Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1323239
Vero, ma tu puoi anche registrare su un normale hard disk ssd in usb-c, e qui il costo è inferiore persino alle sd della gh5, non parliamo delle v60 e v90 che costano anche più delle cfast.
Io uso un adattatore da cfast a ssd, costa 100 euro ma poi i dischi da 512 mi costano 60 euro, e ci registro sopra in prores. In h265 hai qualità eccezionali a costi irrisori, ed è velocissimo da cambiare.
Ma se sei di quelli che va in giro con una sola ssd, l'hard disk usb è la soluzione migliore.
da Cloud84
#1323242
Non avendo provato la zcam non posso definire la velocità, ma una gh5 è molto più pratica e rapida da utilizzare rispetto ad una bmpc4k, ho girato diversi video con entrambe.

la zcam cmq non ha ne monitor ne mirino.. non sarà mai pratica come una mirrorless o una videocamera.
poi chiaramente sono anche questioni di gusti e di abitudini..
da willyfan
#1323243
Come leggi sopra, c'è chi le ha avute tutte e tre e mette la gh5 all'ultimo posto.
Vorrei sapere quando mai hai usato il mirino della gh5... che per come è posizionato è usabile solo a fare fotografie.

William Fanelli - 9 dots film
da totati
#1323246
Ciao a tutti! Io ho la GH5 e quando faccio per esempio i matrimoni, in pratica uso sempre e solo il mirino. Il display in esterni, sotto il sole, non è utilizzabile ed anche se ho un monitor luminoso, in quei casi è solo un peso in più per me, perciò da subito mi sono abituato ad usare il mirino, con l'aggiunta di un oculare grande in gomma che aiuta molto. Lo dico non per il gusto di contraddirti ed alimentare la discussione, ma perché penso che tutte le vostre argomentazioni possano essere valide... alla fine la scelta diventa personale in base alle proprie esigenze e necessità, preferenze, priorità e modo di operare.
da CatoCato
#1323248
Io di matrimoni non ne faccio (per scelta). Ho amici che fanno quasi solo matrimoni che a volte ho aiutato come secondo operatore (quindi 2 camere).
In base alla mia esperienza penso che riprendere "matrimoni" sia una delle attività più stancanti, stressanti, a volte frustranti e che, usare una mirrorless (qualunque essa sia) per riprendere un evento "matrimonio" (quindi dalla casa della sposa al termine del pranzo di nozze, danze, giochi e quant'altro) - quando si lavora DA SOLI - voglia dire volersi male, ma molto.
Se si lavora almeno in DUE forse una missorless ci può anche stare, come seconda camera.
Opinione assolutamente personale naturalmente.
da willyfan
#1323249

totati ha scritto:Ciao a tutti! Io ho la GH5 e quando faccio per esempio i matrimoni, in pratica uso sempre e solo il mirino.
io comprendo il problema del sole ecc, c'è l'ho pure io. Ma mi domando, che inquadrature fate usando il mirino della gh5? Si possono fare solo inquadrature tenendo la macchina all'altezza degli occhi. Certo ci si può abbassare ma è molto limitante. Particolarmente scomode sono le inquadrature a livello del petto, dove per usare il viewfinder devi piegarti in maniera stancante.
Personalmente anche con la gh5 uso monitor esterno, da 2200 lut.

Detto questo, ho già scritto che un viewfinder esterno, costa 400 euro, e lo puoi tenere staccato dalla macchina e posizionarla dove vuoi.




Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da totati
#1323250
Non ho matrimoni di “alto livello”, combatto con le più “normali” situazioni e di solito le immagini sono così:
da iachidda
#1323251
concordo con l'utilizzo dell'amico Attila @totati, come avevo scritto in questo topic, anche io uso moltissimo il mirino a mano libera. uso l'LCD solo per riprese dal basso o con la camera messa molto alta. ho fatto in passato matrimoni, è stessante. , molto stressante. in certi tipi di ripresa una telecamera come la FS 7 o una eva 1, aiuterebbe, ma limiterebbe in certe riprese non pianificte, che casomai ti vengono in mente al momento. la maneggevolezza di una piccola gh 5, con ottica nativa che lavora stabilizzata a 5 assi. in certi casi è impagabile. (parla uno che la sta usando quasi solo quando sono a mano libera , altrimenti uso la gh 5s)
da willyfan
#1323253
Ok a tutto, ma quello che voglio dire è che per usare queste macchine davvero run and go occorre comunque sottostare a dei limiti, diciamo così, "creativi", che personalmente sono proprio quello che volevo superare usando le mirrorless.
Se devo usare un mirino da macchina fotografica, e le ottiche native per avere la stabilizzazione ho un risultato a metà. Cioè, si, posso avere magari una profondità di campo "cine" ma tutto il resto, dal tipo di inquadrature al tipo di ottiche, mi devo prendere quello che viene.
A quel punto una videocamera con un sensore da 1 pollice (mi pare ci fosse una sony in giro) è molto ma molto più pratica e da un risultato simile. In ogni caso stiamo parlando di casi particolari: io tutti quelli che conosco con la gh5 usano spallaccio, monitor esterno, metabones o viltrox e ottiche varie (prevalentemente il terribile sigma 18 35 f 1.8 ). in questi casi l'unica cosa che rimane è la stabilizzazione del corpo, tutto il resto, a partire dall'autofocus, inutilizzabile.
da CatoCato
#1323254
totati ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 09:33 Non ho matrimoni di “alto livello”, combatto con le più “normali” situazioni ...
... a maggior ragione ... e poi c'è un'altra cosa:
un mio amico - matrimonialista compulsivo - al 95% su ingaggio del fotografo di corte (che poi si occupa anche del montaggio) qualche anno fa aveva cambiato la sua vecchia videocamera fullHD - sensore 1/2.3 - con una Sony FDR-AX-100 4K - sensore da 1" - corredandola di 6 batterie, microfono originale, faretto a quant'altro, spendendo, all'epoca una cifra (più di 1.500 euro).
Beh, ha dovuto cambiarla con un camcorder tradizionale (spendendo quasi il doppio) perchè per il suo "datore di lavoro" la Sony AX-100 faceva troppo poca scena!
Figuriamoci se si fosse presentato con una mirrorless!
da lorenzogio
#1323255
Discorsi sentiti anni fa.. ad oggi ancor piu', un fotografo retrogrado e passato.. meglio perderlo che trovarlo.... :dimen:
da lorenzogio
#1323256
Per me, se la GH6 avra' un autofocus migliore e con le sicure migliorie al codec che apporteranno, sarà una gran macchina ... vedremo a prescindere dal prezzo. Uno sceglie in base a tanti fattori, resta il fatto che se già la gh5 è un ottima macchina ed attuale figuriamoci una GH6...
da CatoCato
#1323257
lorenzogio ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 13:04 .....
Discorsi sentiti anni fa.. ad oggi ancor piu', un fotografo retrogrado e passato.. meglio perderlo che trovarlo.... :dimen:
Beh - per chi campa di video - forse oggi un committente è meglio trovarlo che perderlo, anche se ... "retrogrado e passato".
Se poi uno i video di matrimonio li fa per hobby, beh allora ...
Ma forse stiamo andando OT.
lorenzogio ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 13:08 Per me, se la GH6 avra' un autofocus migliore e con le sicure migliorie al codec che apporteranno, sarà una gran macchina ... vedremo a prescindere dal prezzo. Uno sceglie in base a tanti fattori, resta il fatto che se già la gh5 è un ottima macchina ed attuale figuriamoci una GH6...
Auguri!
da willyfan
#1323259
lorenzogio ha scritto: mar, 08 giu 2021 - 13:08 ...con le sicure migliorie al codec che apporteranno, .
Quali sicure migliorie? Dubito.

Avevo tralasciato una delle ragioni per cui andare dai clienti con la macchina fotografica "non fa scena", più che altro succede
che mentre sei lì che lavori arriva qualcuno a chiederti la foto. Figurati con la macchine nemmeno riggata, a mano...
da iachidda
#1323260
:cran: a me l'hanno chiesto a teatro con in mano una fs 7 II con montato il monitor di controllo (chiesto la foto)
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 23

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]