Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Antonio moscaggiura
#1316253
Salve a tutti, ho un cartoncino grigio, vorrei esporre correttamente per il video, ho una canon 550d, se metto impostazioni manuali il diaframma lo devo settare io, invece per farmelo dire dalla fotocamera devo andare su modalità av mettere lo shutter a1/50 e ISO inquadrare il cartoncino è scattare la foto? Così avrò l'esposizione giusta? Perché altrimenti non saprei come fare, grazie mille. :slurp:
da Clau_dio
#1316268
Conformato il titolo secondo le specifiche dell'ART 10 del REGOLAMENTO che si prega di leggere e applicare , e spostato il topic nella sezione Cinecorder, Dslr & Mirrorless.
da Clicknclips
#1316277
Dal momento che vuoi la corretta esposizione per il video devi impostare la macchina a priorità di tempi che possono essere 1/50" se riprenderai a 25 fps o 1/100 se riprenderai a 50 fps. Inquadra il cartoncino (e solo quello) con la luce che userai sul set e controlla l'istogramma; sposta i valori di diaframma e Iso facendo i compromessi che più si addicono alla scena che riprenderai, ricordandoti che Iso più alti introducono più rumore e che diaframma più aperti diminuiscono la profondità di campo mentre quelli più chiusi la aumentano.
Non c'è bisogno di scattare la foto a meno che la 550d non mostri l'istogramma mentre fai l'inquadratura. In quel caso scatta la foto con tempo certo e il resto anche in automatico. Guarda i dati exif della foto e poi modifica i parametri di Iso e Diaframma come servono a te sempre ricordando che ogni stop di aumento/diminuzione di un valore deve essere bilanciato da un analogo numero di stop dell'altro.
da willyfan
#1316279
Ho avuto in passato la 550d, ma lo scatto serve a fare il bianco. Cosa intendi di preciso?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Clicknclips
#1316282
Dice che vuole fare una giusta esposizione.
da willyfan
#1316294
Clicknclips ha scritto:Dice che vuole fare una giusta esposizione.
Dice che vuole esporre per il video, ma poi parla di scattare foto. Questo mi ha fatto venire il dubbio perché con la 550d si scatta una foto per fare il bianco, ma non capisco cosa vuol dire per "esporre".
Volevo un chiarimento per questo.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Antonio moscaggiura
#1316310
Ciao ragazzi grazie per le risposte 👍. Si il mio dubbio era siccome la canon 550d non aveva la priorità di tempi per i video non sapevo come fare, e l'unico modo è quello di andare su foto mettere priorità di tempi e ISO, mettere lo shutter 1/50 poi l 'ISO e rilevare l' apertura poi prendo il dato dell apertura e lo metto nel video 👍
da Clicknclips
#1316313
In realtà puoi impostare tutto in manuale anche quando sei in modalità video. Basta cercare nei menù.



Poi ci sarebbe anche il Magiclantern per la 550d, ma intanto prova e settare la macchina tramite il menù tradizionale.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]