Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1318351
Ciao,
qualcuno usa un "Top Handle Grip" per tenere meglio la GH5 tra le mani. Io non ci attaccherò nulla, a volte solo un faretto. Ma vorrei sapere se trovate utile esso a livello ergonomico. Solo x video. Se qualcuno la usa, come si trova?
Grazie
Allegati:
Maniglia.jpg
Maniglia.jpg (1.14 KiB) Visto 3029 volte
da Mspecial
#1318362
Top Handle Grip ci sono molti modelli, quello che ho io si avvita sullo Smallrig Cage della GH5 ed è utilissimo per fare delle riprese dal basso in alto.
Ho evitato il modello che si innesta direttamente sulla staffa flash hot shoue della GH5 ,perchè la potrebbe danneggiare la staffa con il peso.
Ti consiglio SmallRig GH5 + Top Handle Grip che si avvita, e su ci puoi mettere un monitor esterno, un faretto, tutto quello che vuoi senza problemi.
Molto utile.
da BuonUomo
#1318363
Grazie per la tua preziosissima informazione. Ora quello che mi preme di più è sapere:
tu lo usi tutto il tempo o solo qualche volta?
Io lo lascerei montato per sempre e non so se poi può infastidirmi un po' in tutte le riprese.
Tu mi hai scritto che è è utilissimo per fare delle riprese dal basso in alto, se fosse solo per quello, non lo comprerei affatto. Lo comprerei solo se potessi usare la GH5 come una videocamera, perchè è questo quello che voglio ma .... ho timore che sia qualcosa in più che con il tempo userò solo qualche volta.
Comunque non mi sembra che venga usato da molti qui.
Grazie di nuovo per le tue gradite info.
da Clicknclips
#1318370
[Mod On] Nuovo topic scorporato. Si invita per l'ennesima volta a non andare OT rispetto all'argomento trattato. [Mod Off].
BuonUomo ha scritto:qualcuno usa un "Top Handle Grip" per tenere meglio la GH5 tra le mani...
È sbagliato proprio il presupposto: un Top Handle è fatto per essere usato con una sola mano di solito per riprese dal basso. Normalmente non si monta da solo ma come accessorio di un cage (o mezzo cage) con maniglia/e.
BuonUomo ha scritto:Lo comprerei solo se potessi usare la GH5 come una videocamera, perchè è questo quello che voglio
In questo caso meglio usare un handycam o una spallare.
da BuonUomo
#1318371
Clicknclips ha scritto: gio, 30 lug 2020 - 08:34 [Mod On] Nuovo topic scorporato. Si invita per l'ennesima volta a non andare OT rispetto all'argomento trattato. [Mod Off].
OK, ho capito
Clicknclips ha scritto:
BuonUomo ha scritto:qualcuno usa un "Top Handle Grip" per tenere meglio la GH5 tra le mani...
È sbagliato proprio il presupposto: un Top Handle è fatto per essere usato con una sola mano di solito per riprese dal basso. Normalmente non si monta da solo ma come accessorio di un cage (o mezzo cage) con maniglia/e.
Clicknclips ha scritto:
BuonUomo ha scritto:Lo comprerei solo se potessi usare la GH5 come una videocamera, perchè è questo quello che voglio
In questo caso meglio usare un handycam o una spallare.
E' proprio questo che non capisco. Innanzi tutto lo so che si deve comprare anche un cage, era per abbreviare il contenuto del post.
Ma quello che non capisco è perchè dovrei comprare una videocamera se si tiene bene in mano la GH5 con il cage e "Top Handle Grip". Vorrei capire solo questo. Se qualcuno che lo usa e si trova bene con GH5 e mi dice che si può usare come una videocamera, tenendolo quindi sempre montato, poi lo comprerò. Ma devo avere le idee chiare.
Certo che le riprese dal basso sono il top!!! Ma per le altre riprese infastidisce il "Top Handle Grip"?
Comunque grazie per i consigli.
da Koroshiya
#1318395
Se mi permetti la battuta, se mia nonna avesse le ruote sarebbe una bicicletta :lol:

Nel senso che se si potesse usare come una videocamera, sarebbe una videocamera, ma evidentemente non lo è.
da Clicknclips
#1318399
BuonUomo ha scritto:Innanzi tutto lo so che si deve comprare anche un cage, era per abbreviare il contenuto del post.
quello che hai scritto (v. sotto) non è abbreviare ma dire una cosa tecnicamente sbagliata e quindi indurre chi risponde a darti chiarimenti maggiori
BuonUomo ha scritto:qualcuno usa un "Top Handle Grip" per tenere meglio la GH5 tra le mani.
BuonUomo ha scritto:quello che non capisco è perchè dovrei comprare una videocamera se si tiene bene in mano la GH5 con il cage e "Top Handle Grip".
Ma chi ti ha detto di comprare una videocamera?
BuonUomo ha scritto:Se qualcuno che lo usa e si trova bene con GH5 e mi dice che si può usare come una videocamera, tenendolo quindi sempre montato, poi lo comprerò. Ma devo avere le idee chiare.
Forse allora non ci capiamo sul "usare una GH5 come una videocamera".
BuonUomo ha scritto:Certo che le riprese dal basso sono il top!!! Ma per le altre riprese infastidisce il "Top Handle Grip"?
Se devi usare il mirino sicuramente ci sbatti la testa, altrimenti in genere non da fastidio.
da Koroshiya
#1318405
Una buona idea per rendere la maniglia superiore utile per le riprese dal basso o il trasporto, e non dare fastidio sul dorso con corpi macchina di quella forma e dimensioni, e di montarla in senso orizzontale anzichè longitudinale. Da un punto di vista ergonomico per la presa non cambia molto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]