Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1323804
Anzitutto buon ferragosto! Rivolgo questa domanda a chi usa Gh4, ma credo sia valida anche per Gh5, su un rig con Cage e matte box. Piccola premessa uso prodotti universali mi riferisco al Cage, il rig è formato da componenti di marche diverse. Il problema che riscontro è che ho difficoltà a far combaciare il mattebox con la camera Gh4 appunto, quest'ultima infatti una volta montata sul cage, dovrebbe essere leggermente rialzata per combaciare con il matte box. Ovviamente ho fatto tutte le regolazioni, a voi è mai capitato(specie a chi usa macchine diverse su stesso rig). Spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 19 ago 2021 - 13:31, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Corretto e conformato il titolo
da willyfan
#1323805
Non ho ben capito ma...
1) Ci sono rig in cui la slitta della macchina è regolabile in altezza rispetto alle canne.
2) i mattebox che si montano sulle canne in genere hanno una regolazione in altezza
3) esistono mattebox clamp on anche economici che si montano sulla lente

Personalmente ho svariati rig, svariati mattebox e macchine diverse. Ogni volta cerco la giusta regolazione, tenendo presente che sul rig devo mettere anche il follow focus, spesso pure dei microfoni o altro ancora, ma si trova sempre una soluzione.

William Fanelli - 9 dots film
#1323816
Infatti questo è il mio Cage della Neewer

Dove posiziono la macchina, qua in questo link un Cage simile al mio



Dovrebbe esserci qualcosa per regolare l'altezza della macchina, ma non la trovo, non credo che gli altri Cage siano diversi. Bo, non so?
da willyfan
#1323817
Se pubblichi qualcosa da google drive accertati che siano condivise, per tutti, grazie
da willyfan
#1323820
confesso che dalla fotografia non si capisce nulla.
Detto questo, io intendo il rig che ha la possibilità di alzare la camera, i cage è nomale che siano fissi.
Tipo questo:
61530fKj1uL._AC_SL1500_.jpg
61530fKj1uL._AC_SL1500_.jpg (85.24 KiB) Visto 1773 volte
#1323822
Il link l'ho sistemato comunque grazie adesso ho capito! Sai se è possibile, credo di sì, adattare il mio rig, comprando la piastra che si vede nella foto che hai linkato (quella che permette di alzare la camera)e su quella montare il Cage rialzato. Che tipo di piastra è? Come devo cercare su Amazon? Questo per non cambiare il rig.
da willyfan
#1323823
Purtroppo su amazon la piastra da sola non l'ho vista. Cmq, se ti può andare bene lo stesso, se cerchi "piastra rig neewer" ne trovi una similare, con 25 euro, ma ti danno anche due tubi. E'solo un pelo più piccola.
#1323883
willyfan ha scritto: mar, 17 ago 2021 - 18:45 Purtroppo su amazon la piastra da sola non l'ho vista. Cmq, se ti può andare bene lo stesso, se cerchi "piastra rig neewer" ne trovi una similare, con 25 euro, ma ti danno anche due tubi. E'solo un pelo più piccola.
Grazie della risposta! Il prodotto che dicevi tu è questo?

#1323888
Si, esatto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]