Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1323834
valesaravale ha scritto: mer, 18 ago 2021 - 18:03 Grazie Willy, grazie CatoCato per i suggerimendi che mi date.
Appena mi arriva metto qua la conferma.Rispondo brememente a CatoCato
avrei intenzione di aqcuistate da questo sito https://www.ydevtools.com/index.php?mai ... s_id=34338
mi costa la meta.Per la domanda ax100 ti mando una mp se e possibile.
Questi adattatori sono più moderni e in teoria permettono di usare dischi più veloci e piccoli. Io però per il momento li ho scartati per 2 motivi:
1) gli ssd m2 sono abbastanza più cari degli ssd sata, inutilmente direi visto che la cfast usa una interfaccia sostanzialmente identica a sata. Vero è che il collo di bottiglia con gli m2 è solo l'interfaccia.
2) cosa importantissima: mentre l'adattatore SATA permette di cambiare i dischi come se fossero cartucce o schede cfast, con questo adattatore o smonti ogni volta il disco per cambiarlo, o usi un adattatore per ogni disco. Va bene per l'utente che ha solo un disco, ma se fai produzioni grandi ne usi molti, io ad esempio ho 8 dischi da usare con 2 macchine! Quando faccio i concerti, in genere tra il primo e il secondo tempo cambio disco.

Quindi facci i tuoi ragionamenti, come in tante cose (ad es. le ottiche) una spesa ora ti influenza il futuro, e le scelte di oggi devono essere meditate anche in funzione di cosa farai tra un po'. Indubbiamente 50 euro non fanno la differenza, ma valuta.

Ultima modifica di willyfan il gio, 19 ago 2021 - 10:34, modificato 2 volte in totale.
#1323836
willyfan ha scritto: gio, 19 ago 2021 - 10:34 .....Questi adattatori sono più moderni e in teoria permettono di usare dischi più veloci e piccoli. Io però per il momento li ho scartati per 2 motivi:
...
Quindi facci i tuoi ragionamenti, [...]ma valuta.
Condivido al 100% il punto di vista di William.
Potresti dire l'uso prevalente che farai della Z-cam.
#1323863
Condivido anch'io,però link dove trovare gli adattatori da cfast a ssd non ce piu'a quel prezzo , adesso si trova oltre 170 euro.
Alla risposta di CatoCato, realizzo film e documentari seza avere nessun interesse al guadagno e il budget è povero .Aquisto querta macchia
per realizzare film amatoriali, per la passione di riprendere e costruire poi il filmato. Non l'aquisto per lavoro,E gia da 50 anni che ho questa passione per il video. Grazie per il vostro aiuto.
#1323864

valesaravale ha scritto:Condivido anch'io,però link dove trovare gli adattatori da cfast a ssd non ce piu'a quel prezzo , adesso si trova oltre 170 euro.
Su ebay se cerchi bene lo trovi a 120 euro.
valesaravale ha scritto:Alla risposta di CatoCato, realizzo film e documentari seza avere nessun interesse al guadagno e il budget è povero .Aquisto querta macchia
per realizzare film amatoriali, per la passione di riprendere e costruire poi il filmato. Non l'aquisto per lavoro,E gia da 50 anni che ho questa passione per il video. Grazie per il vostro aiuto.
Comprendo bene allora l'esigenza di risparmiare. Se non hai particolari esigenze, l'adattatore che hai trovato unito a un ssd da 1 tb ti sarà sufficiente.
Non sottovalutare però lo spazio occupato dai file prores. Vero che l'h265 è eccezionale per lo spazio che occupa, ma difficile da editare.
Inoltre, un invito ad approfondire l'uso di questa macchina. Per ottenere risultati ottimali, occorre imparare bene come esporre. Poche regole ma precise per risultati eccellenti:
1) usa zlog2
2) fare sempre il bianco
3) sovraesporre sempre, anche 1 stop. Usa sul monitor o sul telefonino la lut -3 (le scarichi dal sito zcam) per visionare cosa stai facendo, a meno di non avere grandi parti dell'immagine luminose, tipo cielo o simili.
4) Ricorda che le lut -1, -2 non vuol dire -1 stop o -2 stop ma sono TERZI DI STOP. Chiunque dica il contrario, e ne troverai, non sa di cosa parla o non ha provato. Io ho fatto test con ottiche cine che riportano i terzi di un stop sul diaframma. Sono certo.
5) usa il plugin zlog, se usi davinci sempre e solo nel primo nodo, o il secondo se applichi denoise.

William Fanelli - 9 dots film


Ultima modifica di willyfan il dom, 22 ago 2021 - 08:34, modificato 1 volta in totale.
#1324010
valesaravale ha scritto:Grazie William ,sei fantastico
Se ti interessa su amazon ho visto un adattatore come il nostro intorno ai 100 euro...

William Fanelli - 9 dots film

#1324040
E' arrivata oggi la e2 m4 ,stasera comincero' a scoprirla .Mi manca l obiettivo, domani cerchero' uno usato
l'adattore lo gia ordinato a suo tempo quello da 56,00 euro, grazie per avermi suggerito
#1324480

valesaravale ha scritto: chiedo se vanno bene questi 2 ssd e queso adattatore da cfast a ssd
Il crucial va benissimo con l'adattatore presentato, li uso pure io.
Il t5 samsung (usb) invece è fortemente sconsigliato specialmente per il prores ad alti framerate, molti riscontrano blocchi. Meglio i sandisk pro.


William Fanelli - 9 dots film

#1325746
valesaravale ha scritto:Vorrei acquistare un tablet o un ipad da 10 pollici come monitor per la z cam ,con tutte le possibili funzioni.
Se mi potete dare un consiglio
grazie
Il sw su ipad ha meno problemi, quindi se puoi prendi un ipad.

William Fanelli - 9 dots film

#1326409
valesaravale ha scritto:E possibile da questa machina ,e2 m4 avere il conatto per il flash quando imposto la macchina per foto
grazie
Non è una macchina fotografica. Nemmeno ha la slitta del flash. Se serve una macchina fotografica vai su altro.

WF

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]