Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1311713
Salve a tutti.
Da poco ho riscontrato riguardando delle riprese che ai bordi (tutto intorno) del video l'immagine subisce una terribile deformazione agli oggetti, nel momento in cui si muove la telecamera.
Questa distorsione agisce sia inclinando l'inquadratura (esempio un muro dritto, muovendo la camera a sinistra si inclina tutto a destra e viceversa), sia stirando gli oggetti e restringendoli, a volte verticalmente, altre orizzontalmente.

Ho girato diversi video di test con varie impostazioni:
-La macchina è una Sony a6600 + obiettivo Sony FE 2/28.
-Impostazione PAL.
-Otturatore nelle riprese 1/100 (ma ho variato con 1/50 e 1/200 per provare tutte le combinazioni)
-Disattivando/Attivando la correzione aberrazione lente.
-Disattivando/Attivando lo steadyshot.
-Cambiando tipo di formato file (XAVC 4k a 25p, XAVC HD sia 25,50,100p). Poi ho anche provato ad usare il formato AVCHD con 50i (paragonabile al 25p ma teoricamente più nitido nei movimenti, tipo effetto ''telenovelas'', per quanto mi dissero al corso).
In tutti questi test risulta ancora un problema di distorsione ai bordi, ma:
-In XAVC 4k è qualcosa di allucinante, praticamente sembra di essere su una giostra;
-In XAVC HD a 25p distorce un po' ancora, si vede quando orizzontalmente si gira inquadrando spigoli di muro che vanno ad inclinarsi. 50p e 100p idem, anche se forse sarà mia impressione ma a 100p si nota meno (forse perchè c'è meno blur? Boh)
-In AVCHD 50i Cambia di pochissimo forse in meglio, anche se non riesco a distinguere bene ad occhio la differenza tra AVCHD e XAVC HD.

Potrebbe essere qualche Codec del PC mancante?
Perchè in liveview della macchina vedo tutto perfetto, non distorto e non ''blur'' nei movimenti (so che il blur è ritenuto giustificato per l'occhio umano, ma per il mio caso deve essere tutto quanto più nitido nei movimenti bruschi).
Una volta invece passati i file nel computer... orrore. Sembra quasi abbia registrato con un'altra macchina.

Spero che qualche esperto di questa community abbia una risposta a questo mio problema, magari risolvibile con qualche impostazione di cui ignoro l'esistenza.

Grazie anticipatamente :wink: :book:
#1311767
Ciao, purtroppo nessun problema in particolare. E' proprio quella ottica che soffre di evidente distorsione a barilotto sui bordi. Sullo schermo della macchina lo noti meno perchè è più piccolo, quando vai su un monitor più grande è tutto più accentuato.
#1311770
Ma quindi che ottica mi può servire per ovviare a questo problema?
Faccio video di compleanni, di eventi, quindi con soggetti in continuo movimento, spesso con scarsa luminosità... Qualcosa con un prezzo Umano
#1311774
Io non ho capito se si tratta di distorsione a barilotto o il classico Rolling shutter. Io ho avuto questa ottica su A7 II ed effettivamente distorceva. Quando la montai sulla a6500 non distorceva più perchè, ovviamente, si aveva un crop dato dal sensore. A maggior ragione in video si aveva un ulteriore ritaglio dovuto al formato 16/9. Non ho più questa lente perché mi è servita per finanziare altre ottiche. Io ti posso consigliare il 16mm Sigma f 1,4 o il 35mm Sony che si avvicina al 28mm come focale. Le ho entrambe e mi trovo molto bene.
#1311775
Io credo che si riferisca ad entrambi i problemi. Per quanto riguarda il rolling shutter, di cui questi vecchi (2016) sensori Sony hanno sempre sofferto gli unici rimedi sono riprese con movimenti di camera lenti e frequenze alte (50/100 fps). Le riprese interlacciate aumentano ancora di più il problema e andrebbero proprio evitate.
#1311911
Dunque vediamo se ho capito...

Se tengo frame a 50 progressivi (quindi non interlacciati) dovrei avere un risultato pressoché stabile.
Altra soluzione è cambiare ottica, quindi un 16mm come suggerisci.

Grazie per le info.
Precisazione: credo che la a6600 sia del 2019, in quanto uscita proprio nel mese in cui l'ho acquistata ...
#1311917
Eurotetch ha scritto:Precisazione: credo che la a6600 sia del 2019, in quanto uscita proprio nel mese in cui l'ho acquistata ...
Mi riferivo al sensore CMOS Exmor APS-C da 24.2 Mp che è lo stesso che equipaggiava già le a6300 e a6500 (che sono del 2016).

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]