Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1323882
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi per chi di voi lavora in situazioni di riprese non controllate, tipo eventi, matrimoni ecc. se usate le camere riggate come fate con il fuoco, l'esposizione ecc? Lavorate in manuale come di solito i professionisti fanno(specie in situazioni controllate) o mettete l'autofocus? Fare un esposizione come Dio comanda richiede tempo, e usare il fuoco manuale con follow focus e ottiche non cine non è il massimo, non c'è il rischio di perdere troppo tempo e rischiare di non mettere a fuoco quando si vuole perdendo momenti importanti. Mi è capitato durante una prova, immaginatevi se fosse stato un matrimonio.
#1323884
nel corso degli anni, ho visto una moltitudine di persone , il lavorare in maniera una diversa dall'altra. devi trovare il tuo modo che si adatti alla situazione e al tipo di riprese che esegui. l'unico consiglio è usare il fuoco manuale il più possibile, perchè almeno se canni i fuochi in un momento importante, è colpa tua , se l'Ainizia ad anadarti avanti ed indietro nello scambio degli anelli, cosa gli racconti agli sposi? poi tutto cambia se sei in due o tre operatori in chiesa, in quel caso, se si è soliti lavorare in gruppo, ci si divide il tipo di ripresa e cerchi di lavorare sempre nello stesso modo , in questa maniera sai dove ti sta comprendo un collega e sai dove la tua ripresa deve essere per forza buona. come salvagente, puoi montareuna ottima gopro , su slitta o sul rig in modo che se canni un fuoco, dal tuo punto di ripresa, c'è anche una seconda angolature. io ho adottato questo metodo in una ripresa contiunua di una parata di 35 minuti tutta fatta con steady e tutta necessariamente legata all'AF della macchina. visto che di sicuro avrei avuto dei fuori fuoco , ho aggiunto una gopro sopra, in rec continuo.
#1323887
Mai usato il fuoco automatico, non so come funzionano le regolazioni automatiche della mia macchina, ma ci sono proprio situazioni limite .Ma tu quando fai eventi, concerti, sfilate dove c'è pure confusione che tipo di follow focus e ottiche usi? A me mi si è bloccato il follow focus perché mi è uscita la ghiera dentata, mentre c'era un karaoke e dovevo riprendere la cantante. Situazioni del genere vorrei evitarle in futuro, ho Gh4. Uso ottiche fotografiche Apcs o FF con vitrox
#1323890
dove c'è confusione, dipende dai soldi che ti danno. se ci sono i soldi e metti più operatori per usare un cambio camera per sistemare in post ( o anche live se c'è una regia video dietro). come ottiche ne ho un elenco enorme, monto la migliore per il caso specifico. su steady, lavoro in iperfocale , se possibile oppure mentto gh 5 +12 35 II nativo, per l'utilizzo con AF. a seconda del movimento che devo fare uso il tracking o la messa a fuoco in un area. non è certo perfetto, ma non ho mai soldi a suff, per potermi permettere un focus puller e i fuochi remotati. come chiera del ff, ne ho tantissime, la maggior parte sono quelle piuttosto rigide per range ristetti di diametri di ottiche che si stringono a vide. altre le ho fatte realizzare appositamente per le mie necessità con il taglio laser
#1323891
In primis grazie per le risposte! Quali sono le ghiere rigide che dici tu, quelli in plastica? Questo è quella mia montata su un ottica scadente con la ghiera piccolissima

e mi crea problemi. Forse me ne servirebbe un anello diverso non so?
#1323898
So che mi darete tutti del pacco, ma padossalmente anche in situazioni "live" come eventi e simili, ho constatato che la cosa migliore in assoluto è essere in due. Uno sta alla camera e fa le inquadrature, il secondo fo da solo ed esclusivamente il fuoco (ovviamente ci si da una mano con le attrezzature ecc).
Per fare questo occorre un minimo di attrezzatura, per farlo al meglio un ff remoto e un tx rx video, ma oggi come oggi non è una spesa inarrivabile. Un tilta nano costa 300 euro, due ipman zcam costano 250 euro cad e volendo con uno solo si può usare il telefonino per fare i fuochi.
Quindi con 550 euro si può avere un sistema per dare i fuochi davvero pro, anche durante un matrimonio, non necessariamente per fare un film. Con risultati molto belli e gradevoli perché anche i fuori fuoco sono più naturali di quelli di un autofocus.
E magari si usano ottiche manuali.
Un bravo apprendista focus puller, e sei a posto.

Su gimbal dji esiste anche un 3d focus, un apparato che, previa calibrazione, misura la distanza con il soggetto a infrarossi e tiene il fuoco anche su lenti senza autofocus, in modo molto naturale. Il limite è la distanza limitata a circa 12 metri.

Non riesco mai ad usare l'autofocus, quando l'ho fatto difficilmente ho portato a casa il lavoro decentemente, a parte per le foto, per non parlare dei limiti nella scelta di ottiche.

William Fanelli - 9 dots film


#1323905
il tipo che uso già fatto industriale è simile a questo. io ne ho preso un kit da più misure
Allegati:
ghiera ff.jpg
ghiera ff.jpg (79.98 KiB) Visto 2393 volte
#1323907
willyfan ha scritto: gio, 26 ago 2021 - 00:07 .......
Per fare questo occorre un minimo di attrezzatura, per farlo al meglio un ff remoto e un tx rx video, ma oggi come oggi non è una spesa inarrivabile. Un tilta nano costa 300 euro, due ipman zcam costano 250 euro cad e volendo con uno solo si può usare il telefonino per fare i fuochi.
Quindi con 550 euro si può avere un sistema per dare i fuochi davvero pro, anche durante un matrimonio, non necessariamente per fare un film. Con risultati molto belli e gradevoli perché anche i fuori fuoco sono più naturali di quelli di un autofocus.
.......
forse chiedo troppo ma, poiche ho visto i tutorial sul sito della ZCam circa l'IPAM ma non ci ho capito molto, potresti spiegare meglio in pratica come funziona la cosa con particolare riguardo alla funzione della messa a fuoco manuale fatta da un operatore dedicato?
Grazie.
#1323908
Penso che molto dipenda anche dalle ottiche che usi. Quelle moderne, anche se in modalità manuale, sono quasi sempre servo assistite ed hanno una corsa della ghiera più corta rispetto alle ottiche veramente manuali. E questo non aiuta nella messa a fuoco. Con la GH5 uso un Olympus 12-40 pro che mi è sembrata migliore delle ottiche native Panasonic quando lo si usa in manuale. In più ho vecchie ottiche Olympus Zuiko con adattatore, 2 Voigtlander manuali, e un Samyang “cine” con una bellissima ghiera di messa a fuoco molto morbida e di lunga corsa. Specialmente con quest’ultimo è sicuramente più facile mettere a fuoco con precisione e seguire anche i piccoli movimenti. Personalmente uso poco il follow focus e durante eventi live, come i matrimoni, preferisco ad avere una camera riggata al minimo e gestire il fuoco con le dita direttamente sull’ottica. Ma tutto dipende anche dalla macchina che si usa e soprattutto delle preferenze e modalità di lavorare personali...
#1323911

CatoCato ha scritto: forse chiedo troppo ma, poiche ho visto i tutorial sul sito della ZCam circa l'IPAM ma non ci ho capito molto, potresti spiegare meglio in pratica come funziona la cosa con particolare riguardo alla funzione della messa a fuoco manuale fatta da un operatore dedicato?
Grazie.
l'ipman è un trasmettitore video multifunzione. Io ne ho due e ho fatto un po' di prove.
Premesso che se hai una zcam, hai pure la sua app che ti da su un telefonino un video di qualità sufficiente per fare I fuochi.
Cmq, torniamo a ipman.
L'uso basico è quello di un trasmettitore video da hdmi (e quindi usabile anche su altre macchine) e un secondo ipman fa da ricevitore, e si può collegare l'uscita hdmi ad un monitor.
Quindi, un secondo operatore può stare con uno stativo con montato monitor e ipman, con in mano la rotella del nucleus nano (o altro fuoco remoto) e tenere a fuoco usando magari tool quale peaking ecc.

In alternativa, un singolo ipman può trasmettere a un tablet o telefonino lo stesso segnale, e in questo caso non serve un secondo ipman. Tra l'altro, un ipman può essere ricevuto da 4 apparati...

Quando vuoi usare il focus puller ovvero un secondo operatore che ti fa i fuochi, basta che tu fai le inquadrature e lui ti segue i fuochi, stando in disparte. Volendo, persino con un adattatore per occhiali fpv o cose simili. Se lo fai una volta, poi butti nel wc ogni ottica con autofocus..



William Fanelli - 9 dots film

#1323912
willyfan ha scritto: gio, 26 ago 2021 - 18:43
CatoCato ha scritto: forse chiedo troppo ma, poiche ho visto i tutorial sul sito della ZCam circa l'IPAM ma non ci ho capito molto, potresti spiegare meglio in pratica come funziona la cosa con particolare riguardo alla funzione della messa a fuoco manuale fatta da un operatore dedicato?
Grazie.
l'ipman è un trasmettitore video multifunzione. Io ne ho due e ho fatto un po' di prove.
Premesso che se hai una zcam, hai pure la sua app che ti da su un telefonino un video di qualità sufficiente per fare I fuochi.
Cmq, torniamo a ipman.
L'uso basico è quello di un trasmettitore video da hdmi (e quindi usabile anche su altre macchine) e un secondo ipman fa da ricevitore, e si può collegare l'uscita hdmi ad un monitor.
Quindi, un secondo operatore può stare con uno stativo con montato monitor e ipman, con in mano la rotella del nucleus nano (o altro fuoco remoto) e tenere a fuoco usando magari tool quale peaking ecc.

In alternativa, un singolo ipman può trasmettere a un tablet o telefonino lo stesso segnale, e in questo caso non serve un secondo ipman. Tra l'altro, un ipman può essere ricevuto da 4 apparati...

Quando vuoi usare il focus puller ovvero un secondo operatore che ti fa i fuochi, basta che tu fai le inquadrature e lui ti segue i fuochi, stando in disparte. Volendo, persino con un adattatore per occhiali fpv o cose simili. Se lo fai una volta, poi butti nel wc ogni ottica con autofocus..
OK grazie.
#1323950
willyfan ha scritto: gio, 26 ago 2021 - 18:43 ....
l'ipman è un trasmettitore video multifunzione. [...]
In alternativa, un singolo ipman può trasmettere a un tablet o telefonino lo stesso segnale, e in questo caso non serve un secondo ipman. Tra l'altro, un ipman può essere ricevuto da 4 apparati ...
hai potuto verificare se l'app dell'ipman funziona altrettanto bene sia su IOS che su Android?
Perchè l'app della Z-Cam va alla grande sui dispositivi IOS ma non altrettanto su quelli Android.
#1323951

CatoCato ha scritto:Hai potuto verificare se l'app dell'ipman funziona altrettanto bene sia su IOS che su Android?
Perchè l'app della Z-Cam va alla grande sui dispositivi IOS ma non altrettanto su quelli Android.
no, ho fatto una prova veloce su android e va ma non ho un ios prr provare. Non so le differenze, ma so che stanno pure lavorandoci ancora.


William Fanelli - 9 dots film

#1323952

CatoCato ha scritto: hai potuto verificare se l'app dell'ipman funziona altrettanto bene sia su IOS che su Android?
Perchè l'app della Z-Cam va alla grande sui dispositivi IOS ma non altrettanto su quelli Android.
tieni conto che io ho illustrato solo gli usi da focus puller.
In realtà gli ipman possono anche trasmettere streaming in rete tramite adattatore usb ethernet (dal costo di 10 euro) o a un router wifi se non si vuole usare il cavo, e il video ricevuto può essere usato in streaming con vmix, obs (con obs da sistemare) o visionato semplicemente.
Io li uso per avere le gh5 collegate in rete a vmix come fossero zcam.


William Fanelli - 9 dots film

#1323953
willyfan ha scritto: lun, 30 ago 2021 - 17:50
CatoCato ha scritto: hai potuto verificare se l'app dell'ipman funziona altrettanto bene sia su IOS che su Android?
Perchè l'app della Z-Cam va alla grande sui dispositivi IOS ma non altrettanto su quelli Android.
tieni conto che io ho illustrato solo gli usi da focus puller.
In realtà gli ipman possono anche trasmettere streaming in rete tramite adattatore usb ethernet (dal costo di 10 euro) o a un router wifi se non si vuole usare il cavo, e il video ricevuto può essere usato in streaming con vmix, obs (con obs da sistemare) o visionato semplicemente.
Io li uso per avere le gh5 collegate in rete a vmix come fossero zcam.
OK, grazie, mi resta da capire dove acquistarlo perchè sul sito di Adcom non lo trovo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]