1323166
Diciamo una cosa vera, della gh6 non si sa nulla. Le poche caratteristiche dichiarate sembrano più buttate lì che un progetto vero e proprio.
Dove avete letto che avrà una stabilizzazione? O qualunque altra caratteristica oltre ai 4k a 60p che non accendono la fantasia?
In compenso, leggo che Panasonic vuole lasciare il settore fotografia e questo non mi tranquillizza per nulla.
Riguardo a zcam e shot and go: se per essere shot and ho servono stabilizzazione e autofocus, la zcam NON è shot and go.
Ma a parte questi due aspetti lo può essere benissimo, con 50 euro di accessori. Continuo a ripetere che non avete provato, ma io si.
Fatelo e poi mi dite.
Certo non è una videocamera da news, ma sotto questo aspetto non è shot and go nemmeno la gh5, anzi, questa era la critica solo 2 anni fa. Le vere camere run and go sono tipo le Sony fs7 e simili, mica certo le mirrorless.


William Fanelli - 9 dots film


da CatoCato
#1323167
willyfan ha scritto: mar, 01 giu 2021 - 23:10 .......
Le vere camere run and go sono tipo le Sony fs7 e simili, mica certo le mirrorless.
premesso che io non sto aspettantando nessuna GH6 (avevo una GH5 l'ho venduta e ho preso una Zcam E2 + una BMPCC4k)
quoto, quoto, straquoto william.
da vibicchi
#1323185
Nel caso ci fossero utenti interessati, qui ho trovato il primo test della GH5 II :book: (con Google si può tradurre in italiano):
https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 28614.html
Ciao a tutti. :birra:
da Cloud84
#1323186
Ho lavorato sia con A7 di Sony che con la serie Gh, a livello di velocità, di run and go, sono pressochè uguali.
Invece per esempio una bmp, una zcam, ecc.. hanno bisogno di più tempo per essere settate e partire.
da willyfan
#1323187

Cloud84 ha scritto:Ho lavorato sia con A7 di Sony che con la serie Gh, a livello di velocità, di run and go, sono pressochè uguali.
a7? Io ho scritto fs7.
Hai lavorato con una zcam?



William Fanelli - 9 dots film

da lorenzogio
#1323192
dal momento che ad una cam manca stabilizzazione e autofocus, la definisce come prerogativa d'utilizzo. 2 optional a volte indispensabili per certi lavori da strada...
provare una zcam.. e chi me la presta?..... da adcom... mmm 10 minuti... :disgu:

Se la GH6 non ha lo stabilizzatore si che lascio perdere...
da lorenzogio
#1323193
CatoCato ha scritto: mer, 02 giu 2021 - 12:36
willyfan ha scritto: mar, 01 giu 2021 - 23:10 .......
Le vere camere run and go sono tipo le Sony fs7 e simili, mica certo le mirrorless.
premesso che io non sto aspettantando nessuna GH6 (avevo una GH5 l'ho venduta e ho preso una Zcam E2 + una BMPCC4k)
quoto, quoto, straquoto william.
che obiettivi ci hai messo su alla zcam? mft intendo perche i ff non mi interessano
da CatoCato
#1323194
quelli che usavo con la GH5 e cioè:
1 Leica 12-60 / 1 Lumix 25mm f: 1.7 / 1 Lumix 45-200
inoltre, all'occorrenza, uso anche (con i relativi adattatori semplici - senza lente):
1 Nikkor 50mm f: 1.4 / 1 Nikkor 70-300 / 1 Nikkor 10mm
da Cloud84
#1323196
Ah fs7! Avevo letto male.. Beh dopo parliamo di un altro budget però!

No cmq non ho mai lavorato con una zcam, ma vedendola immagino non sia così rapida. Per carità non dico nemmeno che sia come lavorare con una red, però nemmeno come una gh.
da willyfan
#1323197
L'accendi, schiacci rec e riprendi. L'accensione ci mette come una gh e non devi farla andare in temperatura come una red.
Premetto che a volte, mentre riprendevo, ci ho messo minuti a trovare una voce nel menù della gh5... sotto questo aspetto la zcam è persino molto più pratica.
Non so come di possa giudicare la praticità "vedendola"...

William Fanelli - 9 dots film
da lorenzogio
#1323202
tu dove l hai provata prima di prenderla?
da willyfan
#1323203
lorenzogio ha scritto:tu dove l hai provata prima di prenderla?
Io non l'ho provata prima. L'ho comprata con il preciso scopo di fare un confronto con la bmpcc4k in particolare, con l'intenzione eventualmente di rivendere l'una o l'altra. Ho fatto le mie prove e poi ho venduto la bmpcc4k.


William Fanelli - 9 dots film

da lorenzogio
#1323204
quale monitor 5" hai preso?
da CatoCato
#1323205
willyfan ha scritto: sab, 05 giu 2021 - 18:16
lorenzogio ha scritto:tu dove l hai provata prima di prenderla?
Io non l'ho provata prima. L'ho comprata con il preciso scopo di fare un confronto con la bmpcc4k in particolare, con l'intenzione eventualmente di rivendere l'una o l'altra. Ho fatto le mie prove e poi ho venduto la bmpcc4k.
William Fanelli - 9 dots film
per le riprese run and go la mia esperienza (che ho provato sia la GH5 sia la Zcam che la BMPCC4K ) è questa (per quello che puo contare):
1) BMPCC4K (usando lo smartphone come monitor esterno - quando occorre o un semplice monitor da 100 €)
2) Zcam E2 (usando lo smartphone come monitor esterno, o un semplice monitor da 100 € - sempre)
3) GH5 - Menù da incubo rispetto a quello della altre due camere.
Tuttavia penso quanto già detto da William:
"""...Le vere camere run and go sono tipo le Sony fs7 e simili, mica certo le mirrorless. """ [e simili aggiungo io]
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]