Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da GaretJax
#1320193
Salve a tutti, vorrei avvicinarmi al video editing.
Non ho un idea precisa a livello “tipi di lavoro” e nemmeno di prezzi per quello che riguarda l’attrezzatura.
Al momento ho sempre fatto tutto con la Canon 5dMIII e il cellulare montato su osmo mobile, ma vorrei cercare di alzare il livello, anche perché secondo me la reflex ha ha delle grandi limitazioni.( ma magari è un errore mio per la mia poca esperienza)

Qualcuno ha consigli?
Speravo di sfruttare magari i BF di fine mese.

Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da arcanico
#1320323
Uno dei tanti consigli che ti si può dare è quello di partire dalla macchina fotografica che possiedi. Se la tua intenzione è quella di editare i file catturati con la 5d, allora farei una ricerca sul web per vedere quali caratteristiche deve avere il pc da assemblare. Partirei dal codec che usa la macchina per registrare i video alla massima qualità e poi cercherei il sw che lo digerisce meglio.
Se hai un bdgt importante non avrai difficoltà ad acquistare hw in grado di risolvere le tue esigenze.
Diversamente, se il denaro a disposizione è limitato, puoi sempre ripiegare sull’usato con l’obiettivo di comprare il meglio della precedente generazione, poiché probabilmente sarà meglio dell’entry level di oggi.
Nel nostro forum troverai senz’altro materiale per un approfondimento mirato, magari cercando topic dedicati alla tua macchina.
Io posseggo altro marchio e non sono in grado di darti info specifiche.
da GaretJax
#1320326
In realtà stavo cercando dei consigli riguardo la possibilità di sfruttare al meglio l 5d o passare a una macchina più affine al lavoro che vorrei fare.
Ho notato che la 5d non è adatta al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1320346
GaretJax ha scritto: gio, 12 nov 2020 - 10:01 In realtà stavo cercando dei consigli riguardo la possibilità di sfruttare al meglio l 5d o passare a una macchina più affine al lavoro che vorrei fare.
Ho notato che la 5d non è adatta al 100%
Quando dici che non è adatta, cosa intendi? Inoltre, hai ottiche da tenere? E il budget?
da GaretJax
#1320349
In realtà non vorrei vendere il mio kit Canon perché la userei ancora per foto.
Dalla mia esperienza, quando ho provato a fare video, non mi sono trovato “bene”, magari è solo una mia sensazione.
Cercavo conferme o smentite con questo post.

Se dovessi fare un cambio setup non avrei proprio idea di cosa andare incontro, non sapendo su cosa andare a parare, in base ai consigli facevo valutazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1320352

GaretJax ha scritto:In realtà non vorrei vendere il mio kit Canon perché la userei ancora per foto.
Dalla mia esperienza, quando ho provato a fare video, non mi sono trovato “bene”, magari è solo una mia sensazione.
Cercavo conferme o smentite con questo post.

Se dovessi fare un cambio setup non avrei proprio idea di cosa andare incontro, non sapendo su cosa andare a parare, in base ai consigli facevo valutazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo chiedi a me, sfondi una porta aperta. Non ho mai sopportato le Canon reflex sul fronte video, pur avendone avuta una. E ne ho ancora una ma la uso solo per le foto.
Resta la domanda, budget?!
Perché se tieni le ottiche e la Canon, sarebbe il caso di passare a qualcosa di compatibile. Se il budget te lo permette, full frame.

nine dots film

da GaretJax
#1320354
Parto dal presupposto che valuto anche l’usato...

Non vorrei superare tra corpo e una prima ottica magari tipo tuttofare i 1400/1600€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da halosis
#1320360
Con quel budget potresti considerare qualche ML apsc oppure m 4/3. Sulle mirrorless FF incide anche il costo delle ottiche dedicate
da willyfan
#1320362
GaretJax ha scritto: ven, 13 nov 2020 - 00:23 Parto dal presupposto che valuto anche l’usato...
Non vorrei superare tra corpo e una prima ottica magari tipo tuttofare i 1400/1600€
Io non sono mai un fan dell'usato perchè si rischia sempre o di spendere come il nuovo (per noi che scarichiamo l'IVA ad esempio, un usato al 20% meno non è interessante) oppure di comprare attrezzatura vicina alla obsolescenza.
Con il budget che proponi, il full frame anche sull'usato lo dimentichi. o meglio, magari prendi una sony a7sII ma non sono certo che sia davvero un upgrade.
Oppure, puoi prendere delle macchine micro 4/3 usate tipo GH5, ma qui puoi solo prendere un ottica e non usare le ottiche magari ottime che hai per la canon, a meno di acquistare anche costosi adattatori. Sono certo che per il video la Gh5 è meglio della tua canon, ma potresti trovarti disorientato per l'uso delle ottiche visto il crop.
Forse il miglior compromesso, ma comunque più caro, è l'acquisto di una pocket 6k. Con 2100 euro hai una buona macchina sulla quale puoi montare le tue ottiche e fai un salto di qualità notevole, stando poi su una dimensione di sensore che sebbene non full frame è di fatto lo standard per il cinema (s35). Talvolta il full frame è eccessivo per il video.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]