Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1323928
invece di riggare la gh5, per contenere i pesi, vorrei applicare sotto il battery grip un plate con i due tubi e sul lato sx applicare una maniglia a rosette quella con attacco tondo girevole (in legno ergonomica o in gomma piu economica).

Il mio dubbio è se sia possibile senza troppi sforzi al sostegno, applicare il plate direttamente sotto alla camera con la vite senza che ci siano troppe torsioni ... rispetto ad un cage....
Ultima modifica di lorenzogio il mar, 31 ago 2021 - 13:47, modificato 1 volta in totale.
da totati
#1323937
Ciao! Senza un cage riesci ad attaccare la la maniglia con rosette mount a una base coi tubi? Ha abbastanza spessore o più che altro larghezza? Io con GH5 e battery grip uso il half cage di Smallrig. E' leggero, e sotto è già predisposto per i due tubi da 15mm.
da lorenzogio
#1323942
Grazie Totati, in realtà ho fatto delle simulazioni attaccando sotto una piastra con tubi per poi accessorirala al minimo. Purtroppo sotto la GH5 essendoci un solo foro non puoi posizionare la piastra con relativi tubi in maniera ottimale in base alle esigenze... Quindi purtroppo non è fattibile.
Si l half cage lo stavo valutando anche io.. Volevo chiederti visto che lo usi, se la piastra sotto l'alf cage, quella porta tubi puo' essere staccata...oppure è parte integrante.
Il mio obiettivo è attaccare solo una maniglia laterale sx
da willyfan
#1323946
Non ho capito, tutte le macchine sotto hanno un solo foro. Si monta sulla piastra, come fosse una testa di treppiede, che poi si monta sul rig.
Cosa non sto capendo?

William Fanelli - 9 dots film

da totati
#1323948
lorenzogio ha scritto: dom, 29 ago 2021 - 18:25 Volevo chiederti visto che lo usi, se la piastra sotto l'alf cage, quella porta tubi puo' essere staccata...oppure è parte integrante.
Purtroppo non si può staccare, è tutto insieme. Avrei preferito anch'io una soluzione senza i tubi sotto ma per la macchina con battery cage non ho trovato nient'altro perciò ho scelto questo compromesso. Ho anche il cage "piccolo" per la sola macchina ma in alcune situazioni (tipo matrimoni) preferisco la macchina con il battery grip sia perché è più comoda come impugnatura sia perché sono più tranquillo con due batterie.
da totati
#1323949
willyfan ha scritto: dom, 29 ago 2021 - 23:15 Non ho capito, tutte le macchine sotto hanno un solo foro. Si monta sulla piastra, come fosse una testa di treppiede, che poi si monta sul rig. Cosa non sto capendo?
Questo è vero... forse intendeva dire che per usare una maniglia con attacco rosette, senza rig, sotto la macchina bisogna applicare una piastra tipo cheese plate. E se questa non è abbastanza larga, l'unico buco sotto la macchina ti limita nel suo posizionamento. Ma come dici tu, la maggior parte delle macchine hanno solo un buco sotto, reflex o mirroless di sicuro.
da lorenzogio
#1323958
Si infatti la mia intenzione, proprio per contenere i pesi ed avere una macchina "minimal" preferivo non avere un cage e poter applicare una maniglia laterale con una piastra diciamo dedicata.
Sopra la cam ho applicato una staffa sulla slitta flash con due innesti, in uno il faretto, sull'altro il mic oppure la gopro.
da lorenzogio
#1323959
ecco una foto, mi sa che dovro' rinunciare alla maniglia sx... con il cage diventerebbe troppo pesante
foto 2 .jpg
foto 2 .jpg (50.22 KiB) Visto 2195 volte
da lorenzogio
#1323962
questa potrebbe essere una soluzione "smart" c è per la GH5. Ma non so se puo andare sotto con il BG....
https://www.photospecialist.it/smallrig ... gIYLfD_BwE#
Allegati:
foto 3 .jpg
foto 3 .jpg (58.25 KiB) Visto 2187 volte
da lorenzogio
#1323966


Questi "intelligenti"... hanno fatto solo un foro sul lato a L
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]