Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1323095

madcat ha scritto: Personalmente, come si dice, I don't give a shit.
Quelli interessati allo strumento, invece che (o più che) allo scopo, domani verranno sciolti i loro amletici dubbi.
verranno o vedranno?
A parte questo, cosa voleva dire quindi il link? Che ci fosse la conferenza già si sapeva...

nine dots film

da madcat
#1323098
willyfan ha scritto: mar, 25 mag 2021 - 00:19 verranno o vedranno?
Vedranno. È la tastiera di Android: se non confermi ogni parola scrive quello che vuole...

Bye.
da Clicknclips
#1323100
GH5II (in preordine su B&H per fine giugno a 1700$) e GH6 (fine anno approx 2500$)... e vissero felici e contenti!
https://www.dday.it/redazione/39597/la- ... k-ii-e-gh6
https://www.panasonic.com/global/consum ... g/gh6.html
da willyfan
#1323101
Meno male che almeno la gh6 non è una camera a 8k... certo che 2500 $ non sono regalate e vale il discorso fatto in altro topic, per me. A quel prezzo si prende una macchina super 35, a 6k, dual iso...
Quasi quasi è più interessante la gh5 II
da lorenzogio
#1323103
alla fine sottigliezze.. si puo tirar avanti per un po con quel che si ha.. Bello il tasto rapido per in/out messa a fuoco auto.
da Cloud84
#1323106
Ci siamo!
https://www.hdblog.it/fotografia/artico ... h6-prezzo/

In effetti la gh5 II prende un senso in quanto introduce la possibilità di condividere velocemente sui social. Quindi la gh6 sarà probabilmente per i prosumer video mentre l'altra per i content creators e vlogger (quindi per fortuna pare abbandonata l'idea di una gh6 per i vlog)
da willyfan
#1323108
Riassunto delle puntate precedenti, alla luce delle varie uscire nel mondo MFT ma non solo:
Nel maggio 2014 esce la prima macchina a 4K MFT, la Gh4, a 1700$. Soffre ancora dei limiti di registrazione di 30 minuti, rimossi nella versione R. La macchina ha un'ottima qualità di immagine anche se soffre un po' la sensibilità alle basse luci, ma segna un punto di riferimento nel video a 4K, anche per il prezzo, per i tempi, contenuto per una macchina di quel tipo.
Nel gennaio 2017 Panasonic annuncia la Gh5, macchina innovativa perchè non ha limiti di registrazione, sensore stabilizzato e ha una serie di codec a 10 bit 422. La macchina esce a marzo dello stesso anno alla cifra di lancio di 2000$.
Nel gennaio del 2018, su richiesta del popolo dei videomakers evoluti a cui il sensore stabilizzato non piace ma cercano maggiori prestazioni a basse luci, esce un altra macchina innovativa: la Gh5s, simile alla gh5 ma con dual ISO e una pulizia dell'immagine decisamente maggiore, ma ad un prezzo che inizia ad essere importante ovvero circa 2500$.
Fin qui, Panasonic era unica nel mercato MFT e comunque delle macchine mirrorless dedicate al video a parte alcune Sony che però, a parte la sensibilità ISO non i avvicinano nemmeno al tipo di immagine che si può ottenere con le Gh5.
Ma arriva il 2018, e in aprile esce la BMPCC4k. Arrivano i guastafeste. Al prezzo di 1300$ è in pratica una gh5s (medesimo sensore, dual ISO)ma in grado di registrare internamente in prores e inizialmente in RAW, poi diventato un meno performante (ma comunque valido) BRAW.
L'unico punto a sfavore, per alcuni un must per altri irrilevante, sono le performance dell'autofocus, e se vogliamo il display non basculante (ma anche sulle ghx senza un display un po' più grande fai poco...), ma il prezzo è esattamente la metà. le prestazioni uguali o superiori in ragione anche del codec più malleabile in post.
Panasonic avrebbe dovuto meditare? Invece sta a guardare.
Sempre nel 2018, un paio di mesi dopo la BMPCC4k, ZCAM esce con una macchina similare: stesso sensore della BMPCC4k e GH5s, codec interni prores e un raw proprietario, e qualche plus operativo, tipo la porta ethernet che permette di fare streaming (ricordiamo questo dettaglio, 2018!), la forma cubica molto flessibile, la sincronizzazione tra più camere, una costruzione solida che non ha ne la Gh5s ne tantomeno la bmpcc4K. Per non parlare della predisposizione ad alimentazioni PRO (cosa in comune con la BMPCC4k). La macchina non ha un display, ma un semplice monitor da campo da 100$ è sufficiente a portarla al livello delle altre. Il prezzo è un poco più alto, 2000$, ma sempre inferiore alla gh5s. La macchina in questione però monta un processore molto più potente delle BMPCC4k e GH5s, tant'è vero che è in grado di registrare a frame rate incredibili, fino a 240 fps in HD, 120 FPS in 4K e persino 160 fps in 4K 2,39:1. Inizialmente solo in h265, ma poi tramite aggiornamenti anche in prores.
ZCAM poi, a inizio 2020 esce con una macchina elettronicamente identica alla e2, addirittura con attacco sostituibile, un corpo migliorato ma perdendo la funzione di sincronizzazione (utile però solo per fare vfx) a 1500$.
Un aggiornamento firmware poi porta a fine 2020 tutte le zcam ad avere l'uscita RAW su HDMI per registrare in prores raw su dispositivi esterni.
Risposta di Panasonic: una bgh1 a fine 2020 a 2000$, praticamente una gh5s ricarrozzata in un case identico alle zcam, e ieri l'annuncio di una Gh5 MKII a 1700$ e una Gh6 a 2500$ (circa, il che vuol dire quasi di sicuro che il prezzo di lancio sarà 2599$ o giù di lì).
Annuncia un firmware per la gh5s che permette il raw su hdmi (!)
Cosa fa in più la Gh5 MKII? Lo streaming? Ma va?
Cosa fa in più la Gh6? i 4K a 60p? i 4k a 120p? Wow! No, è vero, esiste una registrazione che chiamano 5,7K ma voglio vedere cosa vuol dire, anche sulla Gh5 c'era ma non serviva a molto. E, pare, non sarà in 422 ne a 10 bit, per quello che serve.
Ognuno può fare le sue considerazioni, ma faccio notare che, al di fuori del mondo mft esistono la bmpcc6K a 2000$, macchina super 35, prores e braw interni. A 2500$ la versione PRO della camera sopra, e la zcam e2 s6, sempre super 35 (la zcam volendo però può montare l'attacco mft).
Basta leggere le righe sopra, fino al 2018 Panasonic era inarrivabile, le alternative molto più costose e persino meno performanti. Oggi le cose sono decisamente cambiate (ho ignorato le full frame pure Panasonic che al prezzo di una gh6 offrono persino di più), mi pare ovvia la ragione per cui uno si guarda perlomeno in giro.
Certo è che, con tutta la buona volontà, il mio rapporto con la serie Gh termina qui (per ora) perchè se dalla Gh1 alla Gh5 (le ho avute tutte tranne la Gh3) erano macchine una spanna sopra, ora perlomeno le differenze si sono appiattite. Forse fa la differenza l'autofocus, il sensore stabilizzato (ma lo avrà la gh6?) ma se si prova a lavorare direttamente in prores, magari con i proxi generati automaticamente che ti permettono di lavorare su un portatile da due soldi (ad esempio per premontare del materiale), e soprattutto quando sei sul set con macchine che non sembrano macchine fotografiche, difficilmente si torna indietro.
Anche il prezzo conta, una gh6 a 1000$ di meno sarebbe più interessante, ma sono certo che ne venderanno molte anche così.
da Cloud84
#1323109
Hai fatto un ottimo riassunto, in ogni caso secondo me non è solo il discorso tecnico su carta, ma anche il nuovo sensore sulla gh6, parlano di texture realistiche, io vorrei vedere anche queste. I colori della black magic pocket a me non piacciono, perferisco quelli di Panasonic. Inoltre la macchina è molto più pratica, la bmpcc è molto più spartana e più adatta a lavori programmati.
Da poco ho girato un videoclip musicale dove c'era un certo budget e il mio operatore ha portato al s5. C'era l'idea di affittare una Red ma poi abbiamo optato per la sua camera perchè l'immagine piaceva ai produttori e si risparmiava parecchio tempo.
Con la bmp avremmo avuto delle tempistiche probabilmente a metà strada fra le due macchine, ma la s5 a mio avviso la supera. Chiaramente parliamo di un full frame vs mtf.
Ma il bello arriva perchè abbiamo girato fra un set e l'altro delle immagini shot and go, rubate alla cantante mentre la troupe seguiva, cose tipo "bello quel ponte, fermiamoci un attimo!" e si girava al volo.
Con quante camere puoi fare questo? Se la gh6 fosse più o meno un'equivalente della s5 in versione mtf dove gli iso vengono gestiti bene come sulla gh5s e stabilizzata come la s5 (in alcuni momenti sembrava di usare un gimbal!) allora direi che l'acquisto vale la pena di essere fatto. Fra l'altro i 2500 euro di cui si parla immagino sia per la versione bundle con l'ottica, non penso sparino così alto avendo la s5 che costa meno perchè allora non la prenderebbe nessuno; o al massimo potrebbe essere un prezzo di lancio che prenderà la nicchia dei fan mtf e di chi viene dalla gh5.
Io la prenderò sicuramente perchè ormai ho un comparto ottiche, adattatori accessori ecc.. per mtf, quindi non farei il cambio verso un full frame.
da willyfan
#1323110
Guarda, puoi stare certo che 2500$ saranno il prezzo non bundle.
Detto questo, sul discorso colori sono gusti.
Riguardo alla flessibilità, io uso la zcam a mano con un handle come se fosse una macchina fotografica, senza problemi. certo, non è stabilizzata. Che la Gh6 lo sia al momento è una speculazione, io ho letto vari report e in nessuno si cita la stabilizzazione.

Onestamente, se non fosse per le ottiche che uno magari ha, una S5 è senz'altro una alternativa molto più valida, a quasi 1000 euro meno per il full frame.
da willyfan
#1323111
Io devo anche dire che per mie ragioni personali non ho ottiche MFT, tranne il 14 140 in bundle con al Gh1, perchè non mi sono mai piaciute per una resa troppo artificiale. Ne avevo acquistate un paio ma le ho vendute quasi subito per via del risultato pessimo e fintissimo.
Anche per questa ragione, l'autofocus non è mai stato un must. Inoltre, non amo mettere speedbooster dietro alle lenti. Finchè avevo le FD ok, ma da un po' di tempo a questa parte mi pare un delitto di mettere una lente (anche metabones, non parliamo nemmeno di quel fondo di bottiglia che è il viltrox) dietro a ottiche magari cine noleggiate, o comprate. Per cui oggi come oggi anche sulle macchine MFT monto prevalentemente ottiche EF, tant'è vero che sulla recente M4 appena acquistata ho montato direttamente l'attacco EF smontando l'MFT.
Tra la'ltro, ho avuto vari problemi ad adattare ottiche su MFT, avendo sempre leggeri movimenti suull'attacco che usando ad esempio i follow focus mi facevano venire l'itterizia.
E le ottiche fotografiche (ne ho alcune) mi creano problemi con i fuochi, con la loro ghiera che gira all'infinito. Ma questo è un altro discorso.
da Cloud84
#1323112
Certo capisco il tuo punto di vista, infatti come dicevo allora una S5 ( o anche una S1 che poi cambiando le versioni il prezzo sale di poco) ne uscirebbe vincitrice nettamente. Anzi ti posso consigliare vivamente di prenderla, al di là di gusti e abitudini, la resa è davvero incredibile! L'ultima volta questo mio operatore con cui lavoro spesso aveva una bmp 4k e posso garantirti che la s5 ha un file più corposo, nonostante l'altra fosse pure registrata in file con monitor esterno. Saranno gusti certo, ma ormai un certo occhio l'ho fatto, e posso dirti che la s5 è incredibile come resa quando vai ad editare i file v-log (sono praticamente gli stessi della eva1, macchina su cui avevo messo gli occhi ma ahimè non ho preso perchè in concomitanza di un potenziale upgrade di attrezzature è arrivato il covid con la relativa carestia lavorativa).

Sulle ottiche mtf ne ho provate molte.. E in tanti casi è vero, la resa è finta. Ma posso garantirti che ce ne sono alcune incredibili. Su tutte una delle mie preferite, la 45 1.8 olympus
questo il test che mi convinse a comprarlo, è l'ottica che se posso uso maggiormente

non ti mostro i miei video perchè alla fine alterno diverse ottiche e non è facile capire quale si stia usando.


queste due usate nel video invece sono la 35-100 di panasonic (versione 1, la due è più finta come effetto) e la Voigtlander NOKTON 25mm F0.95 che apre tantissimo!
Per me queste tre ottiche sono fra le uniche fotografiche a dare un impatto cinematografico, parlo chiaramente di gusti, ma calcola che a me piacciono normalmente le ottiche vintage o le ottiche cine, quando possibile usarle. Di vintage ho una discreta collezione con i più strambi adattatori per poterle usarle. Non mi piace l'immagine finta/moderna, sono un amante della pellicola. Quindi penso che se per i miei gusti quelle siano abbastanza cinematografiche, allora l'impatto che abbiano in questo senso non sia male..
da lorenzogio
#1323125
Alla fin fine considerato che panasonic è stata diciamo a guardare sinora, basterebbe poco a creare una macchina perfetta una GH6 e far continuare anche Willy a continuare a seguire il brand ....
apparte il fatto che comunque il 4K - 4:2:2 10 bit mi pare gia' un buon file .. che sia H.265 rispetto al proress porterebbe vandaggi solo in post.. ma esiste anche il proxy, qundi non vedo sta gran differenza tra il codec prodotto dalla GH5 e quello della zcam mft.
Poi se la GH6 costerà di piu ci saranno i suoi motivi, vedi tecnologia utilizzata .. tra autofocus, stabilizzazione, monitor ecc... stai sicuro che allestire una zcam siamo li con il prezzo (monitor, mirino, shoulder ecc).
Lasciamo perdere il prezzo, a parità di file i livelli si equivalgono a livello di immagine
GHx per chi vuole una macchina pronta all'uso, versatile, maneggevole, stabilizzata
Zcam e cubi vari per chi vuole una macchina diversa e allestibile a piacimento, diciamo più da cineasta
da willyfan
#1323126
lorenzogio ha scritto: ven, 28 mag 2021 - 11:56 ... qundi non vedo sta gran differenza tra il codec prodotto dalla GH5 e quello della zcam mft.
Noto purtroppo che tutti parlano senza avere realmente provato, per sentito dire.
Invece no, i file della zcam sono MOLTO ma MOLTO migliori di quelli della gh5 e in generale di tutti gli h264 che conosco, forse anche per il tipo di log usato.
lorenzogio ha scritto: ven, 28 mag 2021 - 11:56Poi se la GH6 costerà di piu ci saranno i suoi motivi, vedi tecnologia utilizzata .. tra autofocus, stabilizzazione, monitor ecc... stai sicuro che allestire una zcam siamo li con il prezzo (monitor, mirino, shoulder ecc).
Shoulder? Non sapevo che te lo regalassero con la gh6.
Monito e mirino si, ma l'ho già scritto, facciamo due conti: cosa costa un monitor BASE (perchè questo c'è sulle GH)? 120 euro? Il mirino è diverso ,a anche qui, il mirino della Gh è inusabile in video, forse per le foto. Ora, partire da 1500$ ad arrivare a 2500 ce ne passa.
lorenzogio ha scritto: ven, 28 mag 2021 - 11:56Lasciamo perdere il prezzo, a parità di file i livelli si equivalgono a livello di immagine
GHx per chi vuole una macchina pronta all'uso, versatile, maneggevole, stabilizzata
Zcam e cubi vari per chi vuole una macchina diversa e allestibile a piacimento, diciamo più da cineasta
No, a livello di immagine non si equivalgono. Poi per il resto, sono gusti. Ma vedo che tutte le diffidenza nascono da chi non ha mai provato.
Intendiamoci, la GH5 è leggermente più pronta all'uso, e dato che ne ho 2 per certi lavori le uso, ma non investirei mai oggi per un altra Gh, è questa la questione. Le Gh sono le B camera.
da lorenzogio
#1323133
Non metto in dubbio che oggettivamente la zcam sfornerà un file qualitativamente migliore e per questo mi piacerebbe che una nuova GH potesse usare lo stesso codec. Resta comunque il fatto che l'operatività resta sempre una prerogativa indispensabile per chi opera su eventi ed ha bisogno di snellezza ed immediatezza operativa....
Ieri sono andato all'inaugurazione della fiera nautica a Venezia e mi facevano ridere certi operatori con steady tipo Crane che a mio avviso era solo d'impiccio, ho visto anche un operatore stralunato che secondo me non aveva nemmeno capito dove si trovava :band: con una RED su steady .. mah..... :dimen: per un evento del genere dove si susseguivano momenti cruciali da una parte e dall'altra. Io con la mia GH5 nuda ero un lampo ed ho creato e montato un videoclip, super stabilizzato, con i vari momenti salienti e che nel pomeriggio era già nelle mani del committente :film: .
Poi bisogna considerare anche che ad oggi il 90% dei lavori va a finire sui social, telefonini ecc. per questo la qualità di persè passa in secondo piano... , chiaro fino ad un certo punto.... ma stiamo parlando di GH5 che sforna un file di alta gamma.... Le prerogative di una GH5 inoltre, senza nessun accessorio e con un 12-60 Leica sono molto alte .... (1.800 euro tutto compreso... 8) )
Diverso sarebbe per altri tipi di lavori ..... o con altre esigenze.... ;)
Tutte le camere sono camere A, dipende da cosa ci devi fare.... una microtelecamera in un intercettazione ambientale diventa una camara A, per fare un matrimonio diventerebbe Z.
L'investimento va sempre fatto a ragion veduta, analizzando quello che offre il mercato e quelle che sono le proprie esigenze e capacità...importante saper portare a casa un buon prodotto...
Ben vengano Zcam e cubi vari, per le mie esigenze manca ancora qualcosa....
Tempo al tempo .. Buone riprese..... ;)
da willyfan
#1323134
La domanda è: hai mai provato una zcam a mano? Non su gimbal o trespoli. A mano come useresti una gh5.
Perché il paragone con la red sul gimbal non regge minimamente.
Si può usare tranquillamente, te lo assicuro.
Poi, per certi reportage va bene anche il telefonino, certo che dipende dal lavoro che si fa.

William Fanelli - 9 dots film
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]