Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1325716
MOV 4K 420 10-L 100P - 300 Mbit - H265

(dal mio browser i link ai file .MOV non funzionano direttamente, forse perchè non ho associato un programma che li possa interpretare, in ogni caso, potete copiare ed incollare i link per il download)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000852.MOV (3200 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000852.JPG (parametri)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000850.MOV (4000 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000850.JPG (parametri)

...
#1325717
MOV 4K 420 10-L 100P - 300 Mbit - H265

(dal mio browser i link ai file .MOV non funzionano direttamente, forse perchè non ho associato un programma che li possa interpretare, in ogni caso, potete copiare ed incollare i link per il download)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000849.MOV (5000 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000849.JPG (parametri)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000848.MOV (6400 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000848.JPG (parametri)

...
#1325718
MOV 4K 420 10-L 100P - 300 Mbit - H265

(dal mio browser i link ai file .MOV non funzionano direttamente, forse perchè non ho associato un programma che li possa interpretare, in ogni caso, potete copiare ed incollare i link per il download)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000847.MOV (8000 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000847.JPG (parametri)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000846.MOV (10000 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000846.JPG (parametri)

...
#1325719
MOV 4K 420 10-L 100P - 300 Mbit - H265

(dal mio browser i link ai file .MOV non funzionano direttamente, forse perchè non ho associato un programma che li possa interpretare, in ogni caso, potete copiare ed incollare i link per il download)

www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000845.MOV (12800 ISO)
www.arcanico.it/a/gh6/video/test/lago/P1000845.JPG (parametri)

...
#1325721
Di seguito link a clip realizzate a mano libera con la stabilizzazione attiva. L'ottica non ha la stabilizzazione, quindi è solo della camera.
Mentre i movimenti di camera, dove presenti, non sono proprio del tutto regolari. Rallentando le clip in questione il problema si mitiga un po'. Avrei dovuto sfruttare la motorizzazione del gimbal che, purtroppo, non avevo dietro.

MOV 4K 422 10-I 50P - 600 Mbit - H264 - ISO 800

www.arcanico.it/a/gh6/video/val_verzasca/P1000926.MOV - ripresa dell'invaso, vuoto, della diga diventata famosa per essere stata la location di uno dei film di 007. Il rumore video, che mi potevo aspettare nell'orrido, non c'è.

Anche in questi video, nelle zone d'ombra, sembra non esserci rumore. Le riprese sono state effettuale ormai quasi all'imbrunire.

www.arcanico.it/a/gh6/video/val_verzasca/P1000941.MOV

www.arcanico.it/a/gh6/video/val_verzasca/P1000948.MOV

www.arcanico.it/a/gh6/video/val_verzasca/P1000952.MOV

...
#1325763
ho importato i files 5,7k proress da 800mb/s su premiere cs 6, creando proprio una sequenza a 5.7k e li vede senza problemi. chiaramente un file da 5.7k è grande e il sistema ha la cpu a metà del suo lavoro, ma li lavora senza particolari problemi
#1325764

iachidda ha scritto:ho importato i files 5,7k proress da 800mb/s su premiere cs 6, creando proprio una sequenza a 5.7k e li vede senza problemi. chiaramente un file da 5.7k è grande e il sistema ha la cpu a metà del suo lavoro, ma li lavora senza particolari problemi
Per chi ha sempre lavorato in h264 sarà una sorpresa scoprire quanto tempo si risparmia a lavorare in prores. Se non fosse per lo spazio a volte ingestibile (tipo lunghe registrazioni multicamera) io non cambierei mai, per avere fluidità assoluta.

William Fanelli - 9 dots film

#1325766
si willy, già utilizzavo i proress uhd , che ottenevo convertendo i files uhd h 264 delle gh, diciamo che era più in dubbio che una versione vecchia come la CS 6 di premiere, già accattasse questa nuova combinazione di risoluzione 5.7 K e proress HQ. Piacevole sorpresa direi
#1325809
Con un amico che ha la GH5S, abbiamo fatto dei video comparativi usando due ottiche: la 12-60 f/2,8-4 leica e 42.5 mm f/1,2 nocticron leica.
Le riprese effettuate con la 12-60, dal momento che erano due, una su ogni macchina, sono state fatte contemporaneamente, mentre quelle effettuate con il 42.5, i momenti sono stati diversi.
Dato il tempo limitato, nel video ci sono solo quattro valori di iso - 400/800/1600 e 6400.
Di fatto il video conferma quanto già visto nella rete ed il limite oltre il quale la GH6 non garantisce un'efficace pulizia alle basse luci è 6400 iso.
La GH5S, in questo senso, ha un po' di marce in più, ma noi ci siamo fermati al limite massimo accettabile dalla GH6, oltre non avrebbe avuto senso.
Non abbiamo provato il "boost" per il poco tempo a disposzione, ma sicuramente faremo ulteriori video più accurati.
Intanto già questo ci permette di capire di cosa stiamo parlando.

Le riprese sono state effettuate con i seguenti codec e risoluzione:

5.7k apple prores hq 422 10 Bit 1,6 Gbit (apr)
4k 422 10 Bit 400 Mbit
tutte a 25 fps

Nel video vedrete prima una parte di tutte e tre le riprese, insieme e poi ciascuna singolarmente.
Alucne clip sono tagliate per motivi di privacy, ma ciò non inficia sulla qualità originale delle clip stesse.
La risoluzione in uscita è 4k ed il codec usato è AVID 422 hqx 10 Bit ed il file occupa 15,6 Giga.

http://www.arcanico.it/a/gh6/video/test ... 6_gh5s.mxf

p.s.: se non riuscite a scaricarlo direttamente, provate ad aprirlo, col tasto destro del mouse, in un'altra pagina e poi, se non parte automaticamente, confermate l'indirizzo manualmente.
.
#1325814
ho utilizzato in 3 giornate la gh 6, devo ancora fare confidenza con le nuove voci del menù, devo dire che mi sto trovado bene, un poco una rottura il cambio di posizione del tasto rec, rispetto al passato. altra cosa che ho notato, che da quando premi rec, forse la cam ci mette un secondo in più, rispetto alla gh 5 e gh 5s , prima di partire veramente. @arcanico, tu hia notato la cosa? confermo le mie impressioni dell'ottima stabilità del 5 assi con lenti 12 35 ii e 35 100 ii (aggiornate). Altra cosa che, ho apprezzato tantissimo è l'inrandimento dell'immagine in fase di rec. non tanto per le riprese più strette, dove la gestione dei fuochi è agevole, ma in una ripresa più larga, dove il soggetto si spostava, è quindi non avevi bene la percezioen se il fuoco era via via perfetto. ancora devo postprodurre i files, iso utilizzati 800 e 1600 profilo natural desaturato e decontrastato. vedremo...
#1325875
Ciao, ho da poco la GH6 e spero qualcuno mi possa aiutare perchè ho perso un sacco di tempo per capire, ma non ho capito nulla. E' possibile avere il tasto anteriore, nella parte superiore della camera per filmare e quello rosso posteriore per scattare foto.
Ho messo la ghiera di destra su video creativo M (manuale). Ora ho tutti e 3 i tasti che registrano video. Io vorrei il tasto rosso che scatti le foto. Ho provato ad andare su Assegnazione Fn, ma non vedo questa opzione. Ma forse non è questa la gisuta strada. Qualcuno mi sa dire se è possibile scattare le foto con il tasto rosso e fare video con quello anteriore, come con la GH5?
Grazie
#1325906
ciao @BuonUomo, ti ho cancellato il topic nuovo che avevi aperto sulla gh 6, visto che esiste già questo topic. detto questo, devo guardare il menù della gh 6, io ho personalizzato il tasto sopra ce era per l'audio e ci ho messo il bocco della stabilizzazione. sto pentendomi di questo e dev studiarmi una nuova configurazione. non ho la cam sotto adesso e non riesco ad aiutarti. le personalizzioni della gh 6 sono davvero tante. Il tasto rec, messo li , effettivamente non lo condivido. penso sia questione di abitudine però
#1325915
Mi togliete una curiosità? Ho appena comprato il lettore Prograde che legge sia le CFexpress Type B e le SD, ma forse è difettoso. Infatti nriesco a espellere la SD con "Rimozione sicura", ma non riesco a espellere la CFexpress Type B . Grazie
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]