Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Netdalay
#1316811
Ciao a tutti! :)
Spero di scrivere la domanda nella sezione appropriata:

Ho una Panasonic GH5 e una Panasonic HC-V180 (con uscita hdmi).
Dovrei registrare dei video da 2 angolazioni (esempio: una camera di fronte e una camera di profilo).
Come posso gestire il tutto? registrare i filmati indipendentemente e poi editarli e sincronizzarli?
O ci sono strumenti appositi senza spendere "un rene"?

Grazie mille :)
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 25 mag 2020 - 16:20, modificato 1 volta in totale.
#1316814
Per effettuare un montaggio multicamera comodo e preciso dovresti sincronizzare i timecode delle camere, ma su nessuna delle tue camere è presente questa funzione. Il massimo che puoi fare è sincronizzare i due timecode sull'ora esatta e lasciarli correre in free run. In montaggio poi utilizzerai il timecode a vista per montare.
#1316817
Il buon vecchio ciak o una bella sbattuta di mani sono troppo volgari?
Fai attenzione a registrare con le stesse impostazioni almeno di frame rate.
da halosis
#1316819
Ormai quasi tutti programmi di video editing seri hanno la sincronizzazione delle clip sul monitoraggio delle fonti sonore. Come suggerisce Clicknclips, anche un Ciak che dia un picco sulle registrazioni delle camere, permette di allineare le clip da sincronizzare.
da Netdalay
#1316822
Clicknclips ha scritto: lun, 25 mag 2020 - 16:19 Il buon vecchio ciak o una bella sbattuta di mani sono troppo volgari?
Fai attenzione a registrare con le stesse impostazioni almeno di frame rate.
Grande! Provo con dei test grazie mille! :)
#1316854
Clicknclips ha scritto: lun, 25 mag 2020 - 16:19 Il buon vecchio ciak o una bella sbattuta di mani sono troppo volgari?
Fai attenzione a registrare con le stesse impostazioni almeno di frame rate.
Certo ma con il genlock si risparmia un sacco di tempo perchè il ciak lo devi rifare ogni volta che interrompi la registrazione, e metterlo in sync su ogni clip, il genlock lo fai una volta e basta.
#1316857
Devi scusarmi, ma quando hai scritto "il massimo che puoi fare" l'ho inteso come "non puoi fare altro che...". In ogni caso è una tecnica che non conosco.
da iachidda
#1316858
la gh 5 possiede il timecode interna e puoi selezionare il freerun. Se il programma di editing che utilizzi, è in grado di leggere il timecode el freerun, lascia la seconda camera sempre in rec e stoppi solo la gh 5 e in post sincronizzi tutto velocemente.
#1317236
Allora, soluzione semplicissima: ciak o battuta di mani ben visibile a video di entrambi e audio del clap altrettanto udibile e poi su Premiere si va di di comando syncronise del suono.
10 secondi a clip e il gioco è fatto.

Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]