Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
#1318505
Salve a tutti, vorrei dei consigli sulla messa a fuoco manuale; sicuramente non semplice soprattutto in determinati situazioni. Vi sembreranno domande banali, ma come si mette in pratica?
Si riprende il soggetto e contemporaneamente si gira la ghiera fino a quando ci sembra a fuoco?
Si mette a fuoco dopo aver premuto rec in fase di registrazione quindi?
In caso di soggetti in movimento come tipo una scena di danza come fare?
Ci sono tutorial in rete?

P.S Io uso sempre la camera riggata con follow focus.
da iachidda
#1318551
casi differenti esigono metodi differenti. dove non ci sono movimenti dei soggetti e dei fuochi, si ingrandisce l'inquadratura e si batte i fuochi con diaframmi già scelti e non toccando più la focale se si possiede uno zoom, poi si registra lasciando questo fuoco già scelto
#1318629
iachidda ha scritto: mer, 12 ago 2020 - 12:19 casi differenti esigono metodi differenti. dove non ci sono movimenti dei soggetti e dei fuochi, si ingrandisce l'inquadratura e si batte i fuochi con diaframmi già scelti e non toccando più la focale se si possiede uno zoom, poi si registra lasciando questo fuoco già scelto
In caso di movimento una ragazza che danza come la riprendi in manuale?
da willyfan
#1318632

Blenderpeppe ha scritto: In caso di movimento una ragazza che danza come la riprendi in manuale?
la segui con il fuoco. Ci vuole un minimo di pratica, ma ho seguito i movimenti di un gimbal che andava avanti e indietro su un palco usando il fuoco manuale ( remoto) e anche se non perfetto il risultato è più naturale di un autofocus.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da iachidda
#1318648
Con.la.pratica e guardando le prove per conoscere in anticipo i movimenti. Ti puoi aiutare con.un monitor di controllo. A teatro io uso un monitor da 17,5pollici che mi piace tantissimo

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]