Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1326337
Un saluto a tutti.
La BMPCC4k può lavorare con lo Shutter e con l'Iris sia in manuale che in automatico e, quando lavora con entrambi in automatico, può essere scelta la priorità dell'automatismo tra: Iris-Shutter o Shutter-Iris.
Lavorando con camera incustodita in ambiente con forti variazioni di luminosità e per riprese in continuo di lunga durata (intero spettacolo) occorre settare Iris, Shutter e ISO in modo tale che al variare della luminosità gli stessi si adeguino "in automatico" (essendo la camera incustodita) onde evitare sovraesposizioni o sottoesposizioni. Ora, poichè dei tre parametri che governano la giusta esposizione (Iris, Shutter, ISO) l'unico a non essere settabile in automatico è quello degli ISO, il mio problema è:
quale valore di ISO scegliere? Quale priorità di intervento scegliere tra i settaggi in automatico dell'Iris e dello Shutter: Iris-Shutter o Shutter-Iris ?
Io propenderei per questa soluzione: ISO a 1250 - Iris e Shutter entrambi in automatico con priorità all'Iris (Iris-Shutter).
Che ne pensate?
Grazie per la attenzione.
#1326339
In generale, io non uso MAI cambi di esposizione durante un record. Scelgo ISO, shutter e diaframma a monte (magari durante le prove) e poi non cambio mai.
Anche e soprattutto le camere incustodite.
Ho già pubblicato, in altro topic, questo video:

In questa registrazione,, con enormi sbalzi di luce, non sono MAI stati cambiati i parametri di esposizione, che erano fissati a 2500 ISO, f5, shutter 180 gradi, 25 fps.
Piccole correzioni meglio farle in post...
#1326340
Allora, supponiamo che io abbia settato la camera fissa messa sulla inquadratura che si vede al minuto 45:40 del video con i parametri che hai indicato: ISO 2500, f5, shutter 180°, 25 fps. E questa è l'inquadratura che la camera fissa INCUSTODITA terrà per tutto lo spettacolo.
Esposizione OK, tutto bene.
Se ad esempio ad un certo punto del concerto (di solito alla fine) arriva il piazzato bianco a piene luci sugli orchestrali (applausi, inchini, ringraziamenti ecc.) non riesco a credere che, se nessuno dei suddetti parametri (ISO, f, shutter,) varia l'esposizione resta corretta: secondo me si va in sovraesposizione di brutto. Sbaglio?
#1326341
Dipende.
Normalmente, a meno che il tecnico delle luci non sia pazzo, il piazzato bianco non fa altro che illuminare tutto anzichè un punto, ma le luci hanno la medesima intensità.
Nel video postato, l'elemento più critico era lo spot sull'attore che legge. Nonostante intorno fosse tutto nero, lui era al limite della bruciatura, ed è su questo che abbiamo fatto l'esposizione.
Se avessero acceso tutte le luci, non sarebbe cambiano nulla. o meglio, le parti buie (dove l'attore non c'è) sarebbero state esposte correttamente, mentre durante lo spettacolo potevano essere ben sotto. Ma poco cambia a livello di esposizione. L'importante è verificare con il waveform.
Ovvio che se guardi l'esposimetro generale, sei sempre sottoesposto di 2 o 3 stop, ma in realtà non è vero.
Tu devi esporre solo per il punto massimamente illuminato, il resto viene in automatico.
Questo mi succede sempre con tutti gli spettacoli che faccio. Quello che ho postato è stato particolarmente critico anche per via della presenza di luci colorate architettoniche.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]