Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1312462
in questo screenshot:
Immagine
link diretto al frame FullHD:
https://i.ibb.co/NSBn4s6/arri.jpg

c'è una Arri Alexa digitale in azione (su un set americano di produzione video musicale nel 2012, o a Los Angeles o a Miami), con un matte box in uso molto particolare

a prima vista sembrerebbero 2 tubi neon classici (potenti e non troppo freddi) quadripolari con reattore/ballast e starter, ma potrebbero essere anche 2 tubi neon CCFL bipolari con inverter - 2 tubi led moderni - o addirittura 2 tubi realizzati con i famosi (e oramai rari) fogli "EL sheet" arrotolati

non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo tipo particolare di matte box (o accessorio per matte box)

secondo voi è una applicazione personalizzata oppure esistono matte box di questo tipo con lampade (o solo supporti/attacchi) già incluse?!?
(tipo come i ring a led [neon CCFL 2700k molti anni fa] da montare sull'attacco paraluce delle ottiche fotografiche - tutt'oggi ancora molto usati in campo crash test intorno alle ottiche delle HSC digitali [in passato anche sulle HSC analogiche e sulle cineprese S16mm/16mm Photo-Sonics alta velocità])

qual'è il modello specifico di Arri Alexa in uso in questo screenshot?!?
#1312489
Non hai trovato nulla perchè non è un modello e non esiste in commercio. I tubi sono stati riggati sul mattebox dagli elettricisti, se osservi bene a sinistra i tubi sono riggati artigianalmente al mattebox con del gaffer o delle fasce di nylon. E' una cosa che gli elettricisti fanno spesso sul set, lavorare certi tipi di luce direttamente sulla macchina da presa.

I tubi non sono led ma neon, Kinoflo da 36 cm di lunghezza e sono alimentati probabilmente a rete tramite il cavo bianco che puoi vedere scendere davanti alla testata.
#1312508
sul sito della Kino Flo, gli unici tubi neon da 36cm di lunghezza sono i modelli:
152-K32-S (protetti)
152-K55-S (protetti)
152-K32
152-K55

tutti e 4 hanno il diametro di 3,8cm (T12) - 30W di potenza - 1130/1100lumen - F30/T12/HO - attacco G13

dati i colori intorno agli attacchi (oro metallizzato per i modelli K32 e blu chiaro metallizzato per i modelli K55) e date le sigle modelli, i K32 dovrebbero essere 3200k e i K55 dovrebbero essere 5500k

un qualsiasi altro tubo neon F30/T12/HO equivalente rende uguale (come potenza effettiva e resa cromatica), oppure i Kino Flo sono quelli che rendono meglio in assoluto?!?
#1312509
Esatto, li fanno a 3200k o 5500k.

No, ad oggi i Kinoflo sono i tubi neon con la resa migliore per utilizzo fotografico, sono di qualità nettamente superiore ai normali tubi neon (tipo philips o osram) per resa cromatica, efficienza luminosa e assenza di flicker (si utilizzano con un ballast elettronico, un po' come le lampade HMI o MSR). E a mio avviso anche per morbidezza della luce, come puoi evincere anche dall'immagine che hai postato. Anche perchè sono progettati specificamente per quell'utilizzo, mentre altri tubi neon sono adattati da quelli per uso civile o industriale.

In realtà anche i tubi della tedesca Kobold (Kinoflo è americana), avevano prestazioni simili ma credo siano fuori produzione o comunque di difficile reperibilità rispetto ai Kinoflo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]