Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328592
Ciao Arcanico, il lavoro di denoise e sul dettaglio ha dato i suoi frutti. A mio avviso il risultato finale è assolutamente piacevole, anche se ovviamente non è possibile confrontarlo con quello ottenibile con altre macchine (ma non credo sia questo l'intento). Forse sarebbe più interessante confrontarlo con registrazioni interne alla GH6 per vedere se l'uso del registratore esterno ha un senso anche a livello di qualità (se fosse già così che hai fatto, scusami, ma non ho seguito con troppa attenzione questa fase del thread)
Con quale tipo di connessione lavora il tuo registratore esterno?

bye
da arcanico
#1328595
Nel caso specifico, al momento delle riprese, non avevo la cfexpress inserita e non ho potuto effettuare le stesse riprese.
Ma sicuramente farò anche questa prova...stay tuned!

Il registratore esterno è collegato tramite un cavo HDMI.
Quelli che ho preso sono certificati 8k 60p e sono compatibili per l'atomos.

Ciao.
#1328597
...e a quanto ammonta il datarate di una ripresa in raw HDR come quella che ti da problemi (anche ricavato a posteriori con mediainfo)?
Qual è il datarate di scrittura (teorico) del tuo SSD?
La GH6 ha una porta HDMI di quale generazione? 1.4 2.0 o 2.1?

bye
#1328598

arcanico ha scritto: Qualora si facesse la prova, tu hai ssd MOLTO performanti? Perchè se non c'è quello, oltre al mio, difficilmente si potrà capire se il limite può essere dato dall'ssd.
dubito fortemente che gli ssd possano essere il problema, almeno come datarate.
Sulle zcam utilizzo degli ssd abbastanza normali e registro in prores senza problemi. Il prores raw è proporzionalmente più leggero del prores normale, visto che deve salvare un solo canale sebbene a qualche bit in più. Comunque sia, se su zcam funziona bene, si esclude automaticamente tutto tranne la macchina, per cui è una prova da fare.
Ho una domanda: tu hai visto in rete del girato prores raw della gh6 senza quel problema?



Nine Dots Film


#1328603
Il prores raw a 12 Bit che esce dalla GH6 ha un bit rate di 2,4 Gbit il 50p (300 MByte) e 2 Gbit il 25p (250 MByte).
La versione di HDMI non viene specificata da panasonic (almeno, io non l'ho trovata) e non so quale versione soddisfa. L'unica cosa che suggerisce è quella di acquistare cavi ad alta velocità, che al momento sono quelli 2.1 (48.8 Gbit).
La cosa strana è che l'atomos ninja v+ dichiara la versione hdmi 2.0 e dalle specifiche della versione dell'hdmi, la risoluzione massima è 4K.
Ricordo che la risoluzione del monitor è Full HD, per cui le specifiche sono più che adeguate.
Resta il fatto che il registratore registra clip con risoluzioni fino a 8K, ma non dovendole riprodurre con la risoluzione nativa, anche qui il discorso della versione 2.0 è coerente, almeno credo.
La registrazione a risoluzioni più elevate del 4K, soddisfano la versione 2.1 che permette risoluzioni fino a 10K.
Quindi, non padroneggiando la materia HDMI, può darsi che dal cavo ad alta velocità si possano trasferire informazioni superiori alle specifiche date, dal momento che non devono essere riprodotte dal ninja v+...però sono mie considerazioni che non sono sostenute da alcun requisito tecnico. Quindi è da approfondire, almeno per me.
La velocità del mio SSD ha un datarate costante che oscilla tra i 320/350 MByte, quindi sono al limite per poter garantire una velocità di qualità, come richiesta dal codec.
Stavo guardando l'870 evo (per stare in un budget umano), ma non so se garantisce velocità costanti superiori a quello che ho già.
Gli ssd specifici per atomos da 2 tb costano intorno ai 600 euro, ma non ho capito che tipo di memoria c'è...se è MLC, il prezzo ci sta, purtroppo!

Per rispondere invece a Willy, no, non ho visto nessun file nativo in prores raw della GH6 creato da altri.
#1328608
Per i video a 4K@50p è necessaria un HDMI almeno 2.0 e, a meno di clamorosi errori di progettazione, mi aspetto che se la GH6 può produrre quei video abbiano messo una porta HDMI 2.0.
Detto questo, il resto della tua catena fino al registratore soddisfa ampiamente le specifiche, in cui l'SSD è certamente il collo di bottiglia. Se quei 320-350MBps (in scrittura?) di cui scrivi è un datarate misurato da una prova pratica, allora pare sufficiente allo scopo anche se al limite con il video a 50p. Se diversamente quel datarate è un dato di specifica teorica, considerato come i produttori gonfiano le prestazioni dei loro prodotti, direi che nella pratica il tuo SSD è probabilmente troppo lento.
Hai provato a vedere se con un video raw 4K@25fps l'artefatto persiste?

bye
#1328609
Una prova banale, per conoscere veramente il data rate, consiste semplicemente nel copiare file di grosse dimensioni da una M.2 performante nell'SSD e leggere la velocità di scrittura costante, che, nel caso del mio SSD oscilla tra i 330 e i 350 MByte.
Siamo sicuramente borderline, ma il ninja v+, fino ad adesso, mi ha sempre registrato anche a 50 fps in 5.7K.
Ho pensato anche alle batterie del registratore (8,8 A), perchè finchè vedo il segnale che arriva dalla GH6, lo stato di salute sembra buono per poi vedere scendere il livello quando registro, perchè c'è un maggior assorbimento e mi domando se questo particolare può inficiare sulla qualità della registrazione (p.e.).
Sul discorso delle specifiche dell'HDMI mi domando come possa passare un segnale con riferimento a risoluzioni più elevate se il collo di bottiglia è dato dal limite della 2.0?
Al di là di ciò, al registratore arriva questa risoluzione e lui la registra...
Come dicevo qualche post fa, il DCI/4K quel problema non lo dà e non solo il prores raw.
#1328610
Uh, temo di aver frainteso che il video difettoso fosse a 4K, invece è a 6K Raw. Ebbene allora la HDMI2.0 non basta più.
Ammesso (ma non verificato) che la GH6 abbia la porta 2.1, che il cavo è HDMI2.1, allora è lecito il dubbio che il registratore (che ha porta HDMI2.0) possa farcela davvero. Magari registra il video a 6K@50p ma non è garantita la sua piena qualità e ti mostra artefatti. Leggendo le specifiche del NinjaV+ si scopre infatti che può superare le specifiche HDMI2.0 ma solo in presenza di un Prores RAW, che evidentemente contiene il datarate entro i limiti della HDMI2.0. Da quel che ho capito, tu lo stai usando oltre le sue specifiche, correggimi se sbaglio.
La tua prova pratica del datarate del SSD per me è dirimente: SSD è in grado di registrare il flusso video a 300MBps
Escludo che le batterie possano creare quel problema senza compromettere il proseguimento della registrazione.

Per quanto ho capito fin qui, in definitiva, non puoi andare oltre quanto hai già fatto, perchè il problema può essere solo nelle specifiche della porta HDMI della GH6 (improbabile) o delle specifiche del Ninja (accertate)

bye
#1328613
Non capisco a cosa ti riferisci. Le specifiche HDMI che ho trovato in rete fanno riferimento a risoluzione, frame rate, data rate ecc. ma non a quale tipo di codec o spazio colore sia utilizzato. Fai tu la chiarezza che ci manca, per favore.

bye
#1328614
CCD ha scritto:Non capisco a cosa ti riferisci. Le specifiche HDMI che ho trovato in rete fanno riferimento a risoluzione, frame rate, data rate ecc. ma non a quale tipo di codec o spazio colore sia utilizzato. Fai tu la chiarezza che ci manca, per favore.

bye
La HDMI normalmente trasporta un segnale video rgb o yuv, a 8, 10 o 12 bit, a certe risoluzioni, e questo comporta un certo datarate.
Il raw di fatto è un video monocromatico, quindi il datarate è un terzo dell'rgb, metà rispetto a un yuv 422. Le specifiche HDMI non prevedono il raw, che viene trasmesso con dei protocolli custom.
Non si può semplicemente guardare che risoluzione supporta la HDMI per fare un confronto.
In soldoni, su una HDMI 2.0 un raw a 6k viaggia tranquillamente.


WF

#1328616
Grazie della delucidazione. Quindi usare protocolli specifici per trasmettere il RAW tramite HDMI è un fuori standard dell'HDMI e :book: per questo le specifiche ufficiali non ne parlano.
Questo fa decadere la mia ipotesi della cattiva registrazione a causa dei suoi limiti di progettazione e fa bastare la porta HDMI 2.0 che presumibilmente è montata su GH6.

bye
N. B. ora mi vado a leggere il tuo ultimo link
#1328617
Grazie Willy per aver condiviso quell'articolo, che ho trovato molto interessante!
In sostanza, senza saperlo e per intuizione, ho immaginato potessero passare anche altre informazioni, perchè, come dicevo, il registratore poi ti restituisce un file a 5.7K, quindi quelle informazioni ci sono.
E se hai una canon R5, ci registri anche l'8k a 30 fps.
E' stata una lettura davvero illuminante...poi tra trenta secondi non ricorderò più niente a livello tecnico, ma l'importante è comprendere alcuni concetti, anche a livello generale.
E' per cultura personale e non dobbiamo sostenere nessun esame all'università! ;)
#1328618
Se il segnale che esce da GH6 è sempre un raw over HDMI, sarebbe la fonte di qualsiasi conversione che poi viene fatta dal Ninja prima di scriverlo su SSD. Se i risultati son diversi a seconda che si voglia una registrazione in DCI4K, un Prores Raw o altro, penso che il problema sia da ricercarsi nella capacità di codificare efficacemente il segnale raw in input.
Forse il problema lo vediamo in Prores Raw perchè la sua codifica introduce artefatti
Al contrario, forse lo vediamo perchè Prores Raw coglie dettagli che gli altri codec "nascondono"

bye
  • 1
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 29

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]