Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Koroshiya
#1321116
Non mi è chiaro se questa videocamera registra a 100 fps in full HD, le informazioni che si reperiscono sul sito di Sony sono molto confuse e contraddittorie. Qualcuno che la utilizza mi può aiutare a capire i framerate di registrazione, e se ci sono i 100 fps che eventuale limite hanno (crop?). Grazie
da vibicchi
#1321117
Ciao, presumo che tu abbia già scaricato i 2 manuali d'uso dal sito Sony:
https://pro.sony/it_CH/support-resources/pxw-fs5/manual
Confermo che in Full-Hd (1080) la FS5 può registrare in Slow-Motion a 100fps e oltre, sia in 4:2:2 che in 4:2:0 come si può leggere a pagina 5 del Manuale d'uso ridotto (1,87 MB) di cui allego schermata... ed a pagina 70, 71, 72, 73 e 74 del Manuale d'uso completo da 13,7 MB.
Sony FS5 Slo-Mo 1080 e 100fps.jpg
Sony FS5 Slo-Mo 1080 e 100fps.jpg (112.75 KiB) Visto 3894 volte
da willyfan
#1321119

Koroshiya ha scritto:Non mi è chiaro se questa videocamera registra a 100 fps in full HD, le informazioni che si reperiscono sul sito di Sony sono molto confuse e contraddittorie. Qualcuno che la utilizza mi può aiutare a capire i framerate di registrazione, e se ci sono i 100 fps che eventuale limite hanno (crop?). Grazie
Ho noleggiato tempo fa questa macchina perché avevo necessità di fare i 480 fps.
Le limitazioni in slow motion non sono di crop, ma di durata. La macchina in slow registra su memoria interna e poi salva su scheda in un secondo momento dopo lo stop.
Questo provoca un limite di registrazione continua che a 480 fps era di circa 12 secondi, posso supporre che a 100 fps sarà un minuto circa. Inoltre, allo stop devi aspettare che la macchina salvi il file, e lì il tempo è quello della clip rallentata quindi se hai registrato 1 minuto ne aspetti 4 (a 100 fps). Infine, la qualità non è certo eccezionale.
Ora non so perché devi usare quella macchina, ma personalmente per uno slow a 100 fps userei tutt'altro. Entrambe le mie zcam hanno qualità molto superiori al eno fino ai 240 fps che raggiunge la 4k (in hd) o i 120 fps i 4k pieno o 160 fps in 2,40:1
La full frame arriva a 120 fps in 4k 2,40:1 che anche croppando in post a destra e sinistra è comunque come un super35 in 2,5k, sempre migliore dell'hd.

Nel io caso dovevo fare rallenty spinti e comunque per prodotti su instagram, e me lo sono fatto andare bene ma qualità ne ho vista poca.

nine dots film

da Koroshiya
#1321121
Devo usare quella macchina perchè il resto della produzione è girata con la FS7 ma in un periodo complicato come quello natalizio stiamo faticando a trovarne un'altra, la FX9 è fuori budget e la FS5 è il massimo che ho trovato. a7s III è ancora rara ma comunque mi darebbe noia utilizzare i filtri esterni in questa situazione e come ergonomia preferisco la videocamera.

Al di là della modalità burst, che i 100 fps li facesse a 8 bit immaginavo, la mia paura è che li giri anche in interlacciato. Invece il massimo che registra a 1080p 10 bit quant'è, 60 fps? Devo farci solo un paio di take in slow motion e con un talent, quindi l'attesa non è un problema, mi preoccupa di più la qualità.

Il manuale l'ho letto, ma la FS5 ha subito tanti di quegli aggiornamenti firmware, come tutte le camere moderne, che ormai i manuali diventano obsoleti dopo pochi mesi. Speravo non registrasse più gli slow in interlacciato, se non ricordo male l'aggiornamento firmware andava ad intervenire proprio su questo.
da willyfan
#1321123

Koroshiya ha scritto:Speravo non registrasse più gli slow in interlacciato, se non ricordo male l'aggiornamento firmware andava ad intervenire proprio su questo.
infatti non registra in interlacciato...



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da Koroshiya
#1321124
Già è qualcosa, grazie :wink: L'unico problema è se lo slow motion lo fa solo in mpeg e non in xavc.

Sono consapevole della qualità della FS5, infatti io di solito utilizzo quasi sempre la FS7, ma in questa occasione devo fare di necessità virtù, l'alternativa è a7s II e peggio mi sento. E purtroppo non c'è tempo di fare un grading accurato al punto da pareggiare il girato di una Canon (avrei potuto utilizzare la C300 MKII), giriamo a ridosso di capodanno e il prodotto finito (da 30 minuti) va consegnato l'8 gennaio. Zcam e Blackmagic i miei committenti (broadcast) non ne vogliono nemmeno sentir parlare, ma comunque per questi lavori mi trovo meglio con la FS7.
da willyfan
#1321125
Koroshiya ha scritto:Già è qualcosa, grazie :wink: L'unico problema è se lo slow motion lo fa solo in mpeg e non in xavc.
https://vimeo.com/449295980/e602beee80

L'esplosione delle patatine è fatta in 480 fps, ho anche un altro paio di esempi. Tuttavia io non do se la userei ancora... ok se sei sul campo forse, certo in studio cercherei alternative migliori, anche perché forse i 240 fps cella zcam sarebbero bastati.



nine dots film
Ultima modifica di willyfan il lun, 28 dic 2020 - 11:38, modificato 1 volta in totale.
da Koroshiya
#1321127
Non mi manda in play il video embeddato.

Si, gli slow sono in esterno, probabilmente a mano. Comunque 100 fps è proprio come li devo fare, di più sarebbe troppo, alla fine è una semplice camminata.
da willyfan
#1321130
Koroshiya ha scritto:Non mi manda in play il video embeddato.

Si, gli slow sono in esterno, probabilmente a mano. Comunque 100 fps è proprio come li devo fare, di più sarebbe troppo, alla fine è una semplice camminata.
Copia il link intero e incollalo su google, è un video riservato a solo chi ha il link e a volte sul forum non va. Ricorda di copiare anche il secondo codice

nine dots film

da Koroshiya
#1321131
Non vedo proprio il link, vedo solo un quadrato nero vuoto, senza nulla di cliccabile che rimandi altrove
da Koroshiya
#1321143
Grazie a tutti ma ho tagliato la testa al toro e ho preso una Sony a7s III. Detesto l'ergonomia delle mirrorless perchè sono abituato a fare tutto a mano, senza stabilizzatori o altro, e con le videocamere in questo modo riesco a lavorare molto fluidamente. Con le mirrorless non è possibile o comunque non sono capace io, ma farò di necessità virtù.
da willyfan
#1321155
Koroshiya ha scritto: dom, 27 dic 2020 - 20:04 Grazie a tutti ma ho tagliato la testa al toro e ho preso una Sony a7s III. Detesto l'ergonomia delle mirrorless perchè sono abituato a fare tutto a mano, senza stabilizzatori o altro, e con le videocamere in questo modo riesco a lavorare molto fluidamente. Con le mirrorless non è possibile o comunque non sono capace io, ma farò di necessità virtù.
Non ti interesserà più, ma ho trasformato il post da vimeo a link ed ora funziona anche da pc. Giusto per curiosità
da Koroshiya
#1321190
L'ho visto ed effettivamente gli slow sono un po' rumorosi e poco definiti, però nulla di gravissimo, cioè alla fine lo spot è fatto bene e lo spettatore difficilmente ci fa caso.

Comunque si, gli slow motion della a7s III sono migliori, le immagini sono molto pulite e ho potuto girare a 100 fps in 10 bit 422, 1920x1080

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]