Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1321616
willyfan ha scritto: dom, 24 gen 2021 - 18:43 ......Bello, solo una critica: quel mattebox (ne ho uno anch'io) non si può vedere, non su una zcam.
Con 100 dollari oggi prendi il mattebox smallrig 2660, professionale, clipon (ovvero lo monti sull'ottica se vuoi), con i filtri e in carbonio.
si lo so. Ho messo quello (che poi non è un vero mattebox ma un semplice paraluce") perchè l'avevo già in giro.
Dato che ho i filtri ND degradanti della Lee con relativo portafiltri che presi anni fa quando acquistai la GH5 (mai usati).
pensi convenga comunque prendere il mattebox della smallrig 2660?
#1321622

CatoCato ha scritto: pensi convenga comunque prendere il mattebox della smallrig 2660?
diciamo che è un mattebox economico ma leggero e clipon. Non l'ho ancora preso solo perché mi sono fatto un portafiltri in stampa 3d, che è leggerissimo e uso quello, e per altre cose ho due mattebox veri, anche se pesanti.



nine dots film

#1321627
per ora userò, alla bisogna, i filtri Lee.
Mi dai una dritta per buoni filtri ND a lastra alternativi (e meno cari) rispetto ai Lee?
#1321654
in realtà mi chiedo se il mattebox serva realmente o è piu per far cine.....
#1321655
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 18:55 in realtà mi chiedo se il mattebox serva realmente o è piu per far cine.....
Scusa ma i filtri come li metti? Se non metti filtri serve solo come paraluce.
#1321658
ah ok i filtri .. io di solito uso i circolari della nisi
#1321660
willyfan ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:11 ... Se non metti filtri serve solo come paraluce.
... che comunque, in certe condizioni, non è cosa da poco.
#1321661
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:26 ah ok i filtri .. io di solito uso i circolari della nisi
si possono usare anche i filtri quadrati o rettangolari con idoneo portafiltri da montare sull'ottica.
#1321663
si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
#1321665
lorenzogio ha scritto: mar, 26 gen 2021 - 19:38 si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
in quanto a praticità non so se sia più pratico mettere e togliere filtri sull'ottica piuttosto che infilare/sfilare filtri in un portafiltri montato fisso sull'ottica
#1321666
lorenzogio ha scritto:si certo dipende dalle situazioni e contesti lavorativi e soprattutto dal tempo che hai a disposizione quando fai le riprese, in linea generale io cerco l'essenziale e pratico....
Si, ma i filtri circolari non sono il massimo. Per cose serie non li usa nessuno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1323810
Un saluto a tutti.

Mi aggiungo a questo gruppo dei zcamisti. Anche se non sono un professionista, questa settimana vado a
ordinare l'acquisto della camera z cam e2-m4,è una macchina che mi piace molto.
Il mio capitale è basso. la vesto con l'SSD esterno, monitor tablet e cellulare
Che obiettivo mi consigliate su attacco mft.
Per il momento non ho la possibilita di spendere molto ,
spero di trovare almeno uno nell'usato.
Le ottiche M4/3 : Leica 12-60 e Panasonic lumix 45-200mm sono buone per questa macchina?
Sono in posseso di una ax100 e di un gymbal Zhiyun Crane 2.Mi piacerebbe utilizzarla su questo gymbal
Che critiche, suggerimenti, consigli mi potete dare
Grazie.
#1323813

valesaravale ha scritto:Mi aggiungo a questo gruppo dei zcamisti. Anche se non sono un professionista, questa settimana vado a
ordinare l'acquisto della camera z cam e2-m4,è una macchina che mi piace molto.
Benvenuto. Come sai, sono stato tra i primi a provare questa macchina, e l'ho trovato eccezionale, bisogna imparare ad usarla per avere ottimi risultati.
valesaravale ha scritto:Il mio capitale è basso. la vesto con l'SSD esterno, monitor tablet e cellulare.
Ottimo, ma appena puoi prendi un buon monitor da campo. Usare il tablet ti costringe ad usare i tool interni della macchina e questo ha dei limiti se vuoi avere la macchina al top delle prestazioni.
valesaravale ha scritto:Che obiettivo mi consigliate su attacco mft.
Per il momento non ho la possibilita di spendere molto ,
spero di trovare almeno uno nell'usato.
Le ottiche M4/3 : Leica 12-60 e Panasonic lumix 45-200mm sono buone per questa macchina?
tutte le ottiche mft vanno bene. Anche qui, però, pensa bene al futuro, adattare ottiche ef è molto facile e sono più flessibili. Tra le mft native vedrei anche il 12 35 f 2.8.
valesaravale ha scritto:Sono in posseso di una ax100 e di un gymbal Zhiyun Crane 2.Mi piacerebbe utilizzarla su questo gymbal
Che critiche, suggerimenti, consigli mi potete dare
Grazie.
qui non so aiutarti, non conosco il gimbal.

Nota di servizio: per evitare off topic prolungati, apri un post apposito se hai altre cose da chiedere.



William Fanelli - 9 dots film

#1323814
valesaravale ha scritto: lun, 16 ago 2021 - 15:53 Un saluto a tutti.
Mi aggiungo a questo gruppo dei zcamisti. Anche se non sono un professionista, questa settimana vado a
ordinare l'acquisto della camera z cam e2-m4,è una macchina che mi piace molto.
.....
Ciao valesaravale. Se non ho fatto male i conti, a questo punto i "Z-camisti" del forum dofrebbero essere 4 (sic) !
Potresti dire l'uso prevalente che farai della Z-cam e come intendi affiancarla alla Sony AX-100?
Un piccolo suggerimento circa il supporto di memoria. Valuta l'acquisto (al posto dell'SSD esterno da collegare alla camera via USB) di un SSD interno da collegare allo slot della C-Fast tramite apposito adattatore: è più efficiente, costa meno e lascia libero l'ingresso USB per altri usi. Io ho questi:
SSD interno Crucial 500GB
https://www.amazon.it/gp/product/B0784S ... UTF8&psc=1
1 Adattatore da CFast a SSD
https://www.ebay.it/itm/CFAST-to-SSD-Ad ... 3475524534
Riterrei inoltre molto utile (quasi indispensabile) un Cage e una impugnatura superiore.
#1323833
Grazie Willy, grazie CatoCato per i suggerimendi che mi date.
Appena mi arriva metto qua la conferma.Rispondo brememente a CatoCato
avrei intenzione di aqcuistate da questo sito https://www.ydevtools.com/index.php?mai ... s_id=34338
mi costa la meta.Per la domanda ax100 ti mando una mp se e possibile.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]