Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326729
Ciao,
Sulla GH6 quale è la differenza tra af tracking mode con human/animal detection e senza human/animal detection? E quali sono le differenze tra af tracking mode with human/animal detection e one area af mode with human/animal detection?
Grazie
Ugo
#1326730
Ciao Ugo,
ti racconto la mia esperienza.
La maggior parte delle mie riprese sono in MF, ma quando mi capitano quelle occasioni in cui gestire il MF inizia ad essere complesso, mi affido alla prima delle due condizioni da te citate e devo dire che con la GH6 hanno migliorato di molto questo aspetto.
Di recente mi è capitato di fare caccia fotografica (non programmata) in montagna ed ho apprezzato molto questo sistema che è abbastanza preciso, salvo nei casi in cui nella scena si inseriscono elementi che possono mettere in crisi l'algoritmo.
La seconda modalità mi sembra che restringa un po' il campo di azione, limitandolo ad una sezione più piccola, ma l'ho usato veramente poco, per cui il senso che avevo avuto era un po' questo.
Non sono un tecnico, per cui prendi le mie spiegazioni sulla base del concreto utilizzo.
Trovi dei link a video in questo topic dove puoi verificare personalmente cosa ho appena scritto.
#1326731
Desidero portare alla vostra attenzione questi tre tipi di file (di cui a seguire allego i link per il download):
prores raw
prores 422 hq
prores 422 hq cc

I file in prores raw sono registrati così come escono dalla presa hdmi della GH6 e rappresentano la massima qualità esprimibile dalla mirrorless attraverso il ninja V+.
Ho importato la lut che propone panasonic, ma personalmente non ho notato molta differenza rispetto all'originale, ma siccome per me è come andare in prima elementare, non commento la questione e mi limito ad osservare.
Intanto, tra i due programmi nle che posseggo, solo edius riconosce il prores raw, dvrs non lo ha ancora implementato (ho letto un po' di topic sull'argomento sul forum di black magic ed alla fine, nonostante le lamentele di molti, continua ad essere assente...concorrenza col Braw).
Quindi, oltre a proporvi gli originali, ho provveduto con edius, a convertirli in prores 422 hq per importarli in dvrs ed applicare la cc.
La scelta è quella di usare gli automatismi, per cui in color ho applicato l'automatismo AI (mi piace pensare ad un sistema di intelligenza artificiale che propone dvrs - la famosa A cerchiata) e poi, solo sui time lapse video, ho usato il plug in Neat Video, per togliere il rumore alle clips ed anche in questo caso, ho usato l'automatismo proposto da Neat Video, dopo aver settato al meglio le performance del mio pc, che, per inciso, sul 5.7k, le due schede gtx1080, sono in grado di assicurare solo 2,86 fotogrammi...mentre la migliore performance dei core si ha solo con 5 su 8 che spingono per avere solo 2 fotogrammi...
Il tutto riesportato col plug in apple pro res previsto per dvrs (solo per windows, perchè nella versione per apple è presente di default).
La richiesta che vi faccio, e mi rivolgo a coloro che spesso e volentieri si raccontano con esperienze sull'argomento, è di prendere le clip originali, trattarle e proporle interpretate da voi alla migliore qualità che potete esprimere nel "maneggiarle".
Tenete presente che gli automatismi sono andati abbastanza vicini alle condizioni reali, per cui il cielo non era blu (time lapse) ed anche il cielo delle clip degli alberi non era nè blu nè celeste, ma bianco perchè lo sfondo era pieno di nuvole bianche.
Credo sia una bella sfida, che se avete voglia di cogliere, può portare a conoscere tecniche per i profani come me, che possono scoprire ed applicare...anche perchè le clip in raw sono tutte così!
Vi ringrazio dell'attenzione.
#1326732
prores raw:

/www.arcanico.it/a/gh6/prores/raw/NINJVP ... 1_T028.MOV (TL -12 bit pc - 1,3 Gbit dr - 25p - 1,9 GB)

/www.arcanico.it/a/gh6/prores/raw/NINJVP ... 1_T033.MOV (12 bit pc - 2,4 Gbit dr - 50p - 5,7 GB)

/www.arcanico.it/a/gh6/prores/raw/NINJVP ... 1_T034.MOV (12 bit pc - 2 Gbit dr - 25p - 2,9 GB)

/www.arcanico.it/a/gh6/prores/raw/NINJVP ... 1_T038.MOV (TL -12 bit pc - 1,3 Gbit dr - 25p - 1,3 GB)


...
Ultima modifica di arcanico il mar, 26 lug 2022 - 01:55, modificato 1 volta in totale.
#1326735
Ciao Arancio,
Io invece uso tutto in manuale tranne l'autofocus e non mi ha deluso neanche sulla GH5 (anche se in quel periodo il 90 percento erano paesaggi e il di 10 percento foche, balene e Puffin). Solo con le balene ho avuto qualche piccolo problema di fuori fuoco causato del mare, ma il 90 percento del girato l'ho portato a casa.
Per quanto riguarda la tua risposta ti ringrazio visto che andrò a fare caccia (ovviamento video/fotografica) grossa da uccelli a Grizzli (con un po' di fortuna) senza trascurare i paesaggi da fiaba di quei posti. Non capito però la questione tecnica del perchè il sistema di messa a fuoco AF Tracking debba avere anche l'abilitazione alla ricerca alla human /animal detection visto che già il nome del sistema dovrebbe garantire il tracciamento e la cosa mi confonde un po'.
Scusa per il post lungo
Ugo e grazie ancora
arcanico ha scritto: dom, 24 lug 2022 - 00:01 Ciao Ugo,
ti racconto la mia esperienza.
La maggior parte delle mie riprese sono in MF, ma quando mi capitano quelle occasioni in cui gestire il MF inizia ad essere complesso, mi affido alla prima delle due condizioni da te citate e devo dire che con la GH6 hanno migliorato di molto questo aspetto.
Di recente mi è capitato di fare caccia fotografica (non programmata) in montagna ed ho apprezzato molto questo sistema che è abbastanza preciso, salvo nei casi in cui nella scena si inseriscono elementi che possono mettere in crisi l'algoritmo.
La seconda modalità mi sembra che restringa un po' il campo di azione, limitandolo ad una sezione più piccola, ma l'ho usato veramente poco, per cui il senso che avevo avuto era un po' questo.
Non sono un tecnico, per cui prendi le mie spiegazioni sulla base del concreto utilizzo.
Trovi dei link a video in questo topic dove puoi verificare personalmente cosa ho appena scritto.
#1326736
Ciao Ugo, prego, figurati...
Chi ha letto tutto il manuale prima di usare una cam, alzi la mano :-D :-D :-D
E per evitare di dirti cose che nemmeno io sono in grado di spiegarti bene, ti invito a leggere, a partire da pagina 167 del nuovo manuale (versione fw 2.0) e a seguire, tutta la sezione dedicata all'argomento e, secondo me, abbastanza complessa da memorizzare.
Con la pratica, si sa, si riesce meglio a comprendere i vari comportamenti, il problema è memorizzarli così da applicarli nel momento giusto.
C'è da leggere anche a pagina 353 (e a seguire) per il discorso del comportamento della camera sulla messa a fuoco automatica durante la registrazione di un video.
Nel tuo caso, vista l'importanza dei tuoi viaggi, ce lo spenderei un po' di tempo per applicare questo "sport"...a dire la verità è valido per tutti.
Tra tutti gli aggeggi che si acquistano intorno alla cam, ce n'è da studiare!
Diciamo che non ci si annoia...
#1326740
Purtroppo il prores raw non è molto supportato, specialmente non lo è da Davinci e questo lo rende poco utile (anche sulle zcam si può usare con i recorder abilitati, ma lo usano solo i fan di final cut).
L'unica cosa fattibile se si vuole usare davinci è il convertiìtore da prores raw a cdng, che però esiste solo su mac: https://apps.apple.com/app/raw-convertor/id1598580439
Su zcam sto sperimentando una cosa simile: un tizio è riuscito ad implementare una registrazione in un raw proprietario sulle zcam (raw autentico) ed ha fatto pure lui un convertitore in cdng. procedura complicata, vale la pensa solo su lavoro molto, molto importanti.
#1326742
Ciao Willy,
ho letto di quel convertitore, ma appunto, come dici tu, è solo per Mac.
Ho chiesto a chi bazzica nel mondo Apple di scaricarlo, ma il Raw prodotto dalla GH6, al momento, non è riconosciuto.
Con FC ovviamente nessun problema.
Non mi rimane che edius, che però non mi sembra abbia un camera raw come gli altri programmi, ma, non avendo letto tutto il manuale, non è escluso che ci sia.
Quindi mi domando se ha senso convertirli in 422 HQ e trattarli in color con dvrs o con lo stesso edius.
L’unico vantaggio a questo punto, nell’aver preso in V+ è quello di registrare il 50/60p non compresso (in camera lo puoi ottenere, ma in longop) e in 100/120p i C4K/4K e poi si va di conversione, in attesa che Black Magic integri il prores raw.
L’altro vantaggio, per quanto un elemento esterno, è la dimensione del display, un pochettino meglio di quello della cam, oltre alle altre funzioni di controllo.
#1326743
non ho ancora provato a gestire i tuoi files, ma penso che il vantaggio del raw, lo hai se non lo converti in 4 2 2 HQ. la preconversione intanto in DNG o affini, ha un senso perchè mantieni tutte le info del file. dentro AE mi ricordo che le sequenze di DNG le gestiva aprendo l'interfaccia di Adobe Camera Raw, con tutte le sue potenzialità enormi. non avebdoci più provato con altri programmi non saprei ora questi nuovi raw, come si gestiscano al meglio
#1326748
arcanico ha scritto: lun, 25 lug 2022 - 13:29 Quindi mi domando se ha senso convertirli in 422 HQ e trattarli in color con dvrs o con lo stesso edius.
L’unico vantaggio a questo punto, nell’aver preso in V+ è quello di registrare il 50/60p non compresso
Mi pare una operazione assolutamente inutile.
Innanzitutto, a cosa ti riferisci quando parli di "non compresso"? Perchè occhio che il prores raw E' compresso, per cui la conversione non farà altro che aggiungere una compressione.
Può avere senso ma al prezzo di tempi e spazi enormi se lo converti in prores (o dnxhd) a 12 o più BIT, in logaritmico. Io ho fatto questa operazione una volta su zcam e non lo farò più.
Altrimenti un prores normale, magari HQ è un ottimo file, e il voler usare il raw è davvero una inutilità totale. Peraltro, ci girano i film in prores, sta mania del RAW non la capisco
#1326749
Hai risposto perfettamente alla mia domanda, che non ha senso mettere in piedi tutto quel processo.
Sul discorso della mania del prores, con GH6 e V+ sei costretto se vuoi dei rallenty non compressi.
Il punto è che, e non so perchè, tu non hai altre possibilità di scelta, rimanendo sul 5.7K...o raw o raw!
In ogni caso per non compresso, mi riferisco a file che non subiscano perdite, come avviene per il long gop.
Il prores raw che esce dalla GH6 ha un bit rate di 2,4 Gbit il 50p e 2 Gbit il 25p.
Quindi se vuoi registrare in prores 422 hq a 50p in 5.7k, non lo puoi fare.
Se scegli il prores 422 hq dal V+, la risoluzione massima è C4K/4K ed aggiungo che se sono io che sbaglio a settare il recorder vorrei che mi diceste come si fa, perchè dal nuovo manuale della GH6 all'argomento uscita video hdmi è solo il raw che permette la massima risoluzione.
Per carità, non è che non vanno bene le risoluzioni minori, ma ti assicuro che la differenza tra il 5.7K ed il C4K/4K c'è e si vede...
In ogni caso, ho scoperto che premiere riesce a gestire i file prores raw, a patto che si installi sul pc windows questo programma: "Apple ProRes RAW for Windows 1.3" e la cosa interessante è che, applicata la lut, la visione è quasi fluida.
Peccato non averla su DVRS...
Comunque anche premiere ti dà tante possibilità di modificare il colore e devo dire che con il raw sembra ci sia più possibilità di intervento, almeno a sensazione...essendo un profano in materia non posso certo affermarlo con cognizione di causa.
Ultima modifica di arcanico il mar, 26 lug 2022 - 01:59, modificato 2 volte in totale.
#1326753
I file long gop sono compressi. Il prores raw è compresso. Di fatto, non esiste alcun tipo di file per i 6k che non sia compresso, ma non solo, con perdita.
Inoltre, è ancora più impossibile avere un rallenty non compresso ad alte risoluzioni. Semplicemente, non esiste alcun media in grado di registrare a quei bitrate.
L'unica macchina che lo fa è la arri su un array di ssd.
Detto questo, non ho la gh6 è non capisco il motivo, ma sulla zcam a 6k registro tranquillamente in prores 422 sia su cfast che su hd esterno.
Certo non su sd, ma è davvero pretendere troppo.
Ma i 5.7 k su gh6 non si possono avere se non in prores raw?? Sicuro?


William Fanelli - 9 dots film

#1326754
Sulla GH6 si può registrare in 5.7k in apple prores 422 hq, solo a 25 fps, se vuoi avere una clip a 50 fps sempre con lo stesso codec, non è possibile.
Per registrare a 50/60 fps devi appoggiarti ad un recorder esterno (nel mio caso il V+) e alla risoluzione 5.7k puoi scegliere solo il prores raw. Il raw è a 12 bit.
Poi se vuoi i 100/120 fps bisogna diminuire la risoluzione ed "accontentarsi" del C4K/4K.
Sul discorso della compressione, cercherò di esprimermi meglio: internamente con la GH6 puoi registrare alla risoluzione 5.7K a 50/60 fps in H265, 420 10bit. Il 420 è lossy, quindi perdita di informazioni.
Quando scrivo non compresso (impropriamente) mi riferisco alle registrazioni che ti garantiscono la massima qualità possibile dagli strumenti a tua disposizione.
Ad ogni modo, ho interpretato una registrazione apr_raw C4K a 100 fps con premiere e la vedo fluida, nonostante tutti gli interventi in post e con una qualità che non avevo visto su macchine di questo tipo.
Purtroppo non si può registrare con la risoluzione 5.7K e con lo stesso codec a 100 fps.
  • 1
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]