Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1312881
Buongiorno
Ho acquistato da soli pochi giorni questa fotocamera, esclusivamente per riprese video.
Vedo che sono presenti molti menu, provengo dal mondo Nikon e Leica.
Avrei bisogno di indicazioni come poterla configurare al meglio per riprese video.
Sono un fotoamatore, al momento non sono al corrente di molti termini da videomakers.

Grazie.
#1312968
Come per la fotografia le condizioni di utilizzo non sono le stesse in ogni occasione e dipendono dal tipo di ripresa che si fa (statica, movimentata, sportiva, naturalistica, ...), dalle condizioni di luce, ecc. Ovviamente alcune regole valide per la fotografia restano tali anche nel video: gli alti Iso ad esempio tendono a generare più rumore elettronico, tempi di ripresa lenti tendono a creare blur (sfocatura), focali e apertura del diaframma unitamente alla grandezza del sensore influenzano la profondità di campo, ecc.
Poi ci sono delle scelte che vanno fatte a priori, come ad esempio se si vuole riprendere in Full Hd o a risoluzioni inferiori/superiori, altre che invece cambiano, come detto, in funzione di altre variabili.
Ciò detto una delle regole principali che, almeno all'inizio, occorre rispettare è il rapporto tra la frequenza di ripresa (fps=frame per second) e la velocità di scatto (shutter speed) che deve essere il doppio del reciproco (sembra difficile ma non lo è). Esempio se effettuo una ripresa a 25fps lo shutter speed deve esserre impostato a 1/50", se riprendo a 50 fps allora deve essere 1/100 (questa è la regola, poi si fa sempre in tempo ad infrangerla coscientemente).
Partendo da questo il resto viene di conseguenza in quando quella velocità di scatto, come puoi immaginare, unitamente all'apertura del diaframma e agli Iso, influenza il triangolo dell'esposizione: il primo la quantità di luce che va ad "impressionare" il sensore, il secondo la sensibilità del sensore.
Questo a grandi linee. Cosa vuoi sapere in particolare?
#1312974
Giovanni antoni ha scritto: gio, 23 apr 2020 - 19:04 Piu che altro come impostare il menu, immagino che sia un discorso troppo ampio.
Inizio a metterci mano e testa, se avrò domande su quello che non comprendo, scriverò sicuramente.
Grazie
Intanto che studi il manuale d'uso della camera, dai anche una occhiata a questi video:

#1312981
sRGB e Adobe RGB 1998 sono "spazi colore" che trovano importanza e applicazione in ambito fotografico. Per farla breve sRGB è uno standard che ti consente di ottenere immagini (still) che saranno rappresentate in modo omogeneo passando da monitor a stampa. Adobe RGB è uno standard più esteso ma non tutti i monitor o le stampanti li supportano.
Ma immagino che tu lo chiedessi in ambito video. In questo ambito quei due standard non hanno nessuna valenza in quanto vengono utilizzati spazi colore diversi. Nel video la questione può essere analogamente semplice o più complessa.
Leggi questo articolo https://mirrorlesscomparison.com/guide/ ... les-video/ e poi caso mai se ne riparla.
#1313010
Come ti hanno detto spesso la fotografia still e il video utilizzano spazi colore differenti. Nel caso della Sony a6500 il tuo spazio colore di riferimento è il Rec.709. Anche se la Sony a6500 ha un profilo s-log opzionale che modifica lo spazio colore 709 (lineare), per farlo apparire logaritmico (questo è importante, perchè non è realmente logaritmico, ma appare come tale), va post-prodotto per l'export e la pubblicazione in modo da fare riferimento sempre al Rec.709.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]