Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1316319
Buongiorno a tutti,
da poco ho preso la GH5 e trovo un po scomodo il tasto di avvio e stop registrazione, guardando un pò in giro vedo che tanti la attrezzano con il rig e accessori vari e mi domandavo se esiste qualche impugnatura da attaccare a un rig con il tasto suddetto, magari bluetooth o a filo ma che si possa attaccare in maniera stabile. Ho visto un comando a filo per questo ma di certo non è quello che cerco. Trovo veramente difficile agire sul tasto della fotocamera, forse è colpa della mia mano e vorrei trovare una soluzione magari senza spendere come la macchina.
Ho visto quello della Tilta ma non dichiarano se compatibile con la GH5, dicono solo che funziona con camere compatibili.
Ulteriore cosa il rig è veramente utile e pratico?
Grazie a tutti
#1316323
Salpaio ha scritto:Buongiorno a tutti,
da poco ho preso la GH5 e trovo un po scomodo il tasto di avvio e stop registrazione, guardando un pò in giro vedo che tanti la attrezzano con il rig e accessori vari e mi domandavo se esiste qualche impugnatura da attaccare a un rig con il tasto suddetto, magari bluetooth o a filo ma che si possa attaccare in maniera stabile. Ho visto un comando a filo per questo ma di certo non è quello che cerco. Trovo veramente difficile agire sul tasto della fotocamera, forse è colpa della mia mano e vorrei trovare una soluzione magari senza spendere come la macchina.
Ho visto quello della Tilta ma non dichiarano se compatibile con la GH5, dicono solo che funziona con camere compatibili.
Ulteriore cosa il rig è veramente utile e pratico?
Grazie a tutti
Il comando a cavo per le gh costa mediamente 10 euro, cercavi qualcosa, a meno, tipo 10 centesimi o può andare?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1316324
Non discuto che ci siano in commercio cavi da 10 centesimi (?), ma quello per la maniglia della Tilta, che chiedeva Salpaio, te lo fanno pagare 40 dollari perché ha l'attacco proprietario. Per carità fatto bene, però...
#1316326
A me i 40 dollari vanno bene ma quello che ho visto io costa 190 dollari, mi puoi dare un link per quello da 40 dollari, Grazie.
Ultima modifica di Salpaio il dom, 10 mag 2020 - 15:11, modificato 1 volta in totale.
#1316327
Forse mi sono spiegato male, io non voglio un telecomando a distanza a filo con un metro e oltre di cavo, voglio un controllo da attaccare sul rig o alla camera comodo, non un accrocchio modificato per far quello, non intendevo spendere niente ma neanche quasi mille euro del rig della Zacuto, avevo visto Smallrig ma non ha nessun controllo per quello che cerco io.
Tilta fa un bel rig da 200 a 600 euro ma volevo capire se ne vale la pena e se il controllo funziona con GH5.
#1316328
Forse non mi sono spiegato: quel cavo che ho fatto vedere collega la maniglia di legno (avvitabile al lato del cage Tilta) alla GH5.
Sulla maniglia c'è un pulsante che funge da rec e stop.
È vero che un kit completo può arrivare a 1.000 e oltre euro ma se ci mettiamo il follow focus manuale (motorizzato andiamo ancora più su), il mattebox, i rod con il poggia ottica, il base plate per cavalletto, lo spallaccio con le maniglie di sostentamento, il kit per la batteria supplementare, i vari bracci per monitor ext, la maniglia superiore. Ho dimenticato qualcos'altro?
Ultima modifica di clabart il dom, 10 mag 2020 - 15:57, modificato 1 volta in totale.
#1316330
Avevo capito, ma il tutto costa 235 dollari, ed è veramente fatto bene.
Se aggiungiamo il rig tilta circa 600 dollari più tasse.
Ne vale la pena?
Il tutto è pratico?
Pensavo ci fosse qualcosa di un po più economico.
#1316335
Zacuto e Tilta sono 2 produttori, il primo americano e l'altro cinese, che realizzano, con cura e alta qualità del materiale, le loro creazioni per il mondo del cinema.
#1316355
Io posso solo dire che, avendone messe insieme numerose, la circuitazione per fare rec e stop sulla gh5 consiste in un tasto a posizione intermedia ( nemmeno necessario) e tre resistenze, il tutto dal valore di circa 2 euro.
Esistono comandi a filo con un pulsante che possono essere fissati sul rig, ma dici che non è quello che cerchi.
Comunque sia, chiunque faccia pagare un sistema di questo tipo più di 50 euro, e dico tanto, è un ladro.
Detto questo, vorrei capire esattamente che tipo di tasto vorresti, e in che posizione sul rig.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di willyfan il lun, 11 mag 2020 - 16:39, modificato 1 volta in totale.
#1316359
Ma magari fosse 50 € tutto l'ambaradan!
Ma Tilta ti vende solo il cavo a quel prezzo, a cui devi aggiungerne altri 230 € per la maniglia dove dentro c'è un piccolo circuito con la resistenza e il pulsante.
Per quanto mi riguarda con il cage Veravon per la GH4 e una maniglia ext per la GH5 premo il dito sul pulsante. rec: ci saranno dei movimenti camera, chi se ne importa, li taglio.
#1316367
Come ho detto sopra, ladri.
C'è il telecomando fotga, con attacco da 3/4" oppure con velcro per montarlo su rig che costa 25 euro : https://www.amazon.it/Fotga-VP1-telecom ... 06XTNZR9V
Che è il suo prezzo.
E sono certo che cercando ce ne sono altri. Se poi uno vuol pagare il logo zacuto può anche pagarlo 1000 euro, questo succede con molti marchi che non cito per carità di patria.
#1316375
A me piacerebbe di più quello di Fotga. Ha anche il selettore foto/video che, come racconta uno che l'ha comprato, se lasciato in posizione foto consente anche la messa a fuoco automatica.
Per quanto riguarda i rig, forse ne abbiamo parlato in altri topic, a me non dispiacciono quelli di SmallRig che sembrano un buon compromesso.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]