Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1317011
Buonasera.
Ho una Sony a 6500, obiettivo sigma f.1.4.
Vorrei realizzare delle riprese video a infrarossi.
Ho letto che esistono dei filtri, ma questi tendono ad utilizzare dei tempi di esposizione lunghi, posso andare bene per il video ?
Vi chiedo dei consigli come poter utilizzare la fotocamera creando video ad infrarossi.
Grazie
#1317038
L'ideale sarebbe avere una camera che realizza già di per sè riprese a infrarossi, ne esistono diverse, come ad esempio la Canon XF100 o la ME-20. Se si tratta di un utilizzo una tantum potresti pensare di noleggiarla.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei filtri, è più semplice in fotografia still ma per video è un po' complicato perchè anche se metti un filtro che fa passare solo la componente infrarossa, questa poi viene tagliata dai filtri che vengono inseriti nelle macchine digitali dai costruttori, proprio per tagliare quel tipo di frequenze, che disturberebbero la riproduzione delle immagini normali. Le videocamere come la XF100 che riprendono anche a infrarossi danno proprio la possibilità di rimuovere questo tipo di filtro dal menù della camera. In fotografia still quando si usano i filtri IR, per aiutare a diminuire l'effetto dei filtri cut IR si usa allungare di molto i tempi di esposizione, ben al di sotto di 1/25" che di solito è il minimo impostabile in video sulle mirrorless, ma appunto non so se sulla a6500 è possibile farlo.
#1317052
Da quello che ho capito, allora non è possibile realizzare video senza una fotocamera dotata di tale possibilità ?
Pensavo che un filtro potesse aiutare questo tipo di ripresa.
#1317055
Giovanni antoni ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 15:06 Da quello che ho capito, allora non è possibile realizzare video senza una fotocamera dotata di tale possibilità ?
Pensavo che un filtro potesse aiutare questo tipo di ripresa.
No, un filtro non serve a nulla se la camera non ha sensibilità agli infrarossi. E in genere, le camere cmos non hanno alcuna sensibilità, o comunque molto poca.
Sotto questo profilo sono meglio le camere in B/N da sorveglianza.
Comunque puoi fare una prova: al buio, prendi un telecomando qualsiasi e schiacci un tasto qualsiasi puntandolo sulla camera. Se vedi il led accendersi (del telecomando, a occhio nudo non so vede) la camera ha un minimo di sensibilità, altrimenti nulla.
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]