Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1329332
che vantaggi hai col ninja V o V+ rispetto a registrare nella gh6 in massima qualità prores?
#1329333
Ciao Lorenzo,
il vantaggio della massima qualità data dalla registrazione in raw.
Il 5.7/5.8k è possibile solo con apple prores raw, che, rispetto alla registrazione in camera, ti permette di riprendere anche a 50/60p oltre che a 25p.
In C4k (croppato), puoi avere il 100/120 fotogrammi al secondo, altrimenti limitato in camera con codec compressi.
Il raw, ovviamente, ha i suoi vantaggi nell'avere un controllo in post molto importante, superiore agli altri codec, per quanto performanti.
Per quella che è la mia esperienza diretta, l'impressione che ho è che le immagini sono più reali: maggiore tridimensionalità e colori più vividi.
D'altronde i file sono in 12 bit, quindi quasi 65 miliardi di colori rispetto al 10 bit, che si ferma a poco più di un miliardo...
Svantaggi?
1.- Sicuramente lo storage: 20 Giga Byte al minuto alla massima qualità.
2.- Se il tuo programma di montaggio è davinci resolve studio, il raw della apple non viene riconosciuto nativamente, per cui ti occorre un programma di trascodifica, che atomos propone in promozione ed è play pro studio della assimilate per il quale devi aggiungere (al momento) altri 99 dollari al costo del ninja V+, che su amazon, puoi trovarlo ora a ca 715 euro.
Con Play pro studio puoi convertire l'apr raw in cdng, che dvrs riconosce, solo che se non comprimi il dato per mantenere la qualità originale, i file triplicano in spazio occupato su disco, per cui la procedura corretta, per risparmiare spazio, è quella di buttare i file cdng, una volta creato il file video finale e salvare solo i file registrati in apr raw.
Se invece i tuoi programmi per il montaggio sono final cut, premiere o edius, tanto per citarne alcuni, i file apr raw vengono riconosciuti nativamente ed il problema dello storage si limita solo alla registrazione di quelli originali.
#1329373
Grazie Arcanico.... 20 gb al minuto .. aiutooo.. Mi piacerebbe testare uno spezzone su premiere... se tu riuscissi a mettere un link di qualche secondo sarebbe bello.. ciao...
Comunque con un hd da 500 gb ci fai 1/4 d'ora piu o meno .. :wacko: in pratica viene usato nel cinema, o documentari di alta qualità...o per grandi schermi...
#1329376
Sicuro 20 giga al minuto? Mi pare tanto, in 512 giga ci stanno solo 25 minuti. Mi pareva più leggero il prores raw.

Nine Dots Film

#1329380
Prores Raw 4k richiede ~40-100MBps, alias 320-800Mbps, quindi un minuto dovrebbe stare tra i 2,4GB e 6Gb, in 8k bisogna moltiplicare x4 (questo dice la teoria in effetti non l'ho mai provato, quello della RED che ogni tanto uso mi sembra più leggero)
#1329384
20 GB per un minuto sono un bel po... pensavo meno. Ma mi pongo una domanda, avendo usato solo RED con il REDRAW, non è che anche il ProRes ha diversi livelli sul RAW? Perché il REDRAW a 5:1 o addirittura in 8K a 8:1 da ottimi risultati e i files non sono così grandi.
#1329385
Ciao Lorenzo,
a questa pagina puoi scaricare due prove realizzate con l'ottica 50-200 mm della panaleica:

https://www.arcanico.it/test_gh6/atomos ... tomos.html

Le dimensioni dei file è di 5 ca GB per il primo e 7 ca GB per il secondo.

Il profilo colore è quello imposto da Panasonic... per il raw non è possibile sceglierne altri (se qualcuno se lo chiedesse).

Per MVAU, esiste la possibilità di scegliere il profilo più "leggero" che è APR RAW, senza HQ.
#1329396
Dalle letture fatte in proposito ai file raw, essendo grezzi, il rumore è sempre presente, poi in post uno se li sistema come meglio crede.
Fatta questa premessa, la GH6, lo sappiamo, è rumorosa per le ragioni che conosciamo.

specifiche clip albero:
proprietà_file_albero.PNG
proprietà_file_albero.PNG (68.45 KiB) Visto 939 volte
specifiche clip fiore:
proprietà_file_fiore.PNG
proprietà_file_fiore.PNG (68.5 KiB) Visto 939 volte
#1329397
Motivo di quegli shutter? Non comprendo la ragione di girare a f18 con lo shutter quasi a 360 gradi...
Riguardo gli iso, ne abbiamo già parlato: se c'è rumore, anche minimo, a 250 iso, qualcosa non quadra.
Per stare in casa lumix, la gh5s che condivide il sensore con bmpcc4k e zcam m4, a 400 iso è pulitissima e non importa se sei in raw o no. Io ho avuto bmpcc4k e ho 2 m4, anche con denoise totalmente disabilitato (che è la mia configurazione normale) a 500 iso e a 2500 iso il rumore è assolutamente inesistente.

Nine Dots Film

#1329399
... abbiamo già dibattuto sul discorso del rumore e sappiamo tutti quali sono i limiti sia della GH5 che della GH6.
Resta il fatto che se, come più volte detto, hai anche velleità fotografiche, devi pagare un compromesso.
Ai tempi avevo fatto delle foto sia con GH5 che con GH5S, ma le foto realizzate con quest'ultima non potevano dare soddisfazione per la risoluzione dimezzata a parità di superficie del sensore.
Scelta che panasonic aveva fatto per inserire il dual iso, che richiede più spazio tra i pixel per assicurare più luce ed il buon funzionamento del sistema (con più pixel nello stesso spazio, non si può avere il dual iso, a quanto pare).
Ho fatto, con un amico che possedeva la GH5S, alcune riprese di confronto con la GH6, e, come dici tu, le immagini a parità di risoluzione, sono decisamente più pulite a partire da un certo valore di iso in su (senza scegliere il profilo colore vlog).
Il Vlog di per sé è rumoroso e lo è a maggior ragione nel raw.
Ma quel rumore sparisce ed è di più facile gestione se la clip originale è ripresa in raw.
Come più volte detto, l'impressione che ho è che, per quel poco che so fare, i comandi di qualsiasi sw nle, quando si gestisce il raw in color, sembrano avere più efficacia rispetto a quando si trattano altre tipologie di clip che non siano raw.
Non essendo un colourist, esprimo quello che vedo...
In ogni caso, le riprese fatte in 5.7k sono molto più belle di quelle fatte in 4k e questa differenza si percepisce tutta, tanto da non rimpiangere né la GH5, né la GH5S...
Io non so se hai scaricato le clip originali ed hai già analizzato le due clip. Certo non con dvrs, ma se so che hai una mezza intenzione di farlo, ti metto a disposizione i file cdng, così puoi trattarle con davinci e poi ci dici le tue impressioni.
Sulla scelta dello shutter, la priorità l'ho data, nella ripresa del fiore, alla chiusura del diaframma per avere maggiore profondità di campo e non avendo dietro in filtro nd, il valore dello shutter, per la luce che c'era, è stato quello indicato nelle specifiche.
#1329400
Scusa ancora, ma con che soft fai l'edit? In Pr ho trovato solo i comandi di esposizione e spazio colore, non c'è nulla riguardo al bilanciamento del bianco (che francamente mi sembrerebbe più utile). In altri soft c'è?
#1329401
per profilo colore cosa intendi che è piatto tipo v log?
Ultima modifica di lorenzogio il mer, 28 giu 2023 - 14:35, modificato 1 volta in totale.
  • 1
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]