Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1325979
Ciao Iachidda,
mi avevi chiesto qualche post fa se mi ero accorto di un leggero ritardo quando si preme il tasto di registrazione video.
Si, me ne sono accorto e quindi ho cercato di capire se c'è una voce nel menu che gestisca tale ritardo ma senza alcun risultato, se non per la gestione dell'otturatore per le foto ad alta risoluzione.
Poi, casualmente, avendo due schede Cfexpress diverse, mi sono accorto che su una cam con la cf express lexar regalata da panasonic, questo ritardo è ridotto se non assente, mentre nell'altra, avendo le angelbird (modello SE, quindi quello più economico), la registrazione parte con circa uno/due secondi di ritardo.
Stesso fenomeno avviene con le schede sdxc (il ritardo dipende dalla minor performance della scheda), indipendentemente dal tipo di codec scelto.
Invertendo le schede da una cam all'altra il fenomeno si sposta, quindi è la prova della mia osservazione.
Conclusione: più è veloce la scheda minore è il tempo di latenza.
Si accettano smentite e/o conferme. :book:
#1325980
@Buonomo
Anch'io sono nella tua stessa condizione e cioè cercare di padroneggiare al meglio gli strumenti messi a disposizione da queste super macchine.
Nel tuo caso, cercherei la clip, tra quelle che possiedi, che rappresenti il miglior equilibrio tra tutti i parametri da tenere in considerazione e poi osserverei attraverso il sw nle il grafico relativo e da li cercherei di memorizzare i valori da tenere a mente quando si riprende.
Non è la soluzione assoluta, ma sicuramente la più pratica.

Ciao
#1326003
Buongiorno ragazzi, partecipo in ritardo alal discussione perchè ho avuto giornate con riprese programmate, lezioni da fare in classe e una diretta streaming. @arcanico ok, per il supporto CF, a me , quella della lexar deve arrivare, mi hanno confermato l'approvazione del regalo, poi ci vogliono le 3-4 settimaneper riceverla. anche io ho la tua CF angelbird e quindi ho il ritardo vistoso nella partenza del rec. Penso che ci si abitui a questo e fai partire prima il rec. sicuramente se hai una cosa inaspettata irripetibile, potrebbe essere un problema. sapendolo prima, uno poteva investire più soldi in una lexar a pagamento da 512, ma costa veramente tanto di più...
#1326004
l'esposizione e la regolazione dei parametri, per ora l'ho fatta sempre tutta in manuale, l'unica eccezione il WB, che a volte lo setto in autoimatico se sono in degli ambienti in cui devo fare nel giro di pochi minuti più riprese in più "sotto zone" con luce diversa. Per ristrettezza di tempi, non mi metto a cambiare manualmente 10 WB manuali, ma setto AWB e poi vedo di sispemare in post. Sto girando tutto in proress 5,7k alla massima qualità. Files veramente belli. penso di disattivare il led anteriore rosso del rec, perchè vedo che ad alcuni "soggetti" non professionisti, mette disagio. lascio il riquadro rosso nel mio lcd e mirino perchè molto comodo. uso moltissimi l'inrandimento in fase di rec. mi sembra invece che l'ingrandimento in fase di non rec, sia possibile , ma rispetto alle precedenti gh, è limitato a x6 , vi torna questa cosa o non avendo letto tutto il manuale, mi sono perso qualcosa? ho ridistribuito i tasti assegnabili. ho rimesso in alto il controllo del volume (gain) microfono, il blocco IS l'ho assegnato ad uno dei due tasti davanti, sotto il pulsante di sacatto e in quello subito sotto, ho messo il fare apparire o men0 il livello audio nel lcd. ancora non ho avuto modo di testare lo slow, perchè non ho avuto questo tipo di necessità. Stessa cosa per il profilo LOG , che generalmente utilizzo solo quando ho una gigantesca necessità di gamma dinamica nella scena (accade di rado). Buon fine settimana a tutti
#1326005
A me la CFexpress l'hanno già spedita da 2 giorni conDHL ed è già in viaggio. Quindi la inviano molto prima di quanto dicono.
Una curiosità: perchè non registri sempre in V-Log, se effettivamente può dare risultati migliori degli altri profili?
E' solo perchè ci impieghi di più a sistemare le clip in post, o per qualche altro motivo?
Quando prendo in mano la mia GH6, voglio ottenere sempre la massima qualità possibile. ;)

Tempo a avevo letto da un utilizzatore delle GH6 ,che la differenza di qualità tra il ProRess e il V-Log è quasi innavvertibile. Ma è vero questo?
#1326006
BuonUomo ha scritto: sab, 23 apr 2022 - 09:18 A me la CFexpress l'hanno già spedita da 2 giorni conDHL ed è già in viaggio. Quindi la inviano molto prima di quanto dicono.
Una curiosità: perchè non registri sempre in V-Log, se effettivamente può dare risultati migliori degli altri profili?
E' solo perchè ci impieghi di più a sistemare le clip in post, o per qualche altro motivo?
Quando prendo in mano la mia GH6, voglio ottenere sempre la massima qualità possibile. ;)

Tempo a avevo letto da un utilizzatore delle GH6 ,che la differenza di qualità tra il ProRes e il V-Log è quasi innavvertibile. Ma è vero questo?
per più tempo in post. il VLOG ha come vantaggio enorme, l'aumentare di tanto la dinamica potenziale della cam (capacità di leggere dettagli sia nelle zone in ombra, che nelle alteluci, limitando i "bianche puri" e le ombre completamente nere senza dettagli). con un proress di quella qualità i margini di correzione dei colori , lievi correzioni di esposizione si fanno senza problemi . ancora scene con quella dinamica estrema richiesta. Probabilmente ci sono più margini anche nella correzione dei colori, ma se hai un buon WB , buona esposizione e hai girato "con grazia" , con quei prores sei gia stra ok
#1326007
Il led rosso del rec è un upgrade utile, e non scherzo. Sulla gh5, se la monti su un ronin con il comando usb il monitor si spegne e essere certi che è in record è un problema.
Come pure in teatro, verificare che registri il led aiuta.

William Fanelli - 9 dots film

#1326008
PER FAVORE,
fammi capire meglio. E' più facile gestiore il grading del Proress che del V-Log in post?

Potresti dirmi quale opzione è meglio per me che registro in V-Log? Non filmo paesaggi, filmo solo il lavoro e la vita quotidiana delle persone nei loro villaggi e soprattutto all'esterno.
Allego una foto per capire meglio:
https://postlmg.cc/BLZnsFN3
Grazie
#1326009
willyfan ha scritto: sab, 23 apr 2022 - 09:35 Il led rosso del rec è un upgrade utile, e non scherzo. Sulla gh5, se la monti su un ronin con il comando usb il monitor si spegne e essere certi che è in record è un problema.
Come pure in teatro, verificare che registri il led aiuta.

William Fanelli - 9 dots film
certo, per noi è utile il led rosso, per gli attori "navigati" è indifferente, per quelli che sono già in soggezione, il veder accendersi il led rosso, può "aumentare il blocco psicologico". comunque si attiva e disattiva da menù, quindi ben venga. :wink:
#1326010

BuonUomo ha scritto:PER FAVORE,
fammi capire meglio. E' più facile gestiore il grading del Proress che del V-Log in post?
Il proress è un codec, il vlog è uno spazio colore. Uno non esclude l'altro.
Personalmente, ho notato che al prezzo di un pò di spazio occupato in più la gestione del prores è molto più fluida dell h264, per non parlare dell h265.
Il vlog è lo spazio colore con cui registri, diciamo che se registri in vlog la color la devi fare per forza e a mio parere il prores aiuta.




William Fanelli - 9 dots film

#1326011
Quindi, al di là dello spazio occupato e della gestione dei files in fase di editing, mi sembra di capire che il ProRess dà risultati migliori del V-Log, ... o mi sbaglio? O forse mi sta dicendo che posso girare in ProRess usando il V-Log?
Grazie
#1326012
BuonUomo ha scritto: sab, 23 apr 2022 - 11:34 O forse mi sta dicendo che posso girare in ProRess usando il V-Log?
Grazie
Questo sto dicendo. Che puoi girare in prores in vlog. Le due cose non sono alternative.
#1326013
In merito al video postato più sopra, al minuto 13 e 28 secondi, il tipo parla di doppio iso nativo, almeno così mi fa leggere la traduzione automatica in italiano.
Mi rivolgo quindi agli esperti del settore per dipanare questa cosa.
Come va interpretato ciò che dice?
Vi ringrazio in anticipo.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]