Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Alexart
#1321029
Ciao a tutti!

ieri mi è successa una brutta disavventura:

Dovevo fare un servizio video (io sono al 99% fotografo....) e cercando sul manuale della mia amata R6 (che per le foto uso sempre con 2 schede entrambe impostate su RAW) mi accorgo che non è possibile (o io non ho capito come si fa) impostare i backup sulla seconda scheda per i file video.... vabbè, farò particolare attenzione e terrò le dita incrociate.
Vado a fare il servizio, abbastanza importante, con persone che non è stato facile coordinare per esserci lo stesso momento, ecc...

Prima di arrivare a casa, dove ho il Mac abbastanza recente che uso per i montaggi, faccio un salto in studio, dove ho un vecchio pc che uso solo per navigare, piccole cose, ecc.. e decido di copiarci dentro i video per sicurezza.....
Inserisco la scheda nel lettore esterno, trascino dalla scheda a una cartella locale e attendo.

Dopo qualche minuto Wndows mi dice "MEMORIA insufficiente per completare l'operazione" (memoria, non spazio). Clicco su ignora e vedo che va avanti, qualche minuto e mi ricompare, riclicco su ignora, va avanti ancora e dopo poco sembrerebbe aver finito ed avere espulso la scheda.

Provo a reinserirla e me la legge come non formattata, primo brivido, allora provo a inserirla nella fotocamera e anche lei me la vede come corrotta e non legge nulla, guardo i files sul pc e cerco di spostarli su una chiavetta usb, e mi accorgo che ne ha copiati un terzo, d cui la metà corrotti.... PANICOOOOO!!!!

Corro a casa, la inserisco nel MAC, e anche lui non me la legge.....

Mentre già mi preparo il discorso per contenere la figura di m.... con il cliente provo, senza troppe speranze, a scaricare un programma di recupero, "Disk Drill", che miracolosamente mi recupera alla perfezione tutti i files con la versione gratuita!

Ora, a mente fredda, dopo avere acceso una decina di ceri a vari santi che hanno intercesso per il miracolo, cerco di capire cos'è successo....

Questo è il pc (con windows 10), e se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) era già capitato che corrompesse una chiavetta usb....
Immagine

Questo è il lettore
Immagine

Questa è la scheda
Immagine

Quale può essere secondo voi il colpevole?
Ho riformattato a basso livello la scheda con la macchina fotografica, posso ancora fidarmi di quella scheda?
Se avessi bloccato la scrittura sulla scheda con la levetta secondo voi avrei potuto impedire che si corrompesse?

Grazie infinite a tutti e buona domenica

Ale
#1321033
si blocca la sd in scrittura, poi comunque fai due copie (se hai scatti su tutte e due le memorie, prendendo da due memorie diverse). ci sono tantissimi programmi di recupero , e molto spesso si riesce a recuperare. il contro e che certi sonon a pagamento e ci metti giorni e giorni di tentativi per verificare quello che ti funziona. io avevo perso dei files ed avevo accettato 1000 euro di preventivo da una ditta di Roma pe farli recuperare. la ditta non ci è riuscita e ho pagato solo la spedizione. io da solo ho recuperato i files con circa 7 giorni continui di tentativi. ...
#1321034
la SD non la userei più, per quello che costano le micro sd
#1321064
Quale può essere secondo voi il colpevole?
L'adattatore SD > microSD. Mai. Quei cosi sono diabolici e fatti malissimo, rallentano sia in lettura che in scrittura. Usa solo SD grandi, cosicchè hai il contatto diretto dei pin.
#1321115
Cioè davvero qualcuno che lavora come professionista, usa microSD su adattatore SD, come sistema di registrazione dei file originali in macchina? Ma io mi (scusate il francesismo), cagherei addosso ogni volta che faccio rec sulla camera.
Ragazzi, ci può essere scritto v30, v6o, v90 e costare 2 lire, ma interporre un adattatore per le schede nella macchina, è comunque un collo di bottiglia oltre che un ulteriore passaggio di stress a cui le informazioni devono passare

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]