Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1323215
be allora meglio una SONY HXR-NX100 w e spendi anche meno....
da CatoCato
#1323217
... e allora perchè non una Sony FDR AX-100 o AX- 700 che spendi ancora meno della HDR-NX100 e hai anche il 4K ...
da willyfan
#1323218

CatoCato ha scritto:
lorenzogio ha scritto: dom, 06 giu 2021 - 17:49 be allora meglio una SONY HXR-NX100 w e spendi anche meno....
... e allora perchè non una Sony FDR AX-100 o AX- 700 che spendi ancora meno della HDR-NX100 e hai anche il 4K ...
anche queste, io citavo comunque macchine con ottiche intercambiabili.



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1323219
... ottiche intercambiabili: belle, ma per il run and go ... scomodine ....
da willyfan
#1323220
Qui dicono che la gh5 è run and go...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
da lorenzogio
#1323221
io quando presi la gh2 e seguenti lo feci perche rendevano una qualità superiore alle classiche telecamere... ora potrei anche tornare indietro....
con una di quelle camarine sony... anche per wedding a sto punto .... saggi, teatro, concerti .. ecc ecc
Ultima modifica di lorenzogio il dom, 06 giu 2021 - 18:45, modificato 1 volta in totale.
da CatoCato
#1323222
willyfan ha scritto: dom, 06 giu 2021 - 18:39 Qui dicono che la gh5 è run and go...
beh, basta intendersi su cosa si intende per ..."run and go" ...
da CatoCato
#1323223
lorenzogio ha scritto: dom, 06 giu 2021 - 18:43 io quando presi la gh2 e seguenti lo feci perche rendevano una qualità superiore alle classiche telecamere... ora potrei anche tornare indietro....
con una di quelle camarine sony... anche per wedding a sto punto .... saggi, teatro, concerti .. ecc ecc
no so cosa tu intenda per "classiche telecamere" ma io ci andrei piano a definire "camerine" una Sony FDR AX-100 o una Sony FDR AX-700.
Le hai mai usate? Hai mai visto qualche clip girata con queste "camerine" da chi le sa usare come si deve?
da lorenzogio
#1323225
diciamo che potrebbe essere passata l'era delle camere per riprendeere tipo macchina fotografica.. e passare man mano ad altre forme .. tipo "cubi" di zcam &c - ma per un uso prettamnete cinematografico....
per il resto, teatri, wedding, strada, una "telecamerina" come la sony ax700 potrebbe riprendere piede....
da CatoCato
#1323226
non so cosa tu intenda per ..."uso cinematografico".
io le "telecamerine" le uso per i "run and go" (ma non solo).
Per le riprese di spettacoli teatrali (che penso non sia un "uso cinematografico"), uso il "cubo" della Zcam e il "cubetto" della BM, ma non solo.
lorenzogio ha scritto: dom, 06 giu 2021 - 18:48 diciamo che potrebbe essere passata l'era delle camere per riprendeere tipo macchina fotografica.. e passare man mano ad altre forme .. tipo "cubi" di zcam &c - ma per un uso prettamnete cinematografico....
per il resto, teatri, wedding, strada, una "telecamerina" come la sony ax700 potrebbe riprendere piede....
certo che assimilare il teatro al wedding e alla strada ...
da lorenzogio
#1323228
che assimilare cosa centra ... devo lavorare... per ogni evenienza e vorrei una cam tuttofare... chiaramente professionale e di qualita
da willyfan
#1323230
Secondo me si è perso di vista lo scopo e i vantaggi delle mirrorless come la gh5, ma non solo.
Quando 10 anni fa ho preso la prima reflex, poi subito sostituita con una mirrorless per fare video, l' esigenza era proprio la ricerca di immagini più "cinematografiche " rispetto alle camere all in one, delle quali ne possedevo una.
Ai tempi, ero disposto a sacrificare la praticità in cambio di quel tipo di look. E ho iniziato ad accrocchiare un sistema molto meno pratico, fatto di spallaccio, follow focus, monitor esterno. Dato che per avere la stessa qualità con una camera più run and gun dovevo spendere 3 o 4 o 5 volte tanto.
Oggi si viene qui a dire che le mirrorless sono run and gun?
Francamente mi sembra quasi comico.
Le camere con ottiche fisse e sensore piccolino c'erano una volta e ci sono ancora, e i prezzi non sono cambiati molto pur avendo caratteristiche sempre migliori, come il 4k e sensori anche più grandi (ma sempre troppo piccoli). Camere che però hanno autofocus ottimi, stabilizzazioni in alcuni casi eccezionali, pronte all'uso in pochi secondi e semplici da usare anche a mano.
Sulle mirrorless invece il prezzo è stato un continuo crescendo, mentre le camere cineprese pensate per il video sono invece calate di prezzo.
Oggi ho già detto più volte che una bmpcc4k o una zcam costano meno, e mi si creda o no, non sono meno pratiche di una gh5.
Ecco perché per me, e dico per me, siamo al capolinea.
Ribadisco la mia idea: per avere macchine pratiche con un look cine bisogna andare sulle fs7 e simili. Altrimenti, o si rinuncia a questo look e si va sulle camere a ottica fissa, oppure non ha alcun senso una mirrorless da 2500 dollari (che in Italia sarà più iva) quando con quei soldi prendo una super 35, o due macchine mft, che non sono meno pratiche di una ipotetica gh6.
La stabilizzazione nel corpo è un optional molto utile ma in varie occasioni mi ha creato problemi. L'autofocus è inaffidabile e inusabile, e in ogni caso mi costringe all'uso di ottiche native che non sempre sono all'altezza qualitativamente parlando, anzi, quasi mai tant'è vero che ormai ne possiedo solo una giusto per emergenza.
Allora, se devo usare una gh6 con ottica mft per avere autofocus, spendendo oltre 3000 dollari, beh, fate voi.
Io preferisco una bmpcc4k, un ottica cine che agli stessi soldi ho un rig di altro livello.
Magari mi tengo la gh5 per casi dove proprio serve.
Questo è il mio pensiero, ognuno fa come gli pare ma non venite a dirmi che le mirrorless come la gh5 sono pratiche e più "run and gun" di una zcam o una bmpcc4k. Chi ha provato, in questo stesso topic, dice il contrario e gli unici a sostenere questa idea sono coloro che non hanno mai avuto in mano una di queste macchine, giudicate solo "vedendole".

William Fanelli - 9 dots film
da lorenzogio
#1323231
Scusa, ma in quali casi la stabilizzazione della GH5 ti avrebbe portato problemi? ... 8)
da willyfan
#1323232
Tutte le volte che non serve, tipo movimenti fatti con il dolly, o su gimbal, o entrambe le cose, a volte hai dei movimenti soprattutto quando ti fermi che non sono accettabili, e questo sia a stabilizzazione inserita che disinserita.
Il problema è che se spegni la stabilizzazione il sensore è comunque flottante.
da lorenzogio
#1323238
da considerare anche che le cfast 2.0 della zcam costano un botto rispetto alle sd della GH e poi non c è la doppia scheda
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]