Pagina 1 di 1

[Consigli] Set-up per YouTube

Inviato: sab, 27 feb 2021 - 12:28
da Kyr94
Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato per chi risponderà, mi scuso in anticipo se sarò prolisso :book:

Editing e Recording:
Attualmente i miei video su YouTube si basano in gran parte (un 80%) sulla registrazione dello schermo in 2560x1440p a 60 fps (risoluzione che crea già qualche grana in quanto o trovi il FHD o l'UHD 4K) tramite OBS (Video: file in .mkv, CBR, 30000 kbps, preset massima qualità / Audio: 48kHz, stereo, misurazione a picco esatto) e soltanto una piccola parte di riprese su me stesso ma vorrei migliorare quest'ultima poiché capitano video in cui debba riprendermi quasi esclusivamente. Dall'editor esporto i video in file .MP4 in risoluzione 2560x1440p 60 fps, 30000kbps, H.264 e audio in AAC, Stereo, 48kHz, 320kbps.

Audio e Video:
Ho investito nella componente audio per un Rode NT-USB ed un braccio regolabile che ha migliorato nettamente la qualità audio. Lo utilizzo anche per i video su me stesso editando l'audio dello smartphone ed utilizzando quello del Rode che crea comunque il limite di dover stare abbastanza vicino a quest'ultimo e direzionato verso quest'ultimo seppure limita molto i rumori di sottofondo. Come smartphone per registrarmi ho preso un ASUS Zenfone 7 Pro con fotocamera ribaltabile che registra in UHD 60 fps (che scalo sull'editor a QHD 60fps).

Luci:
Mi arrangio come posso per creare una buona composizione tra varie luci, purtroppo non ho spazio per mettere un softbox. Sto valutando un Elgato Keylight, pratico ed elegante con poco ingombro ma tremendamente caro.

Ho, inoltre, una DSLR basilare, la Canon EOS 1300D, che utilizzo per fotografia amatoriale ma il cui display fisso non mi permette di guardarmi, il che è problematico durante le registrazioni. Ho anche una una mini scheda di acquisizione video OTHA 1080p 60 fps ma che ormai non utilizzo più :disgu:
  • Obiettivo Generico: 18-55mm uscito con la Canon 1300D
  • Teleobiettivo: EF 75-300mm f/4-5.6 III di Canon
  • Focale Fissa: EF 50mm f/1.8 STM di Canon
Budget:
Ho 850€ sforabili principalmente per la camera + obiettivo + braccio regolabile, meglio rientra anche la scheda di acquisizione.

Scopo:
Creare un set-up di riprese fisso alla scrivania che all'occorrenza possa staccare e possa darmi ottimi risultati per registrare in QHD 60 fps senza dover upscalare.
La distanza dalla videocamera sarà inferiore ad 1 metro, più spesso sui 50cm (profondità della scrivania) ma volendo potrei metterlo su di un treppiedi in futuro quindi arriverebbe a distanza di circa 1 metro.
L'ideale è un dispositivo che possa registrare su di un braccio attaccato alla scrivania regolabile (se potete suggerirmi qualcosa di compatibile al dispositivo), che possa arrivare alla risoluzione del QHD 60 fps o meglio dell'UHD 60 fps (30 fps non mi va bene purtroppo), che abbia lo schermo ribaltabile per vedermi preferibilmente in alto, con una soluzione adatta per l'autofocus, che non si surriscaldi a lungo andare per registrazioni di anche 30 min o più, magari che possa mantenersi in carica senza batteria ovvero poterlo collegare alla corrente, ultima richiesta che possa poi essere staccato dal braccio per essere messo di un treppiedi e al quale possa collegare un lavalier di distinta qualità (anche qui si accettano consigli)
In abbinamento servirebbe anche una camlink adatta suppongo, per ora l'idea era l'Elgato 4k60 mk.2.
Lo so la richiesta è grande e lunga, molto è dovuto a questioni di praticità e soprattutto di comodità ma spero ci sia qualche soluzione simile, stavo valutando le sony alpha e le panasonic lumix ma non so bene a cosa puntare e non so bene destreggiarmi tra gli accessori.

Set-up:
Luce: Elgato Keylight, probabilmente troppo caro ci sarà qualcosa di simile ma in versione economica.
Scheda Acquisizione: Elgato 4K60 Mk.2, che garantirebbe un buon output.
Audio: Rode NT-USB
Camera: ?
Stand Camera: ?
Obiettivo: ?
Lavalier e Treppiedi per Camera: ?

EDIT: Sistemato il post per renderlo più fruibile nella lettura e aggiungo:

Re: [Consigli] Set-up per YouTube

Inviato: mer, 03 mar 2021 - 23:41
da Kyr94
uppete

Inviato: mer, 10 mar 2021 - 17:19
da Kyr94
uppete