Salve a tutti.
Da poco ho riscontrato riguardando delle riprese che ai bordi (tutto intorno) del video l'immagine subisce una terribile deformazione agli oggetti, nel momento in cui si muove la telecamera.
Questa distorsione agisce sia inclinando l'inquadratura (esempio un muro dritto, muovendo la camera a sinistra si inclina tutto a destra e viceversa), sia stirando gli oggetti e restringendoli, a volte verticalmente, altre orizzontalmente.
Ho girato diversi video di test con varie impostazioni:
-La macchina è una Sony a6600 + obiettivo Sony FE 2/28.
-Impostazione PAL.
-Otturatore nelle riprese 1/100 (ma ho variato con 1/50 e 1/200 per provare tutte le combinazioni)
-Disattivando/Attivando la correzione aberrazione lente.
-Disattivando/Attivando lo steadyshot.
-Cambiando tipo di formato file (XAVC 4k a 25p, XAVC HD sia 25,50,100p). Poi ho anche provato ad usare il formato AVCHD con 50i (paragonabile al 25p ma teoricamente più nitido nei movimenti, tipo effetto ''telenovelas'', per quanto mi dissero al corso).
In tutti questi test risulta ancora un problema di distorsione ai bordi, ma:
-In XAVC 4k è qualcosa di allucinante, praticamente sembra di essere su una giostra;
-In XAVC HD a 25p distorce un po' ancora, si vede quando orizzontalmente si gira inquadrando spigoli di muro che vanno ad inclinarsi. 50p e 100p idem, anche se forse sarà mia impressione ma a 100p si nota meno (forse perchè c'è meno blur? Boh)
-In AVCHD 50i Cambia di pochissimo forse in meglio, anche se non riesco a distinguere bene ad occhio la differenza tra AVCHD e XAVC HD.
Potrebbe essere qualche Codec del PC mancante?
Perchè in liveview della macchina vedo tutto perfetto, non distorto e non ''blur'' nei movimenti (so che il blur è ritenuto giustificato per l'occhio umano, ma per il mio caso deve essere tutto quanto più nitido nei movimenti bruschi).
Una volta invece passati i file nel computer... orrore. Sembra quasi abbia registrato con un'altra macchina.
Spero che qualche esperto di questa community abbia una risposta a questo mio problema, magari risolvibile con qualche impostazione di cui ignoro l'esistenza.
Grazie anticipatamente