Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1317688
Ciao a tutti,
ritorno sul forum dopo tanto tempo. Un saluto a tutti!
Oltre un mesetto fa sulle immagini della mia panasonic gh4 ho notato 2 macchie che restano nonostante il cambio di ottiche. Credo proprio che siano dovuti al sensore. Ho inviato la camera ad un rivenditore di Napoli che a sua volta l'ha inviata al centro specializzato LTR service (Torino) che ha proceduto alla pulizia del sensore. Questi ultimi mi hanno rinviato la camera sostenendo di aver risolto il problema, ma al primo controllo ho verificato che le macchie c'erano ancora. Ho contattato il rivenditore di Napoli e lui ha subito provveduto a rinviare nuovamente la camera a LTR senza nessuna spesa aggiuntiva e inviando alla stessa LTR un reclamo dove spiegavano il problema. Oggi mi è nuovamente arrivata la camera. Ancora una volta LTR scrive di aver proceduto alla pulizia ma ancora una volta ho controllato e ho visto che le macchie ci sono ancora. Ho ricontattato il rivenditore e quest'ultimo mi ha detto che lui è solo un intermediario e che non può farci nulla, e che forse l'unica soluzione, anche per non fare ulteriori pulizie che possono danneggiare il sensore, è usare un filtro ND visto che le macchie appaiono a diaframma chiuso (F16-F22). In effetti il filtro ND io lo uso, ma a volte per la fretta devo farne a meno e avere questo problema può essere un handicap. Ciò che mi stupisce di più è che LTR comunichi di aver provveduto alla pulizia del sensore, ma non dice nulla in merito al fatto che il problema (per il quale ho inviato la camera) non è stato risolto. :cry:
A voi è capitata qualcosa del genere? Come pensate debba comportarmi? :bye: :bye:
Allegati:
PUNTINI 2.jpg
PUNTINI 2.jpg (48.71 KiB) Visto 3397 volte
#1317690
Sei sicuro che sia semplice sporco? Quando il sensore è sporco io non lo mando nemmeno in assistenza, sono tempo e soldi sprecati. Me lo pulisco da me con l'apposito kit e non è affatto un'operazione delicata come vogliono far credere. Tanti anni fa lavoravo in un noleggio e ce li siamo sempre puliti da soli, anzi lo pulivamo ogni volta che una camera doveva uscire.
Quindi mi sembra strano che non riescano semplicemente a pulire sporco, hai qualche certezza che il sensore non sia proprio danneggiato? Io prima di tutto ti consiglierei di provare a pulirlo da te, e se non hai successo di bypassare il venditore e di mandarla personalmente a un centro assistenza che non sia quello di Torino.
#1317691
Ciao,
no, non sono sicuro. Ma io ho inviato la camera chiedendo di risolvere questo problema, non per pulire il sensore. Sono loro a dire di aver pulito il sensore per risolvere quel problema. Mi aspetterei da parte loro una comunicazione riguardo un eventuale danno al sensore visto che il problema è ancora presente, e invece nulla... scrivono semplicemente che hanno proceduto a pulire il sensore
#1317701
Per questo ti consiglio di provare a cambiare centro di riparazione. Le possibilità sono due, o non sono in grado di capire il problema o c'è qualcosa dietro per cui non lo vogliono o non lo possono risolvere. Scusa la malizia ma non sai quante volte l'ho visto accadere... tentativo di spingerti a comprare una GH5 o comunque modello più recente? Il consiglio dell'ND non mi sembra affatto professionale, non esiste che tu debba tenerti una camera che funziona solo fino a f/16. Anche se è un diaframma che si usa raramente resta il problema che così è un sensore monco, e potresti avere problemi a rivendere la camera in futuro. Anche il fatto di mandarla fino a Torino non me lo spiego, visto che è pieno di centri autorizzati anche al centro-sud. Ce n'è uno a Roma che si chiama Panaservice, prova a sentirli.
#1317787
Ho contattato direttamente il centro di assistenza che ha effettuato la pulizia, bypassando il rivenditore. La risposta non mi pare soddisfacente:

"ricordiamo che le fotocamere reflex non possono essere completamente sigillate e quindi piccole particelle di polvere potrebbero potenzialmente entrare nel sistema durante qualsiasi operazione (es. sostituzione obiettivo, operazioni di messa a fuoco /variazione lunghezza focale). Questo fenomeno sarà sicuramente più visibile operando con diaframmi medio chiusi puntando su soggetti chiari ed uniformi (per esempio il cielo), in quanto con l’aumentare della profondità di campo aumenta questo fenomeno. Il Sensore posto dietro l’otturatore e box specchio non è a tenuta stagna quindi il movimento delle lamelle , specchio e gruppo caricamento crea flussi d’aria che possono far sì che micro particelle si depositino sul filtro . In base a quanto dichiarato, il risultato ottenuto rientra negli standard previsti dalla Casa Madre. Pertanto Le confermiamo che non sarà necessario inoltrare nuovamente la fotocamera in assistenza."
#1317789
scusa due domande stupide, ma necessarie:
1) se guardi il sensore, (non metterti in pieno sole), vedi della sporcizia sul sensore stesso?
2) se cambi ottica, hai le stesse macchie nello stesso punto?
#1317791
iachidda ha scritto:scusa due domande stupide, ma necessarie:
Perchè preoccuparsi di fare domande stupide quando da Panasonic fanno affermazioni preconfezionate e quindi stupide in relazione al problema proposto?
Trumpy ha scritto:ricordiamo che le fotocamere reflex
Trumpy ha scritto:Il Sensore posto dietro l’otturatore e box specchio non è a tenuta stagna quindi il movimento delle lamelle , specchio e gruppo caricamento
E per finire la chicca:
Trumpy ha scritto:In base a quanto dichiarato, il risultato ottenuto rientra negli standard previsti dalla Casa Madre
A meno di non aver dichiarato che sul sensore è stato arrostito del bacon due granelli di polvere devono riuscire a toglierli. Diverso se il sensore si è rovinato in quei punti (dead pixel), ma questo dovrebbero dirlo loro.
Non hai specificato comunque se quel difetto capita in video o in foto (o entrambi) e nel caso del video se è presente a qualsiasi risoluzione o nel caso delle foto se compare sia in Jpeg sia in Raw.
#1317792
iachidda ha scritto: ven, 26 giu 2020 - 10:33 scusa due domande stupide, ma necessarie:
1) se guardi il sensore, (non metterti in pieno sole), vedi tella sporcizia sul sensore stesso?
No, ad occhio nudo non vedo nulla
iachidda ha scritto: ven, 26 giu 2020 - 10:332) se cambi ottica, hai le stesse macchie nello stesso punto?
Si si, negli stessi punti
#1317793
Clicknclips ha scritto: ven, 26 giu 2020 - 11:40 Non hai specificato comunque se quel difetto capita in video o in foto (o entrambi) e nel caso del video se è presente a qualsiasi risoluzione o nel caso delle foto se compare sia in Jpeg sia in Raw.
Sia in video che in foto. In realtà non ho provato a cambiare risoluzione perché ho pensato che sia un problema del sensore. Foto Jpeg-Video Mov 1920x1080 200Mb
#1317794
non riesco a capire neanche io allora, lo sporco , solitamente si vede sul sensore, anche ad occhio. poi mi verrebbe da dire che vedere il difetto solo a diaframmi chiusi, sia più cosa da polvere sullottica, rispetto a sporco sul sensore. un sensore con sporco davanti o con pixel rovinati, non dovrebbe essere influenzato dal diaframam utilizzato (almeno penso). riesci a farti prestare un ottica diversa da quelle che utilizzi? hai analizzato con attenzione l'interno delle tue ottiche?
#1317796
Non saprei. In realtà ho letto su molti articoli che proprio lo sporco sul sensore si vede a diaframma chiuso. Penso che quelle due macchie che ved nell'immagine corrispondano in proporzione a due puntini molto piccoli sul sensore, quindi non credo si possano vedere ad occhio nudo. Non credo che tutte le mie ottiche abbiano il problema negli stessi due punti, ma proverò a farmene prestare una.
#1317798
si, hai ragione, anche su sensore risponde alla variabile dei diaframmi. certamente se cambiando ottiche, le macchie restano uguali, l'ottica non è più compevole.
#1317824
Scusate, per mia info, ma come è possibile che il diaframma, che sta più avanti, influenzi la visibilità di sporco sul sensore? Non riesco a spiegarmelo. Sarò io in errore, ma non mi quadra.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1317826
Ciao Willy, non capisco nemmeno io, ma da più parti l'ho letto. Invece.i pixel morti o hot,.non possono essere influenzati immagino
#1317827
willyfan ha scritto: sab, 27 giu 2020 - 02:27 Scusate, per mia info, ma come è possibile che il diaframma, che sta più avanti, influenzi la visibilità di sporco sul sensore? Non riesco a spiegarmelo. Sarò io in errore, ma non mi quadra.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Su un sito ho trovato questa spiegazione.
"Il modo migliore di individuare la polvere sul sensore attraverso uno scatto è riprendere un fondo neutro e piatto (es. un muro o un fondale bianco o grigio chiaro) con l’apertura minore che l’ottica permetta – f/22 o più sarebbe ideale. Il motivo è che con un’apertura minore la luce colpisce il sensore in modo più diretto, creando un’ombra più dura ed evidente sul sensore. Una particella di polvere quasi invisibile a f/2 diventa un buco nero a f/22."
Non so se sia effettivamente questa la motivazione, ma in qualsiasi sito di foto confermano che la polvere sul sensore è più evidente a diaframma chiuso

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per aver[…]

Ciao Fearless. Penso che sia un gran bel computer.[…]

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]