Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326354
in queste 3 settimane ho giarato a mano libera con gh 6 e ottiche lumix 12 35 e 35 100, almeno 10 ore di girato. devo dire che la stabilizzazione è impressionante, veramente portentosa. sto usando tantissimo l'ingrandimento in fase di rec, che devo dire, a volte devo premere due volte per tornare indietro all'immagine larga. oggi ho girato a 1080 200p , ma ho notato che l'ingrandimento in questa modalità, non è prtevisto in fase di rec. sinceramente poco male, perchè fai delle immagini di copertura, più che lunghi girati, ma volevo segnalarlo. ho girato anche una scena di una schiacciata a pallavvolo a 300p, ma ancora non ho avuto modo di guardarla
#1326355
A me la Panasonic GH6 mi sta deludendo perchè dobbiamo spesso cercare cose che Panasonic non ha detto o non dice o lo ha detto a mezza bocca. Ad esempio ancora siamo qui a capire quale sia l'ISO nativo della Panasonic. Si lo ha spiegato Panasonic, ma in pochi lo hanno capito. ;)
#1326356
io sto rimanendo impressionato della stabilizzazione. mi trovo in contesti veloci, dove, pur avendo la steady dietro con me, a volte giro direttamente a mano libera,se non devo fare molti passi o se sono movimenti di macchina di poca entità. Ho ancora gh 5, ma il confronto è davvero impari. sto rimanendo stupefatto
#1326362
non capisco come mai non ci sia ancora il grande passo epocale ... sono le solite macchine ormai da anni.. non so cosa, ma prevedo a breve medio termine svolte nel settore ... altrimenti restano al palo ... come dire un passaggio da GH5 a GH6 non lo vedo cosi conveniente....
Staremo a Vedere... Resta che da tempo Panasonic sta facendo il proprio gioco di Business e negli ultimi 2/3 anni non si è impegnata molto nel comparto Foto /video....
#1326365
Personalmente, avendo ora la 6 ed avendo avuto la 5 prima, posso tranquillamente dire che con la nuova sono più soddisfatto di tutto in generale.
La 5 non la rimpiango, pur essendo un’ottima macchina, ma questa lo è di più.
Può darsi che Panasonic abbia nel cilindro altre soluzioni e novità, ma sicuramente se ci saranno grosse novità, non credo che la fascia di prezzo sarà quella della GH6.
In questi giorni stavo dando un’occhiata alle caratteristiche della S1H e sia come codec che come potenza di calcolo del processore interno, la GH6, essendo uscita ora, ha qualche jolly in più da giocarsi. Non certo per la qualità dell’immagine, per cui la S1H le rimane superiore, ma per i codec di registrazione, dove tanta qualità poi si perde nel file registrato, a meno di non avere un recorder esterno.
Una nuova S1H, avrà tutto quello che ha la 6, più tutto il meglio che ha già, migliorato. In ogni caso dovrai cambiare sistema.
Una 6S? Intanto per proporre il 6k devi anche avere i pixel e se il dual iso passa dall’avere tanto spazio tra un pixel e l’altro, allora torniamo alla s1h, altrimenti, come si aspettavano in tanti il dual iso sulla 6, avrà un nuovo sistema che garantirà prestazioni alle basse luci, ma devono “uscire” con la soluzione delle soluzioni…ma esiste questa tecnologia?
Non ci sarà un limite, attualmente, che non permette di avere qualcosa di meglio di quello che hanno già proposto?
In attesa di questo meglio, qualcuno dovrà per forza iniziare a giocare con quello che c’è, come sto facendo io ed altri che hanno sposato questa causa.
Ricordo che Panasonic annovera la GH6 tra i prodotti consumer…
#1326380
io sto godendomi la gh 6, ho girato anche una clippettina in green scree, . volutamente registrata in 5.7k prores. non avevo assolutamente nessuna luce, solo, quelle luci al led che erano già presenti nella sala. Sarà lacombinazione fra la risoluzione elevatissima di 5,7 k, sarà il codec prores che ha tantissime informazioni, ma fatto sta, che l'ho bucaso facilmente senza problemi. unico mio accorgimento , il lavorare un poco in tele per socare maggiormente lo sfondo, rispetto al soggetto. (il fondo era un cartove veniciato di verde, nulla di professionale)
#1326387
iachidda,
mi togli una curiosità?
Oggi mi sono dimenticato di spegnere la GH6 dopo aver fatto qualche ripresa e mi sono stranamente accorto che dopo un'ora era ancora accesa. Forse bisogna configurarla nel Menu per farla spegnere automaticamente? Grazie
#1326388
non ho letto ancora il manuale in maniera completa, solo le parti che mi interessavano maggiormente. Odio l'autospegnimento, anche se solo dell'LCD perchè lavoro spesso su set o a teatro o in dirette, per cui, avere una camera che spegne anche solo LCD, mi crea disagi invece che giovamenti.
#1326428
Mi togliete una curiosità? Quanto registrate in V-Log, voi sovraesponete un po'? Ad esempio in giornate di sole pieno io sovraespongo in linea di massima e generalmente da 1 e 1/2 a 2 stop in più. Un mio amico mi ha detto che sbaglio perchè solo con la GH5 si doveva sovraesporre e non con la GH6. Voi come vi comportante? Grazie.
#1326434
Io spero che qualcuno che usa la GH6 mi risponda, ma solo chi usa la GH6 per favore perchè ho una diatriba con un altro utilizzatore della GH6 e quindi vorrei capire ed avere le idee più chiare. Io giro filmo in 4K, V-Log, 50p, 1/100, 250 ISO, filtro ND fisso a 3 stop e tutto in manuale.
USUALMENTE e in generale, voi sovraeponete le riprese che fate? Certo è che non si può generalizzare perchè bisogna tenere conto anche del Waveform e Zebra, lo capisco, ma vorrei sapere se si devono o no sovraesporre di 1 diaframma circa con la GH6?
Chiedo questo perchè se non sovraespongo affatto e lascio a "0" la barra delle esposizioni, poi devo incrementare più che abbastanza la curva per schiarire le immagini delle clip. Lo devo fare con tutte, senza tralasciarne nessuna.
Grazie per chiarirmi.
Immagine
#1326435
non ci ho ancora girato il vlog, ma con gh 5 e gh 5s , si. Non mi interessano gli stop, attivo la waveform, vedo aumentando l'esposizione quando "vai a scontrarti" con la linea superiore che è il bianco puro. a quel punto abbasso l'esposizione fino a quando gli elementi che mi interessa preservare nella scena, non sono sotto quella linea. Tutto quello che non arriva in quella linea è salvo ed in post lo tiri fuori. In questo modo, hai maggior margione di lettuna sulle ombre, perchè sovra esponi maggiormente. La waveform è utilissima, perchè ti mostra se e cosa sti bruciando (eventualmente)
#1326462
Qui c'è un tizio che con linguaggio molto colorito (ed ho usato un eufemismo) è incavolato nero con Panasonic per la Gh6:

Cosa ne pensano coloro che ce l'hanno? Ha torto? E' un problema del suo esemplare? O qui siamo tutti di bocca buona?
#1326464
Io non uso più il gimbal ed ho imparato a usare il fuoco manuale. Sono insoddisfatto per il manuale che fa cag...
Per il resto la comprerei di nuovo la GH6. E' la fotocamera che volevo.
Ultima modifica di BuonUomo il lun, 20 giu 2022 - 15:59, modificato 1 volta in totale.
#1326465
ho sentito al volo la sua lunga ed accesa discussione. l'AF, l'ho utilizzato una volta su steady, ed ancora non ho guardato i girati, ma ero in pieno sole ad f 8 con nd 16, dubito che sia un test giusto per mettere in crisi un AF. per la linea rossa negli slow, io ho giarto a 1080 300p, e non vedo linea rossa. se ho capito bene, lui lavorava a 1080 300p. ecco un link ad un file qualsiasi di quel girato

se non riuscite a visualizzarlo scaricatelo da qui aggiungendo prima https://drive.google.com/
file/d/11a9E9wyK2HMrC3k7EZYXiJplqJA4v2o3/view?usp=sharing
#1326466
la riga rossa si vede solo su parti molto scure. L'immagine che hai pubblicato è in pieno sole...
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]