Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1323263
evabbè
Ultima modifica di lorenzogio il mar, 08 giu 2021 - 16:52, modificato 1 volta in totale.
da lorenzogio
#1323264
willyfan ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 14:00
lorenzogio ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 13:08 ...con le sicure migliorie al codec che apporteranno, .
Quali sicure migliorie? Dubito.

Avevo tralasciato una delle ragioni per cui andare dai clienti con la macchina fotografica "non fa scena", più che altro succede
che mentre sei lì che lavori arriva qualcuno a chiederti la foto. Figurati con la macchine nemmeno riggata, a mano...
e vabbè lo fai contento ripresa in 4K ed estrapolazione .. ;)
da iachidda
#1323266
vedremo cosa ci sarà di effettivo sulla gh 6, la gh 5 II potevano probabilmente risparmiarsela. non vedo molto interesse per le nuove caratteristiche che ci hanno messo dentro. se uno rompesse la gh 5 adesso, probabilmente si prenderebbe una gh 5 usata, attendendo di vedere cosa ci sia nella gh 6
da willyfan
#1324808
Questo topic è iniziato a gennaio 2020, dove ci si chiedeva che caratteristiche avrebbe avuto la fantomatica GH6 e se sarebbe uscita nel 2020. Alla seconda domanda abbiamo la risposta.
Nel frattempo, tra pochi giorni sono passati due anni.
La GH6 è stata annunciata a maggio con uscita entro la fine del 2021.
Di questi giorni è la comunicazione di Panasonic che la macchina non uscirà nel 2021 (grazie tante) ma presumibilmente nei primi mesi del 2022.
In attesa di avere una data certa (nulla vieta che slitti ulteriormente) mi domando cosa doveva fare un professionista che voleva fare un salto di qualità.
Aspettare 2 anni e mezzo un prodotto, senza nemmeno sapere quali caratteristiche avrà (ad esempio, l'8k citato all'inizio non ci sarà) è più un atto di fede che un ragionamento di evoluzione professionale.
Personalmente non ho mai dato molto peso agli annunci, se mi serviva qualcosa mi guardavo intorno in quel momento. Mi sono permesso le attese quando ho acquistato qualcosa che in realtà non era una necessità, tuttavia non sono disponibile a questo giochino di fidelizzazione ogni volta. Grazie tante Panasonic ma ti vedo a corto di idee, almeno sul fronte mft. Mi viene il dubbio che la GH6, che ormai prima o poi uscirà, sarà l'ultima mft.

William Fanelli - 9 dots film

da halosis
#1324809
Penso che il ritardo sia dovuto anche al monitoraggio della vendite della linea S. Panasonic, con le FF, vorrebbe accaparrarsi le due fazioni: Fotografi e Videografi. Con la serie GH accontentava una porzione e scontentava parzialmente l'altra...
da willyfan
#1324810
halosis ha scritto:Penso che il ritardo sia dovuto anche al monitoraggio della vendite della linea S. Panasonic, con le FF, vorrebbe accaparrarsi le due fazioni: Fotografi e Videografi. Con la serie GH accontentava una porzione e scontentava parzialmente l'altra...
Infatti, per questo penso che sarà l'ultima mft.

William Fanelli - 9 dots film

da lorenzogio
#1324892
a mio avviso il futuro sarà ancora lungo per il micro 4:3 soprattutto per la comodità d'uso.... poi la tecnologia chissà dove ci porterà....
da willyfan
#1324919
lorenzogio ha scritto:a mio avviso il futuro sarà ancora lungo per il micro 4:3 soprattutto per la comodità d'uso.... poi la tecnologia chissà dove ci porterà....
A giudicare da questo articolo, mica tanto...
https://ymcinema.com/2022/01/05/panason ... -division/

William Fanelli - 9 dots film

da lorenzogio
#1324928
Mah son tutte parole, ....mi sa che neanche loro sanno dove parare, comunque ognuno ha il suo segmento in base alle proprie produzioni. Chi usa GH5 e similari sono utenti medi, appassionati e anche professionisti di un certo tipo. Chi fa altre cose, come produzioni cine, utilizzerà altre macchine accessoriate di alta fascia, insomma ad ognuno il suo giusto strumento.
Per quanto mi riguarda una GH5 mi basta e avanza..., anzi mi porta proprio dei vantaggi sia tecnici che pratici, se esce la GH6 o se ottimizzano le MFT meglio ancora ..... se non lo fanno... Amen.... continuerò con GH5 e se esce qualcosa di simile, con prerogative che possano convincermi, altrimenti .. si va avanti con quel che si ha...
Certo non sto a correre dietro a loro... ed ad un possibile sporco gioco del sistema per far arricchire qualcuno ed impoverire i molti.....
da willyfan
#1324929
lorenzogio ha scritto:Mah son tutte parole, ....mi sa che neanche loro sanno dove parare,...
Beh, se a 3 mesi teorici dall'uscita di una macchina nemmeno Panasonic sa dove parare (non hanno nemmeno fatto un cenno sulle caratteristiche se non le ovvietà) la cosa è preoccupante.
Sembra che da quando è uscita la gh5 siano passati secoli: di quella di sapeva tutto mesi prima, ricordo che fu annunciata a settembre, con un intero powerpoint dedicato che descriveva tutto, e fu messa sul mercato ad Aprile inoltrato. Ora la gh6 doveva uscire lo scorso anno, si sono scusati per il ritardo, ma non sappiamo nulla. Sensore, risoluzioni, bit, stabilizzazione... tutto un mistero. Serve solo fede. A molti basterà, ad altri meno.


William Fanelli - 9 dots film
da ligrestowsky
#1324961
Io ho anche un altro timore, riguardante la resa alle basse luci. Nella gh5s avevano ridotto il numero di megapixel a 10, per far entrare più luce, qui invece si parla di 20 megapixel. Un passo indietro?
da willyfan
#1324963
Beh, se si vuole arrivare a 6k i pixel bisogna pure aumentarli. Potrebbe pure essere che con sensori di generazione più recente la resa sia la stessa nonostante i pixel più piccoli. Ma vedendo quello che c'è in giro sarebbe uno scoop, perché la tecnologia sui sensori sta avanzando a rilento. Speriamo almeno in un dual iso che risolverebbe qualcosa.
Nonostante questo, io mi ero stancato di aspettare ed ho fatto altre scelte, quindi con dispiacere lascerò la gh6 sullo scaffale, a meno di miracoli tecnologici.

William Fanelli - 9 dots film
da willyfan
#1324965
Ne l'uno ne l'altro. Ho (relativamente, ho ancora 2 gh5 e le uso) abbandonato le mirrorless, ho preso una zcam m4 (mft) e una f6 (full frame). La f6 è semplicemente spettacolare, ma anche la m4, che ha lo stesso sensore della gh5s, mi sta dando soddisfazioni, per tanti motivi. C'è un topic dedicato qui sul forum.

William Fanelli - 9 dots film
da iachidda
#1324974
a me basterebbero poche cose rispetto alla gh 5s, il focus assist che ingrandisca, anche durante la fase di rec, gli slow a 240 p della gh 5s, ma a 400mb/s, con l'audio registrato real time della clip salvato insieme, il vecchio accessorio della gh 4, che permetteva le connessioni SDI e XLR sotto la camera, ma alibentato a batteria, la possibilità di registrare internamente anche il 50p o 60p UHD 10 bit aumentando a 400mb/s questi due rec, possibilità di selezionare l'entrata audio esterna come line (come gh 5s). Se abilitassero sulla gh 6 queste cose, per me sarebbe suff per acquistarla, nulla di stratosferico, ma migliorerebbe di tanto la gh 5 specie per l'infrandimento del fuoco
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]