Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326129
@Willy

In merito a quello che scrivevi sul fatto che ti aspettavi di più dopo cinque anni sul fronte sensore, purtroppo non lo hanno fatto.
Ti ricordi le aspettative dei più? 8k, dual iso, autofocus a rilevamento di fase...nessuna di queste cose è presente!
La futura GH7?
Toccherà aspettare altri cinque anni...
Intanto, lustri dopo lustri, ci facciamo vecchi, meglio prendere quello che arriva, poi si vedrà.
In ogni caso, non sarà perfetta, ma personalmente sono abbastanza soddisfatto.
#1326130
arcanico ha scritto:@Willy

In merito a quello che scrivevi sul fatto che ti aspettavi di più dopo cinque anni sul fronte sensore, purtroppo non lo hanno fatto.
Ti ricordi le aspettative dei più? 8k, dual iso, autofocus a rilevamento di fase...nessuna di queste cose è presente!
La futura GH7?
Toccherà aspettare altri cinque anni...
Intanto, lustri dopo lustri, ci facciamo vecchi, meglio prendere quello che arriva, poi si vedrà.
In ogni caso, non sarà perfetta, ma personalmente sono abbastanza soddisfatto.
L'autofocus a rilevamento di fase è stato sempre e solo nei sogni. Per farlo devi fare sensori appositi con pixel e quindi spazio dedicato all'autofocus, francamente, no, grazie.
Riguardo al noise e agli iso, tea la gh4 e la gh5 c'è stato 7n salto che non c'è stato tra la gh5 e la gh6. Diciamolo, la gh6 è uscita, con indubbi miglioramenti, ma perché la gente la chiedeva ma non è quel salto che ci si aspettava.

William Fanelli - 9 dots film

#1326155
In questi giorni faccio molti test in 4K con V-Log ed ho incominciato a capire come si espone con V-Log. Incomincio ad ottenere buoni risultati. Ma una cosa non mi è chiara. Il problema che non capisco è quando registro con gli ISO in AUTO.
In poche parole, quando ruoto il filtro ND variabile, l'immmagine si scurisce. Ma è normale questo? Allora a cosa serve ISO in AUTO?

Un esempio:
in una giorata di sole con gli ISO in AUTO, vedo nel mirino che sono a 250 con f5.6. Ruoto il filtro ND e gli ISO arrivano a 800 ma l'immagine si scurisce .... e se ruoto di più, l'immagine si scurisce sempre più (l'immagine diviene molto sottoesposta) anche se gli ISO arrivano a 2000 o più. In altre parole gli ISO non compensano l'esposizione quando ruoto il filtro ND. Forse devo configurare qualcosa nel Menu?
Grazie per qualche info.
#1326156
Ciao, filtro ND ed ISO automatici non vanno insieme, altrimenti si perde proprio il senso di utilizzare il filtro stesso che serve per "scurire" l'immagine, cioè togliere la luce per poter mantenere un diaframma più aperto e l'otturatore su 1/50 (o 1/100 in base ai framerate che utilizzi) in una giornata soleggiata (o in situazioni simili). Lasciando l'ISO in automatico, e chiudendo il filtro ND la macchina alza gli ISO perché sta cercando di compensare l'esposizione.
Non so se mi spiego...
Diciamo che sei in modalità video, ed imposti i valori in manuale e vuoi filmare a 25 fotogrammi al secondo: dunque dovresti avere l'otturatore a 1/50 di secondo. L'ISO è impostato su 100 ed il diaframma a f4-f5,6-f8 o quello che vuoi. Se ti trovi in una bella giornata di sole, con questi valori avrai l'esposizione totalmente bruciata. Per esporre correttamente dovresti ridurre i tempi probabilmente a un 5 o 600mo di secondo, e chiudere molto anche il diaframma (f16). E sei solo a ISO 100. Se volessi riprendere agli ISO nativi (400 o di più ancora in base alla tua macchina) l'immagine diventerebbe ancor più sovraesposta... Giusto?
Il filtro ND serve proprio in questi casi: essendo fondamentalmente un vetro scuro di intensità variabile (per semplificare), regolandolo, togli la luce eccessiva e cerchi di riportare i valori di esposizione più vicini a quelli ottimali.
#1326159
totati ha scritto:Ciao, filtro ND ed ISO automatici non vanno insieme, altrimenti si perde proprio il senso di utilizzare il filtro stesso che serve per "scurire" l'immagine, cioè togliere la luce per poter mantenere un diaframma più aperto e l'otturatore su 1/50 (o 1/100 in base ai framerate che utilizzi) in una giornata soleggiata (o in situazioni simili). Lasciando l'ISO in automatico, e chiudendo il filtro ND la macchina alza gli ISO perché sta cercando di compensare l'esposizione.
Non so se mi spiego...
Diciamo che sei in modalità video, ed imposti i valori in manuale e vuoi filmare a 25 fotogrammi al secondo: dunque dovresti avere l'otturatore a 1/50 di secondo. L'ISO è impostato su 100 ed il diaframma a f4-f5,6-f8 o quello che vuoi. Se ti trovi in una bella giornata di sole, con questi valori avrai l'esposizione totalmente bruciata. Per esporre correttamente dovresti ridurre i tempi probabilmente a un 5 o 600mo di secondo, e chiudere molto anche il diaframma (f16). E sei solo a ISO 100. Se volessi riprendere agli ISO nativi (400 o di più ancora in base alla tua macchina) l'immagine diventerebbe ancor più sovraesposta... Giusto?
Il filtro ND serve proprio in questi casi: essendo fondamentalmente un vetro scuro di intensità variabile (per semplificare), regolandolo, togli la luce eccessiva e cerchi di riportare i valori di esposizione più vicini a quelli ottimali.
Si, ma la domanda è: come mai, no ostante ho gli iso in auto, chiudendo l'nd l'immagine si scurisce e non compensa?

William Fanelli - 9 dots film

#1326160
Ciao Willy. Hai ragione, ho risposto d'istinto ma non alla domanda posta...
Ma perché usare il filtro nd con l'ISO automatico? Per compensare un cambio di inquadratura?
#1326161
totati ha scritto:Ciao Willy. Hai ragione, ho risposto d'istinto ma non alla domanda posta...
Ma perché usare il filtro nd con l'ISO automatico? Per compensare un cambio di inquadratura?
Da quello che ho capito stava solo facendo delle prove. Anche a me pare strano ma non avendo la gh6 non so che rispondere.

William Fanelli - 9 dots film

#1326162
Sulla GH5 c'è l'opzione di limitare l'ISO automatico a un certo valore. Se questo è abbastanza "basso", potrebbe essere che con un filtro che toglie 7-8-9 stop, effettivamente non riesca più a compensare.
#1326163
Siete tutti super meravigliosi e vi ringrazio per il vostro contributo. Wilyy ha capito la mia domanda: perchè mi succede questo? Gli ISO in AUTO dovrebbero compensare quando ruoto il filtro ND. Invece l'immagine scurisce. Ho provato a filmare proprio in questo modo, per capire se era solo un problema del mirino. Ma no, efffettivamente la clip era molto sottoesposta e impossibile da editare in post.
#1326164
totati ha scritto: mar, 10 mag 2022 - 00:56 Sulla GH5 c'è l'opzione di limitare l'ISO automatico a un certo valore. Se questo è abbastanza "basso", potrebbe essere che con un filtro che toglie 7-8-9 stop, effettivamente non riesca più a compensare.
E' proprio questo quello che vorrei sapere. Forse è un problema di configurazione, ma non mi sembra di aver posto dei limiti agli ISO.
Infatti ho appena verificato ed avevo messo alla voce "Sensibilità ISO (Video)" il limite inferiore a 250 ISO e quello superiore in AUTO.
#1326165
Ho provato ieri sera ad impostare la cam in db invece che in iso, ho disabilitato iso estesi e iso con frazioni di 1/3. Ero di sera, ma da quanto vedo 0 db mi restituisce una ripresa molto buia, mi verrebbe da dire 50 iso o massimo 100 iso. di certo quando la cam mi segnala 0 db, non è assolutamente 400 o 800 iso. Possibile che non abbiano tenuto un parametro come 0 db agli iso nativi , rendendo possibile dei valori di db "negativi"?
#1326169
Sto prendendomi un Power B. per poter alimentare la gh 6 durante un lungo spettacolo. voi avete avuto qualche esperienza?
#1326170
Sulle GH5s uso le V Lock con questa piastra
http://www.lanparte.com/Product/info_45_itemid_350.html
l'unico difetto che ha è che i cosini verdi per fissarla sui rod sono fissi (sarebbe stato meglio se fossero con la molla che ti consente di girarli nella posizione che vuoi)
Però mi è sembrata molto versatile, ha anche una presa USB. Alimento la GH con la falsa batteria e connettore D-Tap + il monitor PortKeys sempre con D-Tab preso direttamente dalla batteria, poi ho l'USB per alimentare il D-701. Di solito con una V-Lock da 96Ah giro tutto il giorno.
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]