Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1321310
Ho cercato notizie a riguardo e oltre a scoprire che buona parte delle informazioni finora lette sembrerebbero in realtà delle bufale...ho trovato anche questa, che non è una una conferma che ci sarà, ma una domanda che fa pensare che potrebbe esserci uno sviluppo in tal senso.
Della serie, se son rose fioriranno, eccovi il link di poche righe:

https://www.fotografia.it/news/rumors-p ... o-sensore/

Poi ho trovato questa interessante discussione su quale tipo di sensore monterebbe la gh5, se è sony oppure panasonic, mentre sono tutti d'accordo su quello della gh5s che è sony:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l= ... 305&show=2

https://www.dvinfo.net/forum/panasonic- ... ensor.html

Qui invece la notizia della vendita della divisione della produzione di sensori di immagine da parte di panasonic (ma magari ne hanno anche altre...boh):

https://petapixel.com/2019/11/29/panaso ... n-company/

Ma se invece facciamo noi un semplice ragionamento in merito alla fattibilità o meno di un sensore M43 di 41 Pxl, possiamo fare un calcolo matematico (de noantri) ed iniziare a scandagliare la risoluzione massima adottata per un sensore full frame.
Dal momento che il sensore M43 è esattamente la metà di un full frame, la GH5, per esempio, è di fatto un full frame da 42 Mpl, tagliato a metà.
Oggi il sensore full frame con la massima risoluzione possibile (alla data del link che vi propongo) è di 60 Mpxl, quindi, tagliato a metà, sarebbe da 30...quindi questo semplice ragionamento (de noantri, ripeto) porterebbe a pensare che il sensore di 41 Mpxl auspicato sulla fantomatica GH6 deve ancora venire (e non è detto che lo faranno, ci mancherebbe):

https://www.classtravel.it/2019/07/16/s ... -al-mondo/

Continuiamo a sperare...
da willyfan
#1321311

arcanico ha scritto: Dal momento che il sensore M43 è esattamente la metà di un full frame, la GH5, per esempio, è di fatto un full frame da 42 Mpl, tagliato a metà.
Oggi il sensore full frame con la massima risoluzione possibile (alla data del link che vi propongo) è di 60 Mpxl, quindi, tagliato a metà, sarebbe da 30...quindi questo semplice ragionamento (de noantri, ripeto) porterebbe a pensare che il sensore di 41 Mpxl auspicato sulla fantomatica GH6 deve ancora venire (e non è detto che lo faranno, ci mancherebbe)
Se le speranze si basano sul ragionamento de noantri in questione, sono destinate a non essere esaudite.
Un sensore mft non è un full frame tagliato a metà ma tagliato a un quarto, quindi questo ragionamento porta ad un sensore da 15 mpxl.



nine dots film

da willyfan
#1321317
arcanico ha scritto:ahahaha...hai ragione, l'area è un quarto.
Mi sono focalizzato sulla metà dei lati e quindi ho scritto la metà!
Quindi ancora peggio...dunque con la GH5 siamo "avantissimi"!
Infatti, negli articoli in giro la gente da notizie a vanvera.
Considera anche che il rolling shutter è proporzionale al numero di pixel da leggere, e capisci perché per il video è meglio non usare macchine fotografiche.
Ormai, la gh6 uscirà quando i sensori mft saranno maturi per un 8k, ci vorrà del tempo.

nine dots film

da Cloud84
#1322705
Si sprecano rumors e video, ma ancora nulla.
La danno in uscita a fine estate, a mio avviso Panasonic sta perdendo troppo tempo, mi auguro l'attesa valga la pena.
Ero davvero tentato di prendere una S1 ma con tutte le ottiche m4/3 che ho sarebbe un peccato non poterle sfruttare.
La Gh4 chiaramente è incedibile, ma farla diventare la seconda camera di una gh6 non mi dispiacerebbe!
da willyfan
#1322706
Aspetta a spera.

nine dots film
da lorenzogio
#1322845
Scusa ma cosa ha una GH5 che non ti aggrada.. su quel livello hai già tutto... mai contenti....
da vibicchi
#1322846
Concordo, piuttosto che la GH4, cento volte meglio la GH5. :wink:
Ciao. :birra:
da lorenzogio
#1322849
e poi mi pare che ci sia tanta poca sostanza in genere, parlo della mentalità individuale, ormai presa e sucube del gioco delle grandi aziende...che non fan altro che sfornare prodotti col contagocce al solo scopo di business a discapito della povera massa...
Il mondo sta cambiando e questo continuo progredire, inevitabilmente affascinante e attraente, ha raggiunto un picco vertiginoso... a discapito di tutto, soprattutto del nostro pianeta che con questa mentalità dell'usa e getta non fa che risentirne negativamente....
Quello che dovremmo fare e le nuove generazioni lo hanno capito, è sapersi anche accontentare e sfruttare quello che si ha al massimo e non farsi ammagliare dalle "sirene di Ulisse".
Ripeto ad oggi GH5 stando su questa fascia è attuale, attualissima e usandola con dovizia puo' dare tante soddisfazioni.
Si al progresso ma con la giusta mentalità ..... e poi mi pare che la qualità ormai raggiunta è veramente ai vertici... se guardiamo un file della GH5 su un oled 4K fa paura... figuriamoci su un telefonino sui social ... Quindi come vedete la qualità non è più prerogativa, se non per il richiamo delle sirene..
Anzi ci sono video, videoclip girati in maniera amatoriale che hanno successo strepitoso... e questo la dice lunga....
Quindi signori GH6 ... ancora siete ad aspettare? ancora siete ipnotizzati dalle sirene? datevi una svegliata se non siete diventati ancora porci e godetevi quel che avete.. e se uscirà e quando uscirà, la prenderemo solo se realmente ne avremmo la necessità ... A discapito del progresso? Forse... ma a beneficio di molte altre cose....
.. ciao.....
da arcanico
#1322868
Ciao Lorenzogio,
condivido ciò che dici, per carità, ma se uno ha necessità di acquistare un nuovo prodotto e non ha urgenza di acquistarlo, sta alla finestra e aspetta...
Ho la GH5 e per le mie esigenze, ne sono entusiasta, sento un po' il limite del rumore nel comparto video e speravo che anche la GH5 avesse avuto a bordo il doppio iso nativo, ma non è così.
Se ci sarà una GH6, intanto la annunceranno e se non costerà una cifra spropositata ed avrà buona parte o tutto ciò che si vocifera, tanto di cappello ed un pensierino uno ce lo può fare.
Nel frattempo, sia la GH4 che la GH5 non smetteranno di darci soddisfazione.
Poi se costerà più di quello che uno può spendere, si andrà avanti con quello che si ha e, dal momento che quando escono nuovi modelli, quelli vecchi scendono, compreremo una GH5s con meno di quanto non la si paghi oggi, se si vuole rimanere in casa pana.
Intanto, ricordiamolo, la GH5 la si trova a circa 1300 euro e la GH5s a 1800/1900, che rispetto ai prezzi iniziali c'è un risparmio di 700 euro, che non sono pochi.
Finchè non c'è necessità , ripeto, si può stare tranquillamente ad aspettare...
da willyfan
#1322871

arcanico ha scritto:ma se uno ha necessità di acquistare un nuovo prodotto e non ha urgenza di acquistarlo...
a me questa sembra una contraddizione in termini.
Nella mia esperienza, mi sono trovato ad acquistare attrezzatura quasi sempre per necessità, e quindi ho semplicemente scelto, a volte sbagliando, tra quello che il mercato offriva.
Non sono di quelli che non acquista un modello perché si dice che esce quello nuovo, e così via in un domino infinito.
E nemmeno sono di quelli che come esce un modello di camera si affretta a comprarlo subito. L'unica accezione è stata la bmpcc4k acquistata solo per capire se fosse il caso di switchare su quel tipo di macchina o no, acquistata appena uscita in modo da mantenere alto il valore.
Fatta questa premessa, mi fa ridere la discussione, presente qui ma anche altrove, sull'uscita di una fantomatica gh6.
Non sappiamo come sarà, non sappiamo nemmeno se uscirà mai, e la si trova indispensabile?
Vuol dire non avere le idee chiare.
Cosa può avere di indispensabile una gh6? Dubito che dopo anni esca banalmente una sorta di gh5s con stabilizzatore, che forse sarebbe l'unico dediderio per avere in una macchina sola che unisce i grandi plus delle gh5.
Il 6k ? L'8k? Serve davvero? Ma soprattutto, è un reale vantaggio un 8k su un sensore così piccolo? E supponendo di si, come ci si aspetta che su una macchina tipo le gh, destinate ad un utilizzo amatoriale, si possa registrare un 8k di buona qualità? Scordandosi i codec all-i, per un 8k non so se basteranno le schede v90.
E allora, si pensa ad una gh6 che registra su cfast? O su ssd esterno? Dubito che succederà.
Ma soprattutto, il mercato offre già macchine che registrano esternamente, su cfast, a 6k e anche a 8k, a prezzi simili a quello che ci aspettiamo per una gh6.
Certo, non su mft, ma in s35, che è lo standard, si trovano alcune possibilità.
Unire poi queste considerazioni a quelle che ho già fatto in un altro topic, dove mi chiedo quanto abbiano senso le mirrorless in un mercato dove vere cineprese costano uguale, e si capisce quanto fremo per l'uscita di una gh6, di cui per ora non di sa niente.

nine dots film

da arcanico
#1322874
...non contraddirò mai una persona che di mestiere fa il videomakers, perchè rispetto alle mie considerazioni, ha professionalità da vendere e ti do ragione su tutta la linea.
Però non vorrei essere frainteso con quella frase e proprio per darti ragione, le due GH5 che ho acquistato, le ho prese perchè avevo un'esigenza precisa, altrimenti avrei continuato a fare riprese con la mia vecchia HVX201, che, collocandola al mondo che le appartiene, mi ha sempre dato molta soddisfazione...erà però necessario andare verso il 4K per via del fatto che, diciamolo, è tanta roba.
E poi la GH5 mi ha ridato la possibilità di tornare a fare fotografie, che non facevo più.
Preferisco il mondo della videoripresa, ma lo scatto che si riesce a rubare, un'istantanea, il famoso cogli l'attimo, dove un fotogramma parla per un'intera sequenza, quello non morirà mai...
Da qui il mio ragionamento...non ho fretta e non comprerei niente in questo momento, ma se dovesse uscire, solo anche per errore una GH6 come è stato più volte ripreso dai vari rumors, allora è probabile ci faccia un pensierino, soprattutto per il fatto che le foto avrebbero una risoluzione da 41 Mpxl e non devi cambiare nessun ottica.
Non uscirà, fa niente, almeno, questa è la mia filosofia in questo momento.
Se invece, come dici tu, una persona ha una esigenza precisa, non può certo lavorare con un prodotto che non c'è.
da willyfan
#1322878
arcanico ha scritto: mer, 28 apr 2021 - 10:27 Però non vorrei essere frainteso con quella frase e proprio per darti ragione, le due GH5 che ho acquistato, le ho prese perchè avevo un'esigenza precisa, altrimenti avrei continuato a fare riprese con la mia vecchia HVX201, che, collocandola al mondo che le appartiene, mi ha sempre dato molta soddisfazione...erà però necessario andare verso il 4K per via del fatto che, diciamolo, è tanta roba.
Io non critico la tua frase iniziale, ma il fatto che uno ha una esigenza precisa ma non ha urgenza. In genere se hai una esigenza la devi risolvere, e quindi ti rivolgi a quello che il mercato offre (come hai fato tu del resto) e non a macchine ipotetiche che devono ancora uscire, e di cui nemmeno sappiamo le caratteristiche. Una esigenza è una esigenza, non è un desiderio. Se hai bisogno del 6k per un qualche tipo di progetto, ad esempio, quanto puoi permetterti di aspettare? Posto che sia un vero bisogno? Se il progetto inizia, compri quello che c'è (se davvero l'esigenza è imprescindibile), non puoi non avere urgenza. E' a questo che facevo riferimento quando parlavo di contraddizione.
da lorenzogio
#1322888
per chi ama il micro 4:3 e dovesse progettare acquisti c è la Bosma G1 8K .. Non so se sia già in commercio.... o quando uscira'
da arcanico
#1322890
...si ho visto qualche video e letto qualche articolo, costa solo 4500 €!

Approfitto però col dire che il sensore MFT 8k esiste, per cui da questo punto di vista almeno sappiamo che c'è... :P :P
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]