Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1317828
willyfan ha scritto: sab, 27 giu 2020 - 02:27 Scusate, per mia info, ma come è possibile che il diaframma, che sta più avanti, influenzi la visibilità di sporco sul sensore? Non riesco a spiegarmelo. Sarò io in errore, ma non mi quadra.
Su un forum dedicato alla Nikon hanno posto questo identico quesito:
"Scusate, giusto per capire meglio... mi chiedevo il perchè usare diaframmi chiusi visto e considerato che le eventuali macchie sono sul sensore e quindi disposte dopo il diaframma, considerando il percorso della luce a partire dal soggetto, quindi diaframma e quindi sensore, mi verrebbe da pensare che sia ininfluente l'uso del diaframma...o no?"

La risposta:
"No perchè chiudendo il diaframma cambia l' incidenza dei raggi sul sensore rendendo più visibili le macchie"
#1317829
Accetto le spiegazioni ma sono valide solo per particelle più piccole del singolo pixel. Un grano di polvere, appoggiato al sensore, che copre molteplici pixel hai voglia di cambiare la direzione della luce... Quei pixel non riceveranno mai luce. Magari cambia sui pixel adiacenti, rendendo la macchia più o meno sfocata. O no?

Forse no, se sul sensore c'è un vetro, filtro uv o altro, il granello non è appoggiato al sensore e quindi potrebbe sparire. Ma anche un segno fisico sul suddetto vetrino...

Ma la mia domanda era per capire, chiaramente un hot pixel non risente del diaframma, lo sporco si, come pure un graffio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1317830
Ciao a tutti.
Concordo con le tue considerazioni Willy. Comunque la spiegazione è proprio nella presenza di altri elementi prima dei fotodiodi.
Ovviamente non nello specchio, che come fa sommessamente notare C&C, nella GH4 non esiste essendo una mirroless e non una reflex come afferma la risposta impacchettata dall'assistenza torinese
Allegati:
sensore-schema.jpg
sensore-schema.jpg (34.91 KiB) Visto 2010 volte
#1317835
A parte gli altri errori è pure falso che tutte le reflex sono soggette a infiltrazioni, i corpi tropicalizzati servono proprio a quello, casomai è la GH4 che non ha il corpo macchina tropicalizzato.
Comunque non mi sembra un'assistenza seria, come minimo dovevano proporti la sostituzione del sensore o di una parte di esso.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]