Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Lil Pike
#1316684
Salve a tutti,
Possiedo una sony a6000 e voglio usarla esclusivamente per realizzare video. Ho visto che nelle impostazioni posso registrare con 2 diversi aspect ratio (3:2 e 16:9). Ho visualizzato il video realizzato in 3:2 sul mio monitor con risoluzione 1920 x 1080 e non ci sono le bande nere ai lati dx e sx come nei video in 16:9. Non capisco il perchè :uffy: , e non capisco se mi conviene registrare in 16:9 o 3:2 visto che in 3:2 ho 4 Mpixel in più. Sembra che non sia un vero 16:9 ma soltanto un 3:2 tagliato sopra e sotto ma con la stessa Larghezza.
Il problema è che se scatto una foto in 3:2 vedo le bande nere laterali, se invece registro un video in 3:2 lo vedo come un 16:9 ovvero senza bande nere laterali.
Poi se l'immagine in 16:9 è più lunga orizzontalmente rispetto al 3:2 come fa a registrarla soltanto tagliando i bordi sopra e sotto se il sensore è 3:2 ?
Inoltre ho importato il video che ho registrato in 3:2 su DaVinci e nei metadati mi restituisce la risoluzione di 1920 x 1080... che se non erro corrisponde al 16:9.
Non riesco proprio a capire...
Qualcuno mi può aiutare?
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 20 mag 2020 - 18:21, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1316690
[EDIT]:
Ti stai evidentemente sbagliando: 3:2 e 16:9 sono i formati "fotografici". La tua fotocamera riprende in fullhd 1920x1080 o 1440x1080 oppure in formato vga 640×480. Questi valori vanno impostati da menù → (Impostazioni ripresa) → [Impost. registraz.].
da Lil Pike
#1316693
Sulle impostazioni della fotocamera mi fa scegliere la risoluzione in Megapixel, il rapporto d'aspetto e fps. Quando vado su impostazione registrazione ho selezionato 60p 50M ... non mi fa selezionare la risoluzione. Posso solo andare su dimensione immagine e dopodichè selezionare i megapixel ... solo che il 24 Mpx è disponibile solo con il 3:2 e invece con il 16:9 è disponibile solo il 20 Mpixel.
Il problema è che a questo punto preferirei sfruttare tutta la risoluzione del sensore, ma non capisco perchè i video in 3:2 li vedo a schermo pieno come quelli in 16:9
#1316694
Perchè nel video non esiste il 3:2 e i Mpx, nel video, non servono a niente, non sono un'unità di misura del video. Per il video si considera il bitrate ovvero la quantità di bit al secondo che compongono il video.
da Lil Pike
#1316697
Grazie mille per la risposta. :-D
Io tengo la camera sempre in modalità video e quando entro nelle impostazioni vedo che molte sono oscurate perchè dedicate alla fotografia, ma la dimensione dell'immagine e l'aspect ratio rimangono selezionabili... questo mi ha creato un pò di confusione :cran: e non capisco per quale motivo non abbiano oscurato anche quelle :dimen:
#1316699
Non sono oscurate perché puoi scattare foto anche mentre sei in rec e il formato delle foto sarà in accordo con l'impostazione 3:2 (che è uno standard fotografico) o 16:9 che a questo punto devi poter modificare anche se sei in modalità video.
50M sta per 50Mbps (megabit al secondo), mentre 60p sta per 60fps (frame al secondo) progressivi. Vado fuori tema ma immagino che sei cosciente del fatto che a 60p puoi incorrere in problemi di flickering se giri con luce artificiale.

Ciao Fearless. Penso che sia un gran bel computer.[…]

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]

l'ultima versione che hanno venduta è la CS[…]