Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326322
Onestamente non mi è ancora chiaro, perchè muovendo i diaframma, l'immagine si scurisce o schiarisce con gli ISO in AUTO, a parte il bottone.

Faccio un esempio per chiarire:
Nel mirino vedo che gli ISO sono in AUTO e segnano 250 ISO. Io vedo anche che l'Apertura è f5.6.Ora se io chiudo l'Apertura a f8 o a f11, poi l'immagine scurisce. Non dovrebbero gli ISO aumentare automaticamete per poter mantenere la giusta eposizione?


Io lo so che sono scarso in tecnica ma leggendo ache il Manuale non è facile migliorare.
La GH6 è una ottima fotocamera come rapporto qualità prezzo, ma leggendo il manuale, sembra che sia stato scritto con i piedi. ;)
Il problema dell'AF della GH6 tanto polemizzato, viene trattato con una stringa striminzita nel Manuale. Qualcuno mi sa dire la differenza tra [MODE1 ] and [OFF ]? Non credo sia facile capirlo. Io l'ho lasciato su OFF.
Allegati:
Fuoco.JPG
Fuoco.JPG (77.91 KiB) Visto 872 volte
#1326324
Oggi ho fatto un test sempre con gli ISO in AUTO e oggi la GH6 ha funzionato perfetttamente. Io ancora non riesco a capire il motivo, ma ha funzionato egregiamente.Oggi è una giornata uggiosa e molto nuvolosa, quindi ho tolto il leggero filtro ND8 e messo il filtro UV. Tutte le volte che ruotavo la ghiera da f5.6 a f8 o f11, gli ISO SEMPRE compensavano questa differenza di apertura. NON CAPISCO perchè oggi la GH6 si è comportata in modo differente rispetto che con il filtro leggero ND8 usato nelle giornate di forte sole.
#1326326
In merito al rumore video, ad 800 ISO, l'immagine è abbastanza pulita.

Vi allego un po' di fotogrammi catturati da riprese effettuate a:
.- 50p/120fps in modalità VFR.
.- tempo di posa 1/125 (però essendo impostata in P, può darsi che il tempo sia cambiato in presenza di lampi e di conseguenza non ho modo di sapere se la macchina lo abbia cambiato in quella circostanza)
.- f/1.7
.- iso 800
.- profilo colore "Natural"
.- C4K 420 10 bit H265
.- ottica usata: 25-50

Ve ne propongo diversi dove noterete immagini completamente "costruite" ed altre con la classica banda nera, come se fosse mancata la sincronizzazione tra il lampo del fulmine e l'otturatore...

www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 010101.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 010102.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 010103.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 010104.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 010105.jpg

...
Ultima modifica di arcanico il dom, 29 mag 2022 - 17:29, modificato 1 volta in totale.
#1326332
A 3200 ISO invece...ecco i risultati.

.- 50p/100fps
.- tempo di posa 1/100 (modalità P)
.- f/1.7
.- iso 3200
.- profilo colore "Natural"
.- 4K 420 10 bit H265
.- ottica usata: 25-50

www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_100_fp ... iso_01.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_100_fp ... iso_02.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_100_fp ... iso_03.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_100_fp ... iso_04.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_100_fp ... iso_05.jpg

...
Ultima modifica di arcanico il dom, 29 mag 2022 - 19:18, modificato 1 volta in totale.
#1326335
...sempre 3200 ISO, cambia solo il profilo colore, che è HLG.

.- 50p/120fps in modalità VFR.
.- tempo di posa 1/125 (modalità P)
.- f/1.7
.- iso 3200
.- profilo colore "HLG"
.- C4K 420 10 bit H265
.- ottica usata: 25-50

www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 0fps_1.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 0fps_2.jpg
www.arcanico.it/a/gh6/video/shot_120_fp ... 0fps_3.jpg

.
#1326349
Ritorniamo sul discorso iso nativo della GH6.

Vi riporto un commento al video postato qualche post fa:

"
Red Bit
1 mese fa (rispetto ad oggi 31 maggio 2022)
ciao Simone, da quello che ho capito alla presentazione, il sensore ha due percorsi di amplificazione del segnale prima del convertitore digitale, solo che anziché essere utilizzati singolarmente, come di norma, con due livelli di ISO base, i due segnali vengono usati contemporaneamente e combinati per ottenere una gamma dinamica più elevata (guadagnando circa uno stop sulle alte luci). In pratica il progetto è simile al sensore Alev delle Arri Alexa o, guardando ad una fascia di mercato più "prosumer", al DGO di alcune camere Canon della linea cinema. La funzione "Dynamic Range Boost" forza l'attivazione di entrambi i percorsi di amplificazione per un output combinato, così da aumentare la gamma dinamica, i 2000 ISO in V-Log, credo siano la base del circuito con amplificazione maggiore. La funzione è attivabile e disattivatile perché per le modalità di registrazione ad alto numero di fotogrammi come in 4k 120p non è possibile usarla.
"

Non indica il valore minimo...
Ultima modifica di arcanico il mar, 31 mag 2022 - 20:44, modificato 1 volta in totale.
#1326350
Altro commento...

"
Daniele Schipa
1 mese fa (modificato)
Bella recensione, ma non concordo con le tue conclusioni, secondo me, nel primo test (FILM, V-LOG, LOG2), vedo artefatti da parte della GH6 già a partire dagli 800 iso, e nel passaggio a 1600 iso la GH6 muta colore con una dominante verde che aumenta man mano che si sale con gli iso, lo stesso comportamento lo ha BMPCC4K ma comincia ad averlo a 1600 iso, a 2000 iso la GH6 mostra un' immagine dai toni completamente verdi (il tipico difetto dei sensori m4/3 che a salire con gli iso, magari non mostrano tanto rumore, ma i colori vanno a farsi benedire), migliore di uno stop ritengo il comportamento della BMPCC4K, notevole la A73 fino a 6400 iso, a 12800 iso la GH6 mostra un' immagine per me totalmente virata al verde e in alcune parti sgranata (vedi la parte bassa della tastiera).
Nel secondo test continuo a preferire la A73 che mano mano che si sale con gli iso, da dei giri di pista ad entrambe, sia per GD che per tenuta colore, la BMPCC4K comunque regge meglio.
Uso fotograficamente il m4/3 ma non lo utilizzerei mai in ambiti che richiedono di salire con gli iso, il cui limite per me è fermo ai 1600/ 3200 iso in buona luce, ritengo che il FF di qualche anno fa, ad oggi, continua a distanziare e di molto anche gli ultimi progressi tecnologici dei "piccoli" sensori.
"
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]