Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1330497
Io non l'ho mai notato sulla mia , ma se si manifesta sopratutto nel rec in Vlog, l'ho utilizzato una volta negli ultimi 6 mesi perchè in una villa che stavo riprendendo avevo un muro i pieno sole che difficilmente non avrei bruciato. Diciamo che non mi capita spesso di usarlo. per vedere queste lineette dovrei comunque guardare la zona colpita fortemente ingrandita a quanto dite, non a pieno schermo senza ingrandimenti
#1330498

iachidda ha scritto:Io non l'ho mai notato sulla mia , ma se si manifesta sopratutto nel rec in Vlog, l'ho utilizzato una volta negli ultimi 6 mesi perchè in una villa che stavo riprendendo avevo un muro i pieno sole che difficilmente non avrei bruciato. Diciamo che non mi capita spesso di usarlo. per vedere queste lineette dovrei comunque guardare la zona colpita fortemente ingrandita a quanto dite, non a pieno schermo senza ingrandimenti
No, io ho visto questo difetto sul tablet, non occorre ingrandire. Sono bande chiare e scure enormi, grandi quanto l'oggetto illuminato e "modulate" dai chiaroscuri dell'oggetto stesso. Se trovo un esempio online lo pubblico, ma non si tratta di un difetti microscopico, anzi. Può anche darsi che si manifesti diversamente da esemplare a esemplare.

Nine Dots Film

#1330499
Questo tizio fa alcuni esempi, e concorda con la sensazione che Panasonic abbia curato meno questa macchina, a confronto con la gh5:

Personalmente ho notato il difetto su immagini anche molto meno critiche, soprattutto se il background è scuro ma non troppo.


Nine Dots Film

#1330500
Può darsi che non tutti i modelli ne "soffrano", ma quelle che ho io si comportano nello stesso modo.
Anche l'altro aspetto segnalato da willy è vero e solo in una circostanza mi era capitato quando ho ripreso, in vlog, un evento festoso e mi sono trovato a riprendere alcune persone in controluce e, sebbene in quella circostanza il fenomeno non era ben evidenziato come nella situazione dei faretti, quelle striature c'erano, ma poi in post, scurendo un po' l'immagine, se ne erano andate.
Se fai la prova dei faretti o semplicemente riprendendo direttamente la luce di una abat-jour ed imposti il profilo colore v-log, vedi queste striature.
Rispetto a prima dell'aggiornamento del fw è decisamente meno invasivo il disturbo, ma è una cosa che non ci deve essere.
Poi, ripeto, non l'ho provato con tutti i profili, ma se scegli, p.e., cinelike due o roba del genere, il problema non si presenta.
Magari se la fai anche tu la prova abbiamo o una conferma o una smentita...
#1330501
appena posso lo faccio
#1330505
Sono riuscito a vedere tutto il video usando i sottotitoli in italiano e nella speranza che la traduzione sia stata di qualità posso dire che il video si é fermato all’aggiornamento del fw 1.0
In seguito ci sono stati altri aggiornamenti con i quali Panasonic ha tentato di risolvere il problema senza mai risolverlo al 100%.
Nella seconda parte del video il tipo ha fatto paragoni con altri sensori anche di altre macchine fotografiche per scoprire che in un modo o nell’altro questo fenomeno é presente su tutte, salvo constatare che per avere un sensore esente dal problema occorre spendere quindici volte il valore della gh6!
Tornando ai sensori oggetto del confronto, i costruttori sono riusciti a mitigare il problema riportandolo ad una gestione accettabile in post ad eccezione di Panasonic con la Gh6 per la quale sembra aver gettato la spugna…
Rimanendo in casa Panasonic, nel frattempo sono uscite la S5m2 e la g9m2, di cui al momento non si è saputo se questo problema è presente o meno.
A tale proposito ho chiesto ad un amico, che ha la s5m2x, di fare gli stessi test realizzati nel video e poi vi dirò come è andata.
#1330506
Beh, la gh5 non ha quel problema. 15 volte una gh6 è tanto, io sulle scale non ho minimamente quel problema e la M4 costa 1500 euro

WF

#1330507
...posso solo rispondere in merito a quello che lo youtuber fa notare nel video.
Nel confronto GH5/GH6, si vede chiaramente in alcune circostanze che anche la GH5 ha quel problema per poi sparire nelle altre condizioni, dove invece persiste nella GH6.
Ovviamente, non essendo un tecnico del settore, non posso certo sostenere, come dico da sempre, una discussione in tal senso, per cui ignoro perché succede alla GH6 e non alla GH5, salvo osservare che le due macchine hanno sensori differenti e che probabilmente per avere certi vantaggi a quel prezzo, qualcosa si doveva pagare...
Se riusciranno a risolvere, ben venga, altrimenti la conclusione per coloro che hanno intenzione di acquistarla ed hanno esigenza di riprendere concerti e quant'altro, di guardare altrove.
Se avessi esigenze del genere non la comprerei!
#1330510
In effetti i concerti sono una cosa che io riprendo molto per cui la camera è esclusa. Tuttavia, ribadisco che ad un mio collega succede, sebbene in modo più lieve, anche con immagini meno estreme, tipo una normalissima intervista simile a quelle che facciamo noi, dove magari la persona in primo piano è illuminata e lo sfondo è scuro, e magari uniforme o sfocato.
Neldocumentario che abbiamo appena fatto è pieno di inquadrature a rischio di quel tipo.
Con la luce piena in camera capita che succeda anche con altri sensori, ma qui "sporca" leggermente anche immagini "normali".
Mi sorprende che la comunità non sia stata addosso a panasonic su questo, a costo di avere un profilo magari meno dinamico ma esente dal difetto, in modo che uno possa scegliere.

Nine Dots Film
#1330834
bene! che tu sappia, con gh 6 e atomos V non "plus" , si iesce a registrare il raw o solo con la versione plus? la versione V era compatibile con gh 5 s ad esempio
#1330847
grazie, diciamo che è un bene, almeno se uno possiede o reperisce un modello meno recente, ha la possibilità comunque di sfruttarlo
#1330854
Si, tieni presente che atomos ha rinnovato i due registratori ninja e si riconoscono dalla cornice che non è più grigia.
Mentre la versione meno performante non ha cambiato nome, la V+ ora si chiama ultra.
Potresti quindi trovare ancora qualche fondo di magazzino del vecchio modello, quindi è probabile che il prezzo possa essere un motivo di "attrazione" per acquistarlo.
Lo acquisterei se il sw nle per il montaggio che usi non è davinci resolve, per il quale è consigliabile prendere il video assist della blackmagic.
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]