- gio, 13 feb 2020 - 12:18
#1311317
Ciao a tutti,
ho un problema con il fuoco continuo della mia fuji x-t3. In sostanza non tiene la mesa a fuoco. Fa una specie di pulsazione: va di poco fuori fuoco e poi torna a fuoco e continua così per tutto il tempo.
Ho fatto delle prove: ho provato a pulire attentamente le ottiche, ne ho provata più di una, ho cambiato le impostazioni della messa a fuoco continua, ho provato a riprendere diversi soggetti a diverse lunghezze focali, ho provato a diminuire e aumentare gli iso, aprire e chiudere il diaframma, ma il risultato non cambia mai.
Il sensore sembra pulitissimo e a posto. Qualche settimana l'ho accidentalmente sfiorato con un dito ed era rimasta impressa una ditata (maledette mirrorless), ma l'ho pulito con le apposite bacchette prestando molta attenzione, infatti ora sembrerebbe lindo e senza un minimo graffio.
Il problema sembra essere nato durante le ultime riprese che ho fatto. Ho notato, solo in montaggio purtroppo, al centro dell'immagine un piccolo alone blu. Le prime clip comunque sono a fuoco e non presentano problemi. Verso la fine, dopo circa 30 minuti di girato, a cominciato a non tenere più il fuoco.
Avendo comprato la macchina all'estero, anche se ancora entro l'anno di garanzia, Fujifilm Italia mi dice che devo rivolgermi al venditore se no loro gestiscono l'assistenza come fuori garaniza, il che è un problema.
Qualcuno ha consigli su prove da fare o ha avuto esperienze simili?